Di seguito evidenzio i passaggi fondamentali che mi hanno portato a definire Anima, come elemento astrologico, nel modo descritto immediatamente sotto. In questo secondo pezzo (https://www.astrologiajunghiana.it/astrologia-junghiana/interpretazione-anima-nel-tema-natale-parte-ii/) ho inserito un esempio concreto di ricerca e interpretazione di Anima in un tema natale.

ANIMA NEL TEMA NATALE

Anima può essere rappresentata dall’interpretazione dei seguenti elementi in ordine di priorità:

  1. Luna in un segno, casa e aspetti
  2. Venere in un segno, casa e aspetti
  3. Cuspide della IV Casa, suo governatore per segno e aspetti, pianeti presenti nella Casa
  4. Mercurio in un segno, casa e aspetti

Anima, inoltre, a seconda degli elementi zodiacali predominanti nella sua interpretazione: acqua, aria, terra, fuoco e assimilabile a quattro figure femminili: Sofia (Aria), Maria (Acqua), Elena di Troia (Terra), Eva (Fuoco).

I sentimenti di un uomo sono per così dire sentimenti di una donna, e come tali appaiono nei sogni. Io ho designato questa figura con il termine «Anima», perché essa è la personificazione delle funzioni inferiori che mettono l’uomo in relazione con l’inconscio collettivo.” CW, XVIII, par. 187 [Opere, XV, p. 100]

L’Anima si pone come fondamento dell’Io e di conseguenza della Coscienza poiché entrambi i complessi dipendono l’uno dall’altro anche se l’Io ha una certa priorità rispetto al secondo. Attraverso Anima fluiscono gli altri Archetipi e la loro rappresentazione che giungono all’Io, sono quindi preformati sempre da Anima, ricevono il suo imprinting. L’Io è rappresentato dall’Ascendente, dal suo governatore, dai pianeti presenti in I casa e dai suoi aspetti, mentre l’Ombra é in relazione con la VII e i medesimi elementi citati corrispondenti a questa domificazione. Mentre l’Io rappresenta la funzione psicologica superiore, l’Ombra rappresenta quella inferiore.

La domanda diventa la seguente: in quale modo le forme archetipiche dell’inconscio collettivo giungono all’Io per poi diventare coscienti? Attraverso la posizione della Luna, di Venere, di Mercurio, del governatore della IV casa, dei pianeti domificati in essa e i relativi aspetti.

Uno dei motivi per il quale associo anche alla IV Casa l’archetipo di Anima appare evidente dalla seguente citazione: “La personalità interiore è il modo in cui una persona si comporta rispetto ai propri processi psichici interni; è l’atteggiamento interiore, la faccia caratteristica rivolta verso l’inconscio. L’atteggiamento esteriore, la faccia rivolta verso l’esterno, io lo designo con il termine Persona; l’atteggiamento interiore, la faccia rivolta verso l’interno, con il termine Anima.CW, VI, par. 803 [Opere, VI, pp. 419-20]

Analogamente l’archetipo della Persona è rappresentato, dalla X Casa zodiacale, ancor di più Anima deve essere rappresentata anche dalla IV casa.

Più il soggetto s’identifica durante la sua vita o in determinati periodi nella Persona, quindi verso l’esteriorità, in direzione della coscienza collettiva, dell’essere riconosciuto dalla società o per dirla con Heidegger verso lo spirito del tempo, più forte sarà il dominio dell’Anima che cercherà di invadere l’Io con le sue rappresentazioni. (hillman, anima 27). Fra Persona e Anima esiste una relazione compensatoria, più si vive in modo forte la Persona, quindi l’apparire sociale diventa dominante, più numerose appariranno all’interno della personalità immagini di figure spirituali e immortali.

Come la Persona è l’immagine di sé che il soggetto presenta al mondo, e che dal mondo viene vista, così l’Anima è l’immagine del soggetto nella sua relazione con l’inconscio collettivo … Si potrebbe anche dire: l’Anima è la faccia del soggetto così come viene vista dall’inconscio collettivo. … Se l’Io adotta il punto di vista dell’Anima, l’adattamento alla realtà è gravemente compromesso.” Quindi l’Io pur utilizzando il filtro di Anima per formare le lenti attraverso cui conoscere il mondo, non deve identificarsi in essa.

Ciò di cui la Persona è carente e che quindi è complementare lo troviamo in Anima , nell’atteggiamento interiore che si fa forma per la nascita dell’Io che viene partorito attraverso la tensione fra Anima e Persona.

 

Anima e Animus possiedono la radice comune della parola greca anemos, vento. Il sinonimo della stessa parola è pneuma, spirito. Respirare, fresco, mantice, invece sono in relazione con la parola Psiche, da ciò si evince che Anima è vicina al significato di aria in movimento il che ci conduce a Mercurio.

Inoltre ad Anima interessa il passato mentre ad Animus il presente e il futuro, sono i modi diversi di vivere la temporalità. Anima e Animus sono una delle coppie archetipiche opposte, ma tre le più importanti. Come avviene per Anima e Persona, che sono opposti, dunque è ipotizzabile che Animus, sia rappresentato per una parte di significati dalla X casa, dal pianeta governatore e da quelli presenti nella casa medesima, assieme al Sole.

 

Allora se il FC è associabile nell’interpretazione ad Anima e il MC alla Persona e Animus, nasce naturale l’idea che in qualche modo Animus e Persona siano più vicini di quanto sembri, ciò che differisce astrologicamente è l’assenza del Sole come pianeta di riferimento della Persona. Nel caso in cui si avesse un MC in Leone avremmo invece una maggiore ma sempre parziale corrispondenza. La corrispondenza è parziale perché seppure il pilastro principale per definire la Persona sia il MC, vi sono anche altri elementi zodiacali che concorrono alla sua formazione, come vedremo in seguito.

 

L’identità personale è portata da Anima e filtrata poi dall’Io. Hillman ricorda che: “  È implicito anche […]  che il senso di identità personale non viene dato dall’Io, bensì è dato all’Io dall’Anima.”

Inoltre aggiunge: “Secondo Jung, è l’Anima a fornire il nesso tra l’uomo e il mondo e tra l’uomo e la propria soggettività interiore. Anzi, l’Anima è la personificazione di quella interiorità e soggettività, del senso stesso della personalità: «l’uomo trae la sua personalità di uomo … la sua coscienza di sé come personalità … in primo luogo dall’influenza di archetipi a carattere personale» (CW, V , par. 388 [Opere, V , p. 254]). Ma, come abbiamo visto nel capitolo V, «Anima e psiche», è in particolare l’archetipo dell’Anima che rende possibile l’esperienza intesa come esperienza personale”. J. Hillman

Emerge un dato importante ai fini astrologici, la frase “archetipi a carattere personale” che sono i cinque pianeti personali: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, nella definizione di Anima ne abbiamo utilizzati due: Luna e Mercurio, ma nella dinamica di un tema natale potrebbero entrare in relazione anche gli altri con la nostra definizione di Anima, come abbiamo letto in precedenza.

 

“Anima crea ricettacoli in ogni luogo, in qualunque luogo, per il fatto stesso di entrarvi dentro. Lo strumento con cui fa questo è la fantasia. I fenomeni prendono vita e diventano portatori di anima attraverso le nostre fantasie immaginose su di essi. Quando non abbiamo fantasie sul mondo, il mondo è oggettivo, morto; […]. La fantasia non è semplicemente un processo interiore che avviene nella mia testa: è un modo di essere nel mondo e di restituire al mondo l’anima.” J. Hillman

L’immagine che ciascuno di noi ha del mondo è dunque una fantasticheria che si basa sulla nostra Anima, all’esterno possiamo ritrovare Anima.  Proprio l’immaginazione è la facoltà che ci permette di entrare in relazione diversa con il consultante, possiamo fargli immaginare posti diversi, situazioni diversi attraverso i più disparati strumenti: racconti mitologici, tarocchi, attività da svolgere a casa. Ogni attività del consultante è un modo per ritrovare la propria Anima.

 

Anima come Luna, passiva, fredda, proliferante, assorta, ripiegata su di sé, descrive nel linguaggio alchemico la riflessione. L’archetipo corrispondente all’istinto di riflessione sarebbe dunque l’Anima.” In questa citazione troviamo un chiaro riferimento alla Luna che è in relazione con Anima e che conduce alla riflessione. Tramite il ritrarsi, il riflettere abbiamo modo di conoscere la nostra interiorità ma di conseguenza il mondo che abbiamo visto essere una rilettura di Anima stessa, diventiamo coscienti. La coscienza si pone, successivamente all’Io, attraverso l’atto di riflessione. Detto in termini astrologici l’Ascendente (Io) si forma attraverso la relazione con i pianeti e le case associate ad Anima, la coscienza è il passo successivo alla formazione dell’Io che fa rientrare le immagini prese dall’esterno, dal mondo verso l’interno e attraverso la riflessione diventano coscienti. La coscienza, in ultima istanza, si basa su un’azione lunare. Ovviamente è sbagliato affermare che la Luna è la coscienza, ma è certamente un elemento importante che partecipa alla sua formazione e nell’analisi astrologica va considerata.  Nella parola “riflessione”, noi astrologi, dobbiamo analogamente inserire l’archetipo di Venere, anch’esso è uno dei fondamenti della coscienza, anche se l’attrice principale resta Anima.

«la riflessione è un atto spirituale che va in direzione opposta a quella del processo naturale; l’atto per cui ci fermiamo, richiamiamo alla mente una cosa, ci formiamo un’immagine, e ci poniamo in relazione e veniamo a patti con ciò che abbiamo veduto. Essa va dunque intesa come atto del diventare coscienti» C. G. Jung

In conclusione Anima è il fondamento del nostro esistere, ecco perché è fondamentale rintracciarla in modo corretto nel tema natale.

Se facciamo slittare ciò che poniamo come fondamento della coscienza dall’Io all’archetipo dell’Anima, dall’«io» all’anima, allora la «relativizzazione dell’Io», opus e meta della fantasia dell’individuazione, diventa possibile fin dall’inizio. Allora ci renderemmo subito conto (a priori e per definizione) che l’Io e tutte le sue fantasie di sviluppo non sono mai stati, neppure inizialmente, il fondamento della coscienza, perché coscienza si riferisce a un processo che ha a che vedere più con le immagini che con la volontà, più con la riflessione che con l’attività ordinatrice, con lo sguardo riflessivo che penetra dentro la «realtà oggettiva» più che con la manipolazione della stessa. Non assimileremmo più la coscienza a una delle sue fasi, al periodo evolutivo della giovinezza con la sua mitologia di eroi in perenne ricerca di cimenti. E nel cominciare a educare la coscienza già nella giovinezza, dare nutrimento ad Anima ci apparirebbe un fine altrettanto importante del rafforzamento dell’Io.” J. Hillman

 

Se desideri prenotare una consulenza con me leggi prima del mio modo di condurre la consulenza, le recensioni per capire se posso esserti utile.

LE RECENSIONI DEI CLIENTI

by Aleksandra on Consulenza astrologica
Consulenza astrologica

Paolo ha un dono di creare una storia della vita attraverso miti, metafore e simboli che permette di “distendere” la percezione e la visione del vissuto. Per me è stata una consulenza rivelatrice che ha gettato luce sulle questioni che prima non mi erano chiare. Aprire la mente e vedere la nostra vita da una prospettiva più ampia ci regala l’apprezzamento per tutto ciò che abbiamo sperimentato (anche se molto spesso spiacevole) e la riconciliazione con il nostro inevitabile destino. Paolo e’ anche una persona molto colta, disponibile che sa creare un’atmosfera piacevole, coinvolgente e sa cogliere una straordinaria unicità che è la nostra vita.

by Gianpiero on Consulenza astrologica
Mistero e fascino

L'esperienza di ascolto del tema natale di Paolo è un'esperienza diversa che mette in moto capacità di comprensione interiori più sottili.
E' affascinante e misterioso come i miti e gli archetipi possano rappresentare una direzione e dare diverso significato alla nostra vita. Sotto questa luce appare quasi chiaro il percorso che abbiamo fatto fino adesso...quasi logico e inevitabile.
Ovviamente è necessario riascoltare la seduta più volte e riflettere per riconciliare il tutto con noi e la nostra quotidianità.

Il tema natale visto sotto questa luce non è altro che l'ennesima prova, semmai ce ne fosse bisogno, della magia della vita e del ruolo divino dell'uomo nel cosmo.
Veramente un bel viaggio, grazie Paolo.

Bella esperienza

Ho avuto la possibilità di fare questa esperienza con Paolo , devo dire che ho trovato subito una connessione forte con ciò che mi raccontava rispetto alla mia vita .
Il suo modo di raccontare , per niente banale , ma anzi molto profondo, con le vicende degli Dei , una metafora perfetta per capire alcune parti di me che non riuscivo a spiegarmi , un viaggio tra realtà e sogno per risvegliare quel qualcosa che andasse risvegliato è compreso .
La sua professionalità e accortezza hanno dato un tocco speciale alla nostra seduta .
Te ne sono davvero grata 🙏🏻💖 Grazie

Consulenza Illuminante!

Ho preso la consulenza sul Tema Natale la settimana scorsa e devo dire che sono rimasto totalmente stupefatto.
Di base, attraverso la lettura della Mappa, i racconti e i miti riguardavano davvero i tratti caratteristici della mia Vita e Paolo e’ riuscito a far passare i concetti con una comunicazione facile da capire e veloce da comprendere.
Mi sento come se avessi preso una maggiore consapevolezza delle mie “armi” e dei miei “lati oscuri “ con la conseguenza di aver sviluppato una totale accettazione di me stesso.
Grazie!

by Emiliano on Consulenza astrologica
Veramente soddisfatto

Una lettura del tema Natale del tutto inusuale rispetto all’astrologia classica.
Esauriente per comprendere a fondo i temi che di piu’ ci coinvolgono nella nostra vita e svelarne il significato. Metodo eccellente... per non parlare di Paolo di cui non si può’ dire altro se non di essere un professionista serio e all’altezza di un simile compito. LO CONSIGLIO MOLTO SINCERAMENTE.

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Su questa pagina puoi conoscere il pensiero di M. L. von Franz sulla sincronicità

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