L’Ascendente è uno fra gli elementi zodiacali più importanti perché segna la nostra venuta al mondo, il nostro distacco dalla madre, l’affermazione della nostra individualità vista da “altri”. Appaio per la prima volta nel mondo agli occhi della nutrice, dell’ostetrica, del medico e vengo riconosciuto come individuo. Questo è uno dei motivi, probabilmente, per cui uno dei significati dell’Ascendente è quello di: “come gli altri mi vedono”.
Ma se fosse davvero così, allora, il significato interpretativo di “aspetto fisico” ci fa riflettere sul fatto che il mio aspetto dipenderebbe da come gli altri mi vedono, dunque avrei un aspetto fisico diverso per ogni osservatore, sarei in qualche modo una manifestazione condizionata dallo sguardo dell’Altro, dall’Osservatore; in una certa maniera l’Osservatore mi condiziona. Ma chi è l’Osservatore per noi nello zodiaco? Il segno Discendente che è opposto e complementare all’Ascendente. Come potrei, quindi, non lasciarmi condizionare nel mio modo di apparire dallo sguardo degli altri? La risposta potrebbe essere integrando le qualità del segno Discendente, ciò ci permetterebbe di accettare qualsiasi considerazione, qualsiasi sguardo che ci definisce, giudica senza che la nostra identità il nostro esistere possa essere in qualche modo “ferito”.
L’Ascendente è anche l’elemento zodiacale che mi permette di comprendere con quali occhi io vedo il mondo e come gli altri, l’ambiente possano essere identificati in una mia costruzione, proprio per il discorso dialettico, Ascendente – Discendente, proposto in precedenza. Io, quindi, vedo il mondo istintivamente in funzione di come gli altri mi vedono, di conseguenza è come se gli altri involontariamente mi costringessero a vederlo nel mondo in cui mi hanno etichettato. La possibilità di uscire da questo circolo vizioso ci è offerta anche dal Discendente. Il movimento all’interno della nostra Psiche, intesa come conscio, inconoscio personale, inconscio collettivo, tra Ascendente e Discendente mi modella, mi permette se ne ho consapevolezza di vedere il mondo, la vita in una maniera più piena, diversa.
Ovviamente, il discorso abbozzato, mi parla solo del significato degli Assi, ma non devo dimenticare come i pianeti in prima casa, in settima casa, i governatori di Ascendente e Discendente, la loro posizione per casa e per segno, gli aspetti reciproci mi forniranno ancora più indicazioni su come vivere e utilizzare le loro qualità.
