Apollo (Sole) è figlio illegittimo di Zeus e Latona e fratello gemello di Artemide (Luna) i due astri si scontrano il 6 febbraio 2015 nel segno dell’Aquario e del Leone. Apollo si può affermare non sia in casa propria, il segno solare e passeggi in casa di Urano e di Saturno, mentre Giove occupa l’edificio del figlio. In questo scambio di domicili troviamo Saturno che si è appropriato del Sagittario e Urano che è in Ariete.
Tutte le energie planetarie citate sono in gioco. E’ un’opposizione quella di Sole e Giove che promette scintille, ma queste ultime possono essere trasformate in fuoco utile e divino, come quello rubato da Urano o distruttivo a seconda delle scelte che ne facciamo noi uomini, mortali, ma apparentati con l’infinito.
Nella mitologia Apollo si scontra con suo padre a causa dell’uccisione di suo figlio Asclepio (semidio) da parte di suo nonno Zeus. Il padre degli dei volle punire il nipote poiché aveva, con le sue capacità mediche, resuscitato i morti e messo in pericolo il dominio degli dei sugli uomini che attraverso le capacità di Asclepio avrebbero potuto in qualche modo divenire immortali e non sentire più il bisogno degli dei. Apollo allora per vendicarsi della morte del proprio figlio trucidò i Ciclopi che avevano forgiato i fulmini di Zeus.
In ogni opposizione fra i due pianeti il mito rivive, per chi sa ascoltarlo, rileggerlo, reinterpretarlo e fornisce indicazioni utili su come vivere i simboli rappresentati nella propria vita reale, sino alla successiva congiunzione.
Guarda dove hai l’Ascendente e scopri in qualche casa l’opposizione si formerà. (Ho ipotizzato che ogni casa zodiacale si estenda di trenta gradi. In un tema personale non è sempre così, l’estensione delle case dipende dal metodo di domificazione utilizzato)
Se hai l’ascendente oltre i 17° circa dell’Ariete l’opposizione si formerà in quarta casa/decima casa; se l’ascendente cade prima dei 17° gradi l’opposizione si formerà in quinta casa/undicesima casa.
Se hai l’ascendente oltre i 17° circa del Toro l’opposizione si formerà in terza/nona casa; se l’ascendente cade prima dei 17° gradi l’opposizione si formerà in quarta casa/decima casa.
Se hai l’ascendente oltre i 17° circa Dei Gemelli l’opposizione si formerà in seconda/ottava casa; se l’ascendente cade prima dei 17° gradi l’opposizione si formerà in terza/nona casa;
… e così via. Può essere interessante leggere anche questo vecchio articolo su Apollo.