di Paolo Quagliarella

La Luna Nuova che si forma in Ariete è anche congiunta ad Urano nello stesso segno. Marte, pianeta importante per questa lunazione è in Sagittario, mentre Saturno, sempre in Sagittario che colora con le sue sfumature simboliche il pianeta rosso si muove con passo retrogrado, Giove è in Vergine e si oppone a Nettuno.

Se guardiamo alla mitologia titanica i pianeti coinvolti, fuorché Marte, sono tutti simbolicamente in relazione fra loro. Saturno si accinge a evirare Urano affinché la Luna, Gea, venga liberata dall’amplesso infinito e di conseguenza anche le altre divinità su figlie. Ma a causa del moto retrogrado di Saturno possiamo pensare che quest’ultimo abbia la mano, che detiene il falcetto, tremante, quindi risulti indeciso sul da farsi. Cosa significa questo? E’ una Luna che può essere succube di Urano, dei suoi moti d’animo e delle sue paure. Il sonno della ragione e l’indecisione di Saturno possono generare dei mostri.

Andiamo incontro a un mese lunare emotivamente instabile, a livello mondiale, eventi improvvisi, inaspettati, non necessariamente negativi ma che seguono il trend del mese precedente perché non c’è stato il “taglio”.

Anche Marte soffre per questa impossibilità all’azione, quindi in un certo senso implode e soffoca i valori Sagittario portando alla luce le ombre arietine: nervosismo, impulsività, azioni poco assennate. Ma ogni azione porta ad un cambiamento quindi il destino stesso è sempre frutto di un’azione. Il Sole non può nascere e brillare, individuarsi, se non avviene il taglio, poiché Giove suo padre non è ancora nato. Vivremo questo mese sotto l’egida di Urano, mentre gli archetipi solari e gioviali sono ancora latenti, troveremo corrispondenze per quanto concerne il Sole con i valori titanici di Iperione, colui che precede il Sole, e Elio, suo figlio, che non hanno ruoli attivi rispetto agli uomini, ma sono lì che guardano dall’alto. L’opposizione fra Giove e Nettuno ribaltata dal punto di vista della mitologia titanica ci conduce a rileggere i miti di Oceano, Temi e Eurimedonte.

11_fussli-incubo_672-458_resize

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here