di Paolo Quagliarella

Questa mattina mi sono detto: vah che guardo se tra gli impressionisti più noti trovo qualche elemento comune nel loro tema natale. Penso alla Luna come emozioni e sue eventuali manifestazioni nell’arte dei pittori considerati. Decido di guardare poi alle relazioni fra governatore del segno lunare e poi a seguire tutti gli altri. Ad esempio se trovo una Luna in Sagittario guardo alla posizione di Giove, così se Giove e in Toro, cerco la posizione di Venere, tutto ciò sino a quando è possibile.

Bene, è servito a poco, ma l’evidenza, come per altro era ipotizzabile, mi ha condotto all’ “apparizione” di Nettuno in qualche modo sempre dominante nei quattro temi degli artisti. L’impressionismo ha come basi concettuali: “Fondamentali per la nascita dell’Impressionismo furono le esperienze del Romanticismo e del Realismo, che avevano rotto con la tradizione, introducendo importanti novità: la negazione dell’importanza del soggetto, che portava sullo stesso piano il genere storico, quello religioso e quello profano; la riscoperta della pittura di paesaggio; il mito dell’artista ribelle alle convenzioni; l’interesse rivolto al colore piuttosto che al disegno; la prevalenza della soggettività dell’artista, delle sue emozioni che non vanno nascoste o camuffate, con rapidi colpi di spatola, creando un alternarsi di superfici uniformi e irregolari, che divenne il punto di partenza per le ricerche successive degli impressionisti.”. Più Nettuno di così! Di seguito una velocissima panoramica. Tutti i dati di nascita sono rintracciabili sul sito http://www.astro.com/astro-databank/

 

Degas

Nettuno è sorto in XII, con lui si trova la Luna in Capricorno. Saturno è in Bilancia in VII, Venere è in Vergine in VII, Mercurio è in Leone in VII, il Sole è in VI in Cancro.

 

Renoir

Nettuno è all’ascendente. La Luna è in Ariete congiunta a Plutone e Venere. Marte è in Scorpione in VIII.

 

Cézanne

La Luna è in Pesci, congiunta a Urano in IV. Nettuno è congiunto a Venere e al FC in Acquario.

 

Manet

La Luna è in III in Bilancia, Venere è in Sagittario congiunto a Marte in IV, Urano è in Acquario in VI. Saturno è all’asc in Vergine, Nettuno è in Capricorno e forma una quadratura con la Luna. Saturno chiama a sé Nettuno come se fosse in I casa.

La verità, come sempre, sta nelle cose semplici. Nettuno è ovunque in questi temi, in un modo o nell’altro esce dalla porta e rientra dalla finestra.

Un lettura dedicata totalmente a Nettuno, a questo punto, non può mancare. Enzo Barillà e: https://www.amazon.it/Mille-Volti-Nettuno-Enzo-Barill%C3%A0/dp/1517155355

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here