Oroscopo di Tsipras

 

Come scrivevo in quest’articolo sul Viaggio dell’Eroe, in ogni periodo della vita, si attraversano diverse fasi e si possono fare diversi “viaggi dell’Eroe” che sono in relazione a queste fasi.

Se consideriamo il tema di Alexis Tsipras, ad oggi, febbraio 2015, vista la popolarità e la vittoria alle elezioni guarderei ai pianeti in X casa, al segno sulla cuspide, alla Luna (popolarità/patria) per comprendere quale sia il suo viaggio dell’eroe, in questo particolare momento della vita.

Il fatto di considerare il tema natale parcellizzato in tanto eroi e viaggi diversi non fa di certo perdere il concetto dell’unità, ma quest’ultima, come è giusto che sia, si manifesta nella molteplicità del reale. L’uomo è articolato e complesso, per questo non può essere ingabbiato in un’interpretazione assiomatica e monolitica del “1 solo viaggio dell’Eroe”.

In X casa di Alexis Tsipras troviamo Giove in Pesci, il governatore è Urano in Bilancia in V casa che forma una quadratura con Mercurio governatore della prima casa in seconda casa. Giove governa la VII casa in Sagittario. La Luna è in Scorpione in sesta casa, forma un trigono con Giove. Attraverso questi incroci planetari posso affermare che il Viaggio dell’Eroe per Tsipras comprende tutti i personaggi/pianeti citati, quindi la domanda fondamentale è: con quale di questi s’identifica? Secondo me con nessuno in senso assoluto, ma la sua personalità, in questo preciso momento storico si manifesta attraverso  il rapporto dialettico fra questi pianeti.

Ci sono valori di rivoluzione uraniani che si scontrano con l’individualità solare rappresentata dalla quinta casa e dal Sole in Leone nel terzo settore. Voglia di comunicare (Mercurio) frustrata dalle necessità e dalle circostanze economiche (seconda casa) ma da cui potrebbe cogliere opportunità (Urano) di cercare nuovi alleati (Giove) che ne facciano crescere la popolarità. Quando Tsipras si oppone allo Troika vive il Mito di Urano/Prometeo, ma lo splendido Giove non è lì a mangiargli il fegato con le sembianze da aquila. E’ quindi un Urano non ancora punito, ma che sta esagerando, approfittando dei valori Mercurio quadrato. Quando Tsipras parla al popolo vive il Mito lunare del trigono con Giove/Zeus. Se leggessimo questo rapporto con il mito di Semele scopriremmo come la sventurata restasse poi folgorata dall’amante. Quindi, il trigono, seppure positivo può mettere in allerta il giovane Primo Ministro greco.

Scopri il tipo astro-psicologico di Tsipras

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here