di Paolo Quagliarella

astro_w2at_01_m.54418.20859

In questa prima parte di articolo interpreto il tema di una persona che non conosco personalmente, per comodità la chiamerò Franca, i cui dati mi sono stati forniti da un familiare, per mostrare come può essere un’ipotesi di approccio interpretativo mito-astrologico.
Il Sole, Apollo per i greci, nel tema di Franca è situato in settima casa nel segno dell’Ariete. La realizzazione ideale per la nostra amica passa attraverso i valori arietini e della casa che lo ospita. Per Franca è importante essere riconosciuta come una persona che è disponibile nei confronti degli altri, che in qualche modo agisce e sacrifica la propria azione per tenere assieme gli equilibri.
Franca cerca l’unione con la propria parte femminile che richiede di essere indipendente e riconosciuta pubblicamente, essere importante per gli altri, comunicare con gli altri, essere utile è una caratteristica fondamentale che ritorna nell’interpretazione.
La domanda che sorge è che: preso atto della necessità solare, come può Franca riuscire a realizzare il suo Sole? Una possibile strada è, prima di tutto, capire quali siano gli altri simboli, le altre divinità in relazione con lui. Marte il pianeta che è responsabile dell’energia solare si trova in Capricorno nella casa riguardante la famiglia, le radici, il nido, questo ci dice che Franca ha difficoltà a essere flessibile, questo modo di essere si scontra con le valenze di settima casa che ci parlano della necessità di mediare, Marte rafforza, però, la volontà e l’energia.

Nettuno/Poseidone è il governatore della settima casa che ospita il Sole ed è in aspetto di tensione con lui, sempre dalla quarta casa. Nettuno/Poseidone e il Sole/Apollo secondo il mito avevano eretto le mura di Troia, ma il Re Laomedonte non volle pagare il debito per il lavoro svolto dalle divinità, allora Nettuno/Poseidone mandò un mostro marino a distruggere la città. Il mostro, inoltre, era in procinto di uccidere anche la figlia del Re che fu salvata da Ercole che come vedremo è in relazione anch’esso mitologicamente in relazione con il Sole .

Questo mito ci evidenzia che Franca affinché realizzi il suo Sole, debba in qualche modo pagare i servigi di Nettuno. La settima casa rappresenta anche il settore delle relazioni di coppia che possono eventualmente sciogliersi a causa della troppa rigidità, di problemi connessi con la propria identità femminile, di ruolo nella coppia, il mostro marino distrugge le mura, lascia l’individuo alla mercé delle paure e fobie personali. A Nettuno era sacro il toro, nel segno corrispondente troviamo ben due pianeti Venere e Giove, inoltre Venere è opposta a Plutone/Ade in seconda casa, con queste ultime informazioni comprendiamo che le problematiche affettive posson davvero prendere forma qualora il Sole non si realizzi o non ci s’incammini, si vada alla ricerca della sua realizzazione. Franca rischierebbe di vivere come Proserpina con Ade, relazioni alterne fatte di estrema passionalità e di timore dell’altro che la porterebbero stagionalmente ad allontanarsi, questo perché il Sole in Ariete non trova il suo equilibrio o il soggetto non si muove lungo la strada destinica simbolicamente evidenziata dagli astri. Sono numerosi gli altri elementi in gioco da mettere in relazione con il Sole che vedremo più avanti, ma anche soltanto questi elementi mitico-archetipici possono aprire e stimolare Franca alla riflessione.

E’ fondamentale, però, dopo che Franca avrà letto l’interpretazione che ci sia il confronto con l’astrologo affinché quest’ultimo sia messo a conoscenza della vera vita condotta da lei per fornirle stimoli simbolici e esempi concreti, metafore che possano aiutarla a comprendere. L’astrologo non deve offrire soluzioni, che per altro non ha, ma comunicare, stimolare gli archetipi del soggetto affinché diventino rappresentazioni utili e reali nella propria vita. L’astrologo non è un mago, ma un comunicatore, un medium fra il soggetto e il suo tema, è sempre il soggetto che decide se e come vivere i propri simboli interiori.

LEGGI LA II PARTE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here