Dopo che sono stato visto (Ascendente), sono nato,  vengo portato da mia madre per essere accolto, accudito da una persona che dovrebbe segnare il mio confine con il mondo, insegnarmi a vivere e relazionarmi con esso senza timore.

Se fino a pochi secondi prima ero tutt’uno con lei, ora sono altro da lei, ma non ne ho ancora chiarezza. Tra me e mia madre esiste un confine che per me è come se fosse nulla (Si veda Sartre e la coscienza tetica), ma questo nulla permette alla mia coscienza di esistere e di riflettere su me stesso di essere coscienza di coscienza, ovvero di pensare.

Il territorio, il confine è rappresentato da come io ho vissuto il primo accudimento fornito da parte di mia madre, quindi sono in gioco il governatore della seconda casa, i pianeti ospitati in essa la Luna. Cosa hanno a che fare questi significati con il denaro, i beni materiali?

La materia plasma il mondo sensibile, sono gli elementi che mi appaiono subito dopo la nascita, io mi sento perso, spaesato, spaventato gettato nel mondo (gelassenheit di Heidegger) prima e accudito poi, se tutto va bene. La seconda casa mi parla anche di come io mi relaziono con la materia, come cerco di controllarla affinché possa essere gratificato e non sentirmi abbandonato. Il denaro, i beni materiali sono le gratificazioni che cerco per compensare l’abbandono subito.

La seconda casa zodiacale

abbandono
la seconda casa zodiacale

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here