Chi sono

Chi sonoMi chiamo Paolo Quagliarella, mi occupo di astrologia dal 1989. Ho studiato da autodidatta attraverso la lettura di opere di diversi autori: Stephen Arroyo, Dane Rudhyar, Liz Greene, Howard Sasportas, Alexander Ruperti, Grazia Bordoni, Lidia Fassio, Lisa Morpurgo e molti altri.

Mi sono laureato in Filosofia a indirizzo psicologico con una tesi su C. G. Jung e la sua storia, in cui ho approfondito l’interesse dello psichiatra svizzero per l’Astrologia.

Sono docente di Epistemologia II presso la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Analitico Archetipico dell’Aquila

Collaboro, in qualità di astrologo ed esperto di mitologia zodiacale, con il Centro Clinico di Psicologia Armonia Psiche

Nel sito di Armonia Psiche trovate due mie contributi Come l’astrologo aiuta lo psicologo e L’Astrologia in Psicoterapia.

Ho studiato e continuo a farlo, la psicologia junghiana e dei post-junghiani cercando di mettere in relazione i concetti della psicologia analitica e archetipica con l’Astrologia.

Ho collaborato con la rivista – Tempo di Analisi, paradigmi junghiani comparati – per la quale ho scritto una ricerca riguardante la relazione fra Ernst Bernhard e Adriano Olivetti analizzandone la sinastria (Oroscopo di coppia) e i transiti alla luce del loro rapporto professionale e delle vita di ciascuno.

Ho collaborato alla ricerca storico-astrologica per una collettanea su C. G. Jung e Ivrea, nella rivista l’Ombra con focus particolare sulle interpretazioni inedite di alcuni oroscopi realizzati da Ernst Bernhard. Il dettaglio della pubblicazione è visionabile su: https://www.morettievitali.it/?libri=jung-a-ivrea 

Ho scritto tre libri:

Per quanto concerne: Astrologia. Perché funziona? ho avuto l’onore e il piacere che fosse catalogato e archiviato anche presso Foundation of the Works of C.G. Jung 

Ho collaborato in qualità di giornalista freelance con diverse testate astrologiche italiane. Ho tenuto corsi, conferenze, partecipato a convegni in Italia e all’estero. Tra queste, sempre in ambito junghiano, quella presso la Scuola Li.S.T.A. (Libera Scuola di Psicoterapia Analitica) di Milano.

A breve, nel 2021, sarà disponibile su Amazon il libro 𝗤𝘂𝗮𝗻𝘁𝘂𝗺 𝗣𝘀𝘆𝗰𝗵𝗲 II in cui potete trovare il mio contributo e quello di Stefano Cobianchi a proposito della ricerca e relativi risultati su: 𝗦𝘆𝗻𝗰𝗵𝗿𝗼𝗻𝗶𝗰𝗶𝘁𝘆 𝗽𝗵𝗲𝗻𝗼𝗺𝗲𝗻𝗮 𝗶𝗻 𝘁𝗵𝗲 𝗲𝘃𝗮𝗹𝘂𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗼𝗳 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝘀 𝘁𝗵𝗿𝗼𝘂𝗴𝗵 𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗹𝗼𝗴𝘆. Cliccando sul link seguente è possibile scaricare l’Indice Quantum Psyche II

Nel 2017, con Giovanni Pelosini, abbiamo fondato l’Astrotarologia Unus Mundus ®.

Per contatti potete scrivermi a: paolo.quagliarella@gmail.com o aggiungermi ad hangout, con la medesima email o a skype: paolo7873

Se lo desideri utilizza il form in basso:

    Per poter procedere devi accettare il flag relativo alla privacy.
    I dettagli rispetto al trattamento dei dati sono su "Privacy"

     

    Un viaggio

    Una domenica ovattata di nubi è condizione ideale per avventurarsi in mitici viaggi interiori. Questa mattina entrare nel mio tema natale accompagnata dalle conoscenze di Paolo è stata una bellissima esperienza immersiva ed esplorativa. Ora sono piena di nuovi spunti e di porte da aprire. Consiglio a tutti di provare questa navigazione, questo andar per mari che si pensavano noti e che invece sono ancora pieni di tesori da scoprire. Paolo riesce a ricollegarti ai grandi archetipi, ai miti, alle fiabe in modo lieve e profondo, trasformando il proprio vissuto in un prezioso e inesauribile racconto.

    by Cristina on Consulenza astrologica
    Una bellissima scoperta

    Una esperienza bellissima questa analisi del tema natale con Paolo. È un vero e proprio viaggio in cui ci si addentra in se stessi attraverso miti e storie ed emergono lati sconosciuti fino a quel momento. Devo dire che sono rimasta ‘impressionata’ dalla profondità dei racconti e dal lavoro svolto da Paolo. Bellissimo

    by Marina Giani on Consulenza astrologica
    Tema natale

    Paolo ha un talento eccezionale nel narrare la tua "storia" facendoti sentire come la protagonista di una fiaba. Mettendo insieme simboli archetipi miti eroi e dei e' davvero un astrologo unico nel suo genere.
    Grazie per la profondita' dell approfondimento che si sente ascoltandoti e per avermi fatto vedere le mie caratterisiche psichiche e animiche in chiave decisamente nuova e poetica !

    Paolo è molto gentile, disponibile e aperto all'ascolto. L'analisi del tema Natale insieme a lui è come un viaggio nel profondo di se stessi. Attraverso miti, archetipi e storie riesce a farti scoprire parti di te a cui non avevi mai rivolto lo sguardo e allo stesso tempo a confermare sensazioni e intuizioni personali avute nel tempo a cui magari abbiamo dato poca importanza, ma che si rivelano fondamentali. Hai la sensazione di sentire la storia della tua vita. Un'esperienza positiva e davvero stimolante!