L’astrologia guarisce ed è terapeutica. E’ una frase forte, ma è un dato di fatto, scopriamo perché.

Guarire è in relazione con la parola germanica warjan: mettere al riparo, difendere, proteggere. La radice var, anche lei, si riconduce a guardare, coprire nel senso di tenere d’occhio, proteggere, impedire di proseguire.

Terapia nell’etimo greco significa anche assistere, non solo curare, possiamo pensare a un tipo diverso di terapia, quella che non cura, ma ha cura, si prende cura e assiste il cliente e gli permette di scoprire i propri punti di forza, migliorare quelli di debolezza, si prende cura delle sue risorse.

Il counseling astrologico guarisce ed è terapeutico, ma non come il farmaco, non come il medico, lo specialista, per spostarci sul piano della medicina, e neppure come fa lo psicoterapeuta o lo psicologo. Il counseling astrologico ci mette al riparo, ci offre la possibilità di aver cura di noi.

Perché l’analisi astrologica e il counseling ci permettono di fare questo?

E’ James Hillman, psicoterapeuta americano, che risponde a questa domanda, indirettamente, parlando dell’alchimia, arte che utilizza proprio i simboli e pratiche astrologiche, a maggior ragione la sua risposta è ancor più valida. Pensiamo al soggetto di questa frase che diventa: l’astrologia.

E’ questo il suo effetto terapeutico: ci impone la metafora. Nell’atto stesso di pronunciare le nostre parole siamo trasportati dalla lingua in un ‘come se’, nella materializzazione della psiche e contemporaneamente nella psichizzazione della materia

Quando l’astrologo utilizza i Pianeti, i Segni, le Case, gli Aspetti, i Transiti s’immerge nel mondo del “come se” la nostra vita fosse in relazione con le divinità celesti, con i loro miti. La metafora, i racconti, i miti sono il linguaggio che la psiche sente più vicini, meno giudicanti ma che conducono all’apertura, che assistono nello scrivere nuove storie individuali e nel rileggere quelle passate. Sono le storie che si prendono cura di noi, sono curative e terapeutiche.

Riprendendo le parole del medico, psicoterapeuta, Carl Gustav Jung, leggiamo che:

Il senso fondamentale dell’oroscopo consiste nel fatto che, determinando le posizioni dei pianeti nonché le loro relazioni (aspetti) e assegnando i segni zodiacali ai punti cardinali, esso dà un quadro della costituzione prima psichica e poi fisica dell’individuo. L’oroscopo rappresenta dunque in sostanza un sistema delle qualità originarie e fondamentali del carattere di una persona e può essere considerato un equivalente della psiche individuale

L’analisi astrologica del tema natale ci rimanda al significato della prima parola, “analisi” che significa scomporre, sciogliere. Se il cielo stellato è un equivalente della psiche individuale, come scrive Jung, l’analisi astrologica scompone la psiche individuale.

Ma allora diventa lecito chiedersi: l’analisi psicologica, fa la medesima cosa, se analizziamo gli etimi?

La risposta è sì. L’analisi psicologica scompone la psiche individuale, ma con altri strumenti, ce ne sono di numerosi e diversi. Cambiano i metodi, l’epistemologia, i criteri scientifici di analisi, nel caso della psicologia, ma si cerca sempre il medesimo risultato, di scomporre e analizzare la psiche.

L’astrologia ha dalla sua parte il simbolo (Segni, Pianeti, Case), parola che significa “unire”, mettere assieme, le parti che sono state divise dall’analisi. Come avviene questa unione, l’ho scritto in alto, attraverso il “come se”, grazie alla narrazione e all’identificazione libera del soggetto in un racconto, attraverso specifiche tecniche di dialogo. L’analisi astrologica è quella che viene utilizzata durante le sedute di counseling astrologico che impiega questi ultimi strumenti descritti per aiutare il cliente a prendersi cura di se stesso, al mettersi al riparo, a trovare nuove soluzioni, quindi l’analisi astrologica cura ed è terapeutica.

A maggiore conferma di quanto espresso leggiamo le parole di James Hillman a proposito della terapia e della cura, come queste siano comunque presenti nella nostra vita, non solo nella stanza degli specialisti.

La terapia o l’analisi, non è solo qualcosa che gli analisti fanno ai pazienti, essa è un processo che si svolge in modo intermittente nella nostra individuale esplorazione dell’anima, negli sforzi per capire le nostre complessità, negli attacchi critici, nelle prescrizioni e negli incoraggiamenti che rivolgiamo a noi stessi. N ella misura in cui siamo impegnati a fare anima, siamo tutti, ininterrottamente, in terapia. Ciò che voglio dire è che, se siam o tutti pazienti psicologici, siamo anche tutti psicoterapeuti. L ’analisi viene fatta non solo dentro le cliniche, m a anche nell’immaginazione dell’anima.” Re-visione della Psicologia

Contattami attraverso la form in basso se desideri maggiori informazioni o comunicare con me in modo da capire se il counseling astrologico fa al tuo caso. Puoi anche telefonarmi o contattarmi su Whatsapp se preferisci: 347 6519517. Scrivimi anche:

  • se sai di quale parte della tua vita vuoi prenderti cura
  • se desideri aumentare la sensazione di benessere nella tua vita
  • se desideri scoprire le tue risorse personali e migliorarle.
  • Se desideri trasformare i tuoi punti deboli facendoli diventare il trampolino per il cambiamento.
  • se desideri pianificare, in anticipo, attraverso la lettura simbolica dei transiti astrologici, cosa ci potrebbe essere da migliorare, da ottimizzare in funzione delle scelte che stai pianificando.
  • se desideri migliorare il tuo rapporto con gli altri, nella coppia
  • se desideri… aggiungi tu il tuo desiderio.

Qualora decidessi d’intraprendere un percorso di counseling astrologico con me, fisseremo gli obiettivi da raggiungere, la loro misurabilità in modo da conoscere quanto tu ti stia avvicinando all’obbiettivo. Stileremo un piano di azione.

La durata degli incontri di counseling astrologico è di 45 minuti, il costo del primo incontro è di 60 €.

Si tengono telefonicamente o via Zoom. Al termine della consulenza invierò il file audio con la registrazione.

    Per poter procedere devi accettare il flag relativo alla privacy.
    I dettagli rispetto al trattamento dei dati sono su "Privacy"

    LA CONSULENZA ASTROLOGICA – I COMMENTI

    Submit your review
    1
    2
    3
    4
    5
    Submit
         
    Cancel

    Create your own review

    Average rating:  
     92 reviews
    by Antonietta on Consulenza astrologica

    Fatto la consulenza ieri nel pomeriggio.
    Che dire mi ha commosso.
    grazie e a presto

    by Antonietta on Consulenza astrologica

    Che dire mi sono commossa.