Artemide è una delle divinità che proteggeva le partorienti e che s’invocava nel momento del parto affinché potesse proteggerle ed essere di aiuto così come fece con sua madre Latona nel momento in cui nacque suo fratello Apollo.

Artemide è la divinità dei boschi, della caccia, protettrice della natura e del suo equilibrio. Vestita con una corta tunica, armata di arco d’argento e frecce, come suo fratello Apollo, possiamo associarla al Segno del Sagittario, anch’esso portatore di un arco, ovviamente che è in relazione con la Luna, così come ricorda la forma dell’arma e il materiale di cui era costituito. Anche gli aspetti Luna-Marte riflettono delle valenze Artemide nel tema natale, così come la Luna e Venere nel Segno del Sagittario.

Queste considerazioni iniziali sono utili perché ci portano a riflettere su uno dei significati dell’Ascendente, ovvero quello in relazione con la nascita, quando viene tagliato il cordone ombelicale, quando interviene Marte, anche se a dire il vero, il taglio può essere messo anche in relazione con Saturno.

L’Ascendente, dunque, il suo governatore, sono in relazione con la dea Artemide, quindi potrebbero essere uno dei punti o il pianeta che la rappresenti nell’oroscopo, assieme agli elementi astrologici citati in precedenza.

Non dobbiamo dimenticare che noi manifestiamo e viviamo tutti i nostri Pianeti, i nostri Segni, le nostre Case zodicali, tutte le divinità e i loro templi, le loro battaglie, le loro vite esistono in noi e possono riproporre le loro storie nella nostra vita.

Se questa congettura ha senso oltre ad indagare la posizione dell’Ascendente, del suo governatore, i pianeti in I Casa, come si fa solitamente,  si analizzassero anche la localizzazione della Luna, del Segno del Sagittario, di Marte e di Saturno che assumono maggior valore se sono in relazione con la Luna, potremmo provare a immaginare come sia stata la venuta al mondo di una persona (che potrebbe anche non interessare se non solo a scopo di studio astrologico), ma ancor meglio e più importante aggiunge ulteriori indizi su come questa persona viva gli “Inizi” nella propria vita, quando deve agire in prima persona.

Questa riflessione nasce da una chiacchierata con Stefano Cobianchi, che ringrazio, in cui si parlava di Artemide e lui ricordava che fosse, appunto, una delle divinità che presiedeva al parto.

Ora si tratta di testare e mettere in pratica, cosa che personalmente ho già fatto, queste evidenze su Artemide negli oroscopi personali, su che tipo di nascita abbiamo avuto, su come diamo inizio alle cose nella nostra vita.