Bebe Vio conquista la medaglia d’oro di fioretto alle paralimpiadi di Tokyo 2020.
Per la biografia vi lascio al link https://it.wikipedia.org/wiki/Beatrice_Vio, non analizzo i transiti del 2008, anno in cui è stata colpita da una meningite, seppure siano significativi, ma voglio concentrami sulla volontà della campionessa. “Se sembra impossibile, allora si può fare”, il moto di Bebe, presente sul suo sito: https://www.bebevio.com/
Per chi mastica un po’ di astrologia, anche senza guardare il tema natale, la prima cosa che viene in mente è: la volontà, caratteristica in relazione a Marte e Saturno; l’impossibile, andare oltre i limiti, l’Ariete, ma soprattutto il Segno dei Pesci, a cui Bebe appartiene, e del Pianeta Nettuno. Hillman a proposito della divinità Oceano che è in relazione con Nettuno astrologico scrive:
“ I greci parlavano di Oceano come di un grande orizzonte che circonda l’estremo confine del mondo. Oceano evoca desideri per ciò che vive in lontananza, un desiderio di andare oltre, fino ai confini. Offre una visione illimitata di possibilità che può essere realizzata solo con l’abilità e l’astuzia dell’uomo: fare nodi veloci e nodi a slittamento, stendere una chiglia, tracciare un canale, modellare una prua. Dal maestro del mare si impara un altro tipo di lettura e di calcolo: come assaporare il vento, guardare in profondità nel colore dell’acqua.” J. Hillman, figure del mito”
Per comprendere fino in fondo il significato dei valori Pesci, di Nettuno consiglio la lettura del vecchio articolo: https://www.astrologiajunghiana.it/riflessioni/oceano-poseidone-nettuno-il-segno-dei-pesci-e-james-hillman/
Bebe è Pesci, con ben tre pianeti nel Segno, Sole, Mercurio e Venere in IV Casa, Ascendente Scorpione, Luna in Capricorno in III Casa. Un Pesci con una volontà da far impallidire chiunque, è necessario conoscere la storia della campionessa per comprendere fino in fondo, quindi v’invito sempre a leggere il link citato all’inizio dell’articolo. Guardiamo Marte, ma… perdincibacco è in esilio in Bilancia, una posizione sfigatissima in XI Casa e si oppone anche a Saturno in Bilancia in V Casa, oh mioiddio: scarsa volontà ed energia fisica, invece proprio queste posizioni, vissute nella propria vita, andando contro quella che è l’interpretazione lettarale, ma spostando l’attenzione su uno sfondo archetipico, ovvero simbolico, ci indica come la scelta del soggetto, l’impegno, utilizzare i simboli dei pianeti: forza ed energia conducano al risultato anche se tecnicamente lesi. Gli aspetti di tensione, se vissuti con consapevolezza, se si va nella direzione del loro simbolo e ci si immerge attivamente in essi diventano dei propulsori importanti.
Certo l’Ascendente Scorpione è anche governato da Marte, oltre che da Plutone, la Luna è in Capricorno, Segno in cui Marte si esalta: impegno, concentrazione, volontà, freddezza nel momento opportuno, in III Casa, la velocità, quella che ci vuole nel fioretto. Marte è poi in aspetto di trigono a Nettuno, la forza messa a disposizione dell’infinita voglia di andare oltre l’orizzonte, oltre i limiti!
Avanti così Bebe, grazie per quello che ci hai insegnato e continuerai ad insegnare!
