La teoria psicologica Self Determination Theory elaborata da Deci e Ryan (1985) dell’Università di Rochester, afferma che è importante per l’autostima e lo sviluppo della personalità non solo portare a termine compiti nei quali siamo competenti e bravi, ma soprattutto scegliere di fare qualcosa che amiamo (Venere) e ci piace in funzione dei valori (II Casa zodiacale e Venere), obiettivi da raggiungere (X Casa e Marte), condivisione sociale (XI Casa) e riconoscimento (X Casa, ancora, Persona/Maschera)

Analizzando ancor più nel dettaglio scopro delle connessioni pazzesche con le tre case zodiacali succedenti, dove l’energia, l’intenzione, i desideri si condensano e l’XI Casa. Senza entrare nel dettaglio accademico della teoria evidenzio che i bisogni umani che ci spingono alla motivazione verso il nostro benessere, sempre secondo la Self Determination Theory, sono:

  1. il bisogno di competenza: la necessità di gestire utilizzare le proprie risorse, ovvero uno dei significati della II Casa zodiacale e della VI.
  2. Il bisogno di autonomia: sentirsi come agenti primi, attivi nella propria vita. E’ un bisogno connesso con il livello di responsabilizzazione nell’ottenimento degli obiettivi prefissati. La X Casa zodiacale possiede anche questo significato.
  3. Il bisogno di esser in relazione: come la necessità di essere parte di un sistema sociale in senso ampio e percepirsi utili nella relazione con l’altro. L’XI Casa che è quella seguente la X, raggiunto l’obiettivo lo si condivide con la società e il gruppo.

E voi quali motivazioni avete per realizzarvi?

 

Se desideri prenotare una consulenza con me leggi prima del mio modo di condurre la consulenza, le recensioni per capire se posso esserti utile.

LE RECENSIONI DEI CLIENTI

Ho conosciuto Paolo perché cercavo una visione dell'astrologia che non fosse di superficie e che potesse indagare l'animo umano con consapevolezza e studio. Con lui l'ho trovata. Persona di grande cultura che attraverso analogie e racconti riesce a unire simboli in un panorama complesso aiutando il cliente nel cercare le risposte e offrendo possibilità di conoscersi più a fondo grazie a questa bellissima arte.
Inoltre è una persona gentile e disponibile!
Consigliatissimo!

Interessante

Ho trovato molto interessante l'approccio di Paolo nell'interpretazione del mio tema Natale. Credevo di conoscerlo avendo praticato l'Astrologia per lunghi anni, ma la sua lettura è stata vivificante. Ha gettato una nuova luce sui miei pianeti e sui loro aspetti. Un racconto che piano piano ha costruito una trama di vicende estremamente vitali e incredibilmente attuali. Direi che si è creata una danza tra la sua interpretazione basata sui miei miti di riferimento e la risonanza che si è venuta a creare col mio vissuto. Sono ancora qui in religioso ascolto dell'eco che la consulenza ha lasciato dentro di me. La consiglio caldamente a chiunque desideri conoscersi più in profondità guidato da un' anima competente e gentile

Tema natale

Una lettura del tema natale da un
punto di vista differente.
Paolo è stato incredibilmente
chiaro, approfondito e lieve nel modo di
manifestarsi e dialogare con me, in un
momento difficile, di “bella” crisi e cambiamento.
Miti vivi che mi abitano, sincronicita’
e intuizioni che grazie alla sua lettura del tema natale
e alla competenza in materia hanno ridato fiducia e conferme al mio personale cammino verso...
Grazie

Astrologia nel Paese delle Meraviglie

Un viaggio emozionante e istruttivo. Vedere rispecchiata la mia vita nel mito mi ha fatto sentire meno solo, ho capito che i miei processi interiori sono stati condivisi da generazioni prima di me, che hanno provato a spiegarli tramite l'immaginazione.
Complimenti a Paolo per la delicatezza e l'arguzia nello scegliere le tematiche più appropriate.
Gran bel lavoro, complimenti

by Patrizia on Consulenza astrologica
Consulenza affascinante e specifica

Ringrazio Paolo per la bella consulenza che ha sviluppato su mia richiesta rispetto sia al mio tema che sui miei transiti. La lettura simbolica dei miti che accompagnano la vita di ognuno di noi apre a comprensioni nuove ed inattese.
Il nostro scambio è stato sicuramente facilitato dalla comune formazione astrologica che ci ha fornito un linguaggio comune, al di là del linguaggio universale che porta con sè una lettura simbolica junghiana.

Page 1 of 15:
«
 
 
1
2
3
 
»
 

 

Per sapere cosa ne pensasse Carl Gustav Jung dell’Astrologia t’invito a leggere: l’intervista

Per conoscere il punto di vista di James Hillman puoi approfondire: Astrologia e Carattere oppure leggere gli articoli nella sezione James Hillman

Su questa pagina puoi conoscere il pensiero di M. L. von Franz sulla sincronicità

Per contatti, richiesta di consulenza astrologica e avere maggiori informazioni su di me visitata la pagina: Chi sono  o compila il form sottostante

Per poter procedere devi accettare il flag relativo alla privacy.
I dettagli rispetto al trattamento dei dati sono su "Privacy"