La teoria psicologica Self Determination Theory elaborata da Deci e Ryan (1985) dell’Università di Rochester, afferma che è importante per l’autostima e lo sviluppo della personalità non solo portare a termine compiti nei quali siamo competenti e bravi, ma soprattutto scegliere di fare qualcosa che amiamo (Venere) e ci piace in funzione dei valori (II Casa zodiacale e Venere), obiettivi da raggiungere (X Casa e Marte), condivisione sociale (XI Casa) e riconoscimento (X Casa, ancora, Persona/Maschera)

Analizzando ancor più nel dettaglio scopro delle connessioni pazzesche con le tre case zodiacali succedenti, dove l’energia, l’intenzione, i desideri si condensano e l’XI Casa. Senza entrare nel dettaglio accademico della teoria evidenzio che i bisogni umani che ci spingono alla motivazione verso il nostro benessere, sempre secondo la Self Determination Theory, sono:

  1. il bisogno di competenza: la necessità di gestire utilizzare le proprie risorse, ovvero uno dei significati della II Casa zodiacale e della VI.
  2. Il bisogno di autonomia: sentirsi come agenti primi, attivi nella propria vita. E’ un bisogno connesso con il livello di responsabilizzazione nell’ottenimento degli obiettivi prefissati. La X Casa zodiacale possiede anche questo significato.
  3. Il bisogno di esser in relazione: come la necessità di essere parte di un sistema sociale in senso ampio e percepirsi utili nella relazione con l’altro. L’XI Casa che è quella seguente la X, raggiunto l’obiettivo lo si condivide con la società e il gruppo.

E voi quali motivazioni avete per realizzarvi?

 

Se desideri prenotare una consulenza con me leggi prima del mio modo di condurre la consulenza, le recensioni per capire se posso esserti utile.

LE RECENSIONI DEI CLIENTI

 by Katia on Astrologia junghiana

Consiglio a tutti gli amanti dell'Arte di Urania, e non solo a loro, questo bel seminario, che fa meglio comprendere ciò che Tomaso d'Aquino intendeva con "astra inclinant non necessitant". Una boccata di ossigeno rispetto ad una astrologia a volte ingessata, con un approccio maieutico alla persona, uno sguardo nuovo e libero per donne e uomini liberi sulla via del proprio destino. Grazie Paolo! E grazie ai compagni di viaggio di questo seminario.

 by Cinzia Zarra on Astrologia junghiana
Affascinante viaggio

Mi stupisce sempre come Paolo riesca a condurci con incredibile semplicità e immediatezza, nell'affascinante mondo dei simboli, delle analogie dell'Astrologia, attraverso la lettura del Mito e della psicologia Analitica ed Archetipica...
E noi lì, increduli che lo ascoltiamo pensando a quando saremo così brillanti e lungimiranti come lui...Grazie Paolo, bellissima esperienza...🥺🤓😁✨️💛🙏

 by Silvana Conti on Astrologia junghiana

OTTIMA SINTESI TRA PSICOLOGIA JUNGHIANA E ASTROLOGIA. PAOLO HA ESPRESSO CON CHIAREZZA CONCETTI PROFONDI MOLTO UTILE PER LA COMPRENSIONE DI SE'ALLA LUCE DI QUESTE DUE DISCIPLINE

 by Valentina on Astrologia junghiana

Argomenti interessanti descritti in modo chiaro e appassionato, Paolo è un ottimo docente e il corso è stata un'occasione per immergermi in in un mondo vastissimo da continuare a esplorare, che mi ha arricchito di nuovi spunti per me stessa ed il mio lavoro.

 by Ivan Angiolini on Astrologia junghiana
Bellissimo e utile

Partecipare a questo seminario mi ha dato il piacere di nuove conoscenze e gli strumenti pratici per metterle in pratica. Inoltre ha aperto nuove strade che ho voglia di approfondire. Bellissimo!

Page 1 of 24:
«
 
 
1
2
3
 
»
 

 

Per sapere cosa ne pensasse Carl Gustav Jung dell’Astrologia t’invito a leggere: l’intervista

Per conoscere il punto di vista di James Hillman puoi approfondire: Astrologia e Carattere oppure leggere gli articoli nella sezione James Hillman

Su questa pagina puoi conoscere il pensiero di M. L. von Franz sulla sincronicità

Per contatti, richiesta di consulenza astrologica e avere maggiori informazioni su di me visitata la pagina: Chi sono  o compila il form sottostante

    Per poter procedere devi accettare il flag relativo alla privacy.
    I dettagli rispetto al trattamento dei dati sono su "Privacy"