L’escalation militare voluta da Donald Trump preoccupa. Settecento psichiatri americani sono preoccupati per la salute mentale del Presidente: “I medici temono che “Trump possa diventare un pericolo, una minaccia per la sicurezza della nostra nazione. Le conseguenze – aggiungono – potrebbero essere catastrofiche.” https://www.open.online/2019/12/06/usa-700-psichiatri-sono-preoccupati-per-la-salute-mentale-di-trump-puo-diventare-un-pericolo-per-il-paese/

Alcuni scrivono di narcisismo e manie di protagonismo non entro nel dettaglio medico perché non lo sono, ma sono sotto gli occhi del mondo i suoi comportamenti. Mi sono detto: scia’, fammi guardare l’oroscopo di Trump e cercare eventuali aspetti che possano indicare narcisismo e manie di protagonismo.

Avevo scritto in momenti diversi due articoli in passato, uno proprio sul narcisismo e gli indizi astrologici e uno sul complesso d’inferiorità-superiorità, questi ultimi due sono due facce della stessa medaglia. Possiamo considerarlo, a mio avviso, un archetipo a sè, e in quanto tale contiene polarità opposte che conducono ad altrettante azioni.

Di seguito segnalo i due articoli:

https://www.astrologiajunghiana.it/astrologia-junghiana/il-narcisismo-lastrologia/

https://www.astrologiajunghiana.it/riflessioni/il-complesso-dinferiorita-riflessioni/

Per capire il ragionamento che c’è dietro la scelta dei pianeti e delle case coinvolte nell’ipotesi di narcisismo e complesso d’inferiorità-superiorità v’invito a leggerli oppure proseguite pure nel presente articoli prendendo per buone le caratteristiche che elenco:

 

COMPLESSO D’INFERIORITA’ – SUPERIORITA’: ELEMENTI DA CONSIDERARE

  • Il Sole
  • Mercurio
  • Venere
  • La IV Casa
  • La II – VI – X casa
  • Eventuali lesioni del segno dell’Acquario e del Leone

NARCISISMO: ELEMENTI DA CONSIDERARE

  • Luna (madre)
  • II Casa (risorse personali, bisogni personali primari)
  • Io (Ascendente).
  • Sole

Ora veniamo all’analisi dell’oroscopo personale di Donald Trump analizzando singolarmente ogni caratteristica astrologica evidenziata in precedenza.

Ascendente Leone e Marte congiunto: visione del mondo in cui è necessario agire e combattere, difendersi dall’invasione della propria casa (IV Casa), Marte (difesa e aggressione) è punto di Talete dell’opposizione fra Sole/Urano (Apparire originale e unico) e Luna in IV Casa in Sagittario (Ideale di famiglia, timore dello straniero). Marte governa la IX Casa (gli stranieri, i luoghi lontani)

Il Sole è congiunto a Urano in X Casa (La Persona – Maschera, come vuole essere visto dal mondo): attivo imprevedibile e rivoluzionario. Il Sole è opposto alla Luna che governa il segno intercettato del Cancro (quindi ancora più importante il suo valore) nell’XI Casa (I progetti, mettere a disposizione degli altri ciò che c’è in X Casa). In Cancro ci sono Mercurio, Venere e Saturno. Venere governa la X Casa e pone nuovamente l’accento sulla Persona/Maschera come necessità (Saturno) di apparire come il difensor patriae. Venere e Saturno quadrano Giove in II Casa (il mio spazio, le mie risorse, la pauta di perderle) e governa il Segno lunare e la V Casa (essere visti dai propri “familiari” in quanto persone attive e che raggiungono risultati.

La II Casa è in Vergine, Mercurio è in XI e quadra Nettuno governatore di VIII (paura di perdere le proprie risorse, il proprio valore), ma dobbiamo considerarlo anche come co-governatore di VII (paura di essere visto come troppo accondiscendente dagli altri, Mercurio si chiede sempre: cosa ho da meno di Apollo? Agisce, quindi, furtivo e improvviso)

La VI Casa è governata da Urano, abbiamo visto in precedenza gli aspetti di tensione che forma.

Il Segno del Leone e dell’Acquario sono interessati nell’analisi complessiva poiché il primo è il segno Ascendente, governatore del Sole leso da Urano che a propria volta è signore della VI, il cerchio si chiude. Aggiungo solo un particolare: in un tema così dinamico il trigono del Sole a Giove può amplificare ancor di più le manie di protagonismo.

Ora, come al solito, ci saranno diverse persone nate con lo stesso Oroscopo di Donald Trump, ma in questo particolare momento storico, il suo tema è particolarmente aderente al suo vissuto.

L'oroscopo di Donald Trump fra narcisismo e complesso d'inferiorità-superiorità?