Eos divinità dell’aurora ebbe un rapporto amoroso con Ares, Afrodite scoperto il tradimento condannò Eos ad innamorarsi di continuo dei mortali. S’innamorò di Titone figlio del re di Troia e chiese a Zeus di renderlo immortale affinché potessero stare per sempre insieme, Zeus acconsentì. Eos aveva dimenticato, però, di chiedere l’eterna giovinezza e così Titone invecchiò e quando non poté più camminare lo rinchiuse in una stanza dove i suoi lamenti sembravano il canto di una cicala, animale in cui si trasformò. Ebbero dei figli, uno di questi, Memnone, fu ucciso da Achille nella guerra di Troia ed Eos da allora non fece che piangerlo diventando la dea della rugiada, acqua che troviamo sui nostri campi al sorgere del sole.

Eos continuò sempre ad innamorarsi di altri mortali, era facile preda di Eros, dell’amore. Eros si racconta fosse nato dall’incontro di Hermes e Afrodite.

Perché questo racconto? Guardavo il tema integrato (oroscopo di coppia) fra Hitler e Mussolini e ho trovato la Luna in Pesci (Eos) in V casa (flirt) che forma delle quadrature a Afrodite/Venere (la gelosia), al Sole (coscienza) e Hermes/Mercurio. In Toro, domicilio di Venere, si vedono Ares/Marte e Nettuno/Poseidone congiunti, energie telluriche, in VII casa (l’accordo). Il segno dei Pesci risente di questa energia, e quindi anche la Luna. Si può notare come vi siano collegamenti stretti con i miti raccontati e l’oroscopo integrato. Il segno della Bilancia, sempre governato da Venere, ospita Zeus/Giove una grande amicizia (Hitler ammirava Mussolini) ma che risente dell’opportunismo adolescenziale e dei facili innamoramenti. A Zeus/Giove, Eos chiede l’immortalità per il suo amato, ma dimentica le conseguenze. E’ un tema di “amore”, “desiderio” e “morte” che come si sa vanno spesso a braccetto, ma in senso positivo, quando la rappresentazione archetipica prende un’altra forma, abbiamo letto nella nostra storia, le cosneguenze.

Non interpreto il resto del tema, è una riflessione astro-mitologica che fa pensare come il desiderio di potere (Ascendente Scorpione, stellium in VIII), di piacere (Luna in V quadrata a Venere in VIII) possa condurre alla generazione di “mostri” e accordi “distruttivi” per gli altri.

Oroscopo integrato: Hitler – Mussolini