La Luna Nuova che si forma in Ariete il 5 aprile a 15° 18′ del segno crea un aspetto di tensione con Saturno e Plutone nel segno del Capricorno, mentre Marte, pianeta importante, poiché in casa sua, in Ariete, ospita la lunazione si trova in Gemelli. Mercurio, signore dei Gemelli, è congiunto a Nettuno. Si può affermare che la Luna Nuova potrà permettere, a chi ne avrà voglia, di tirar fuori sentimenti ed emozioni represse, comunicandole all’esterno con pacatezza, ma non senza emozioni.
Il grado 16° dell’Ariete, stando ai simboli sabiani, raccolti da Dane Rudhyar, nel libro L’astrologia della personalità recita:
DEGLI SPIRITI DELLA NATURA GIOCANO SOTTO LA LUCE DI UN BEL TRAMONTO
Possibilità di coltivare poteri trascendenti polarizzando l’attenuazione delle forze vitali. Apertura alle forze spirituali.
Il controllo delle energie, l’indirizzarle in modo costruttivo secone le indicazioni naturali possono aumentare la nostra consapevolezza (i poetri trascendenti). Questa è una personalissima rilettura, il lettore può cercarne il senso personale.
IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA
L’Ariete, come ho scritto più volte, è anche in relazione con Nettuno – Poseidone, governatore del segno dei Pesci. La divinità dei mari, prima di essere tale, era un dio tellurico, dei terremoti, del fuoco sotterraneo, quindi la congiunzione nel segno Pesci fra i due pianeti, Mercurio e Nettuno, ci fa pensare al movimento delle onde che s’infrangono sugli scogli e modificano piano piano il territorio, erodono le rocce e portano messaggi nella bottiglia, messaggi lasciati da sognatori. Marte, proprio perché si trova nel territorio di Mercurio, porta con sé questi simboli che a loro volta risuonano nel segno dell’Ariete, portando ancor più energia alla lunazione, ma colorandola con altre simbologie. Il messaggio nella bottiglia può essere romantico, una ricerca di aiuto, la ricerca di un contatto con altre persone lontane. E’ una bottiglia che affronta un viaggio, porta ricordi, speranze, emozioni dello scrivente.
LO SCONTRO, I VAPORI, LE EMOZIONI
Lo scontro, invece, fra la il Sole, la Luna e Saturno e Plutone, ci porta a pensare al magma che viene fuori dai vulcani, poi raffreddato, da Saturno, mentre scorre nel regno degli inferi, di Ade e viene in contatto con i suoi fiumi. Dal vapore che viene fuori dal raffreddamento possono emergere fantasmi e paure, ma le rocce vulcaniche, possono essere usate per edificare e costruire nuovi templi, solidi. Non a caso nella realtà sono utilizzate nell’edilizia. Lo scontro è necessario per costruire nuove fondamenta dopo aver comunicato i propri sentimenti. Saturno e la Luna sembrano ricordarci anche la falce che viene donata dalla madre, Gea, al Titano Crono, ma in questo caso, l’aspetto di tensione, ci fa pensare al fatto che Saturno non l’accetti, quindi rifiuti la responsabilità di castrare il padre, Urano, oppure che Gea non voglia fornire il peso della responsabilità al proprio figlio, bloccando in questo modo la crescita, la maturazione, ma facendosi carico, lei stessa della sofferenza, come se non fosse ancora pronta a chiedere aiuto. Se la castrazione non avviene, non nasce Venere, la divinità dell’armonia, la divinità che dà forma all’esistente, possiamo vivere senza di lei?
COSA POSSIAMO FARE?
Un’ipotesi può essere che chiedere aiuto, durante questa Luna nuova, sia risolutivo, così come agire in modo diretto, dopo aver affrontato i fiumi di Ade e le nostre emozioni. Ma Urano deve essere castrato perché Venere ha necessità di esistere, di nascere, la bellezza e l’armonia sono fondamentali e vanno comunicate anche attraverso i messaggi nella bottiglia che viaggiano sui mari di Nettuno, scaldati dai vulcani sottomarini.
Se desideri prenotare una consulenza con me leggi prima del mio modo di condurre la consulenza, le recensioni per capire se posso esserti utile.
LE RECENSIONI DEI CLIENTI
CONSULENZA VERAMENTE INTERESSANTE ED ESAUSTIVA..TI FA CAPIRE NELO PROFONDO LE DINAMICHE CHE TI ABITANO E TI DA MOLTI SPUNTI PER FARE MOLTO MEGLIO NELLA TUA VITA
Non sono un’astrologa ma amo il mondo astrologico da anni e da autodidatta ho fatto i miei studi. Questo corso per me è stato illuminante in quanto mi ha trasmesso le basi necessarie e il giusto approccio per osservare un tema natale..
l’approccio di Paolo e la connessione tra psicologia astrologia e mitologia per me sono stati chiari e da guida per una lettura pratica del tema natale.
Assolutamente consigliato
decisamente interessantissimo e valido, sia nell'esposizione, mai noiosa, ma anche e soprattutto per la visione decisamente personale ed estremamente interessante oltre che fuori del coro e anche estremamente pratica e funzionale, cosa che non guasta!
Assolutamente per tutti, ha moltissimo da dire!
Paolo a lezione si manifesta con naturalezza e quell'energia maschile pragmatica, fatta di concetti che entrano nel mio apprendimento personale in maniera veloce ed essenziale. Il corso di Astrologia archetipica, psicologica trovo comunque che debba essere rivolto a persone che abbiano un'infarinatura e senz'altro cementerà la struttura di ogni segno, casa ed elemento. Grazie!!!
È stato un percorso incredibile! Partendo dal mondo della Psicologia Analitica-Archetipica passando per i concetti base dell’Astrologia e Mitologia, si è arrivati ad uno schema , apparentemente molto semplice, che ti permette di individuare le caratteristiche della persona in modo quasi immediato.Paolo è un insegnante d’eccellenza, possiede una chiarezza espositiva insolita per chi si occupa di questa disciplina. Per chi ama l’Astrologia seminario assolutamente super-consigliato! Grazie.
Per sapere cosa ne pensasse Carl Gustav Jung dell’Astrologia t’invito a leggere: l’intervista
Per conoscere il punto di vista di James Hillman puoi approfondire: Astrologia e Carattere oppure leggere gli articoli nella sezione James Hillman
Su questa pagina puoi conoscere il pensiero di M. L. von Franz sulla sincronicità
Per contatti, richiesta di consulenza astrologica e avere maggiori informazioni su di me visitata la pagina: Chi sono o compila il form sottostante