La guerra fra i Titani e gli Olimpici è stata crudele, feroce e si è conclusa con la vittoria di questi ultimi.
Una volta che i Titani sono stati sconfitti da Zeus è Poseidone che costruisce la porta che li bloccherà per sempre nel Tartaro. I Titani, come ricorda Hillman, non hanno idoli, non hanno immagini che li rappresentino, ma sono delle forze ctonie primordiali potentissime che tentano di affacciarsi alla coscienza. Qualsiasi cosa il Titano tocchi viene ingigantito, perde di misura, il limite ai Titani è posto da Poseidone.
Ogni Titano è in relazione con una specifica divinità olimpica e di conseguenza anche con i pianeti del tema natale. Leggere le storie di ciascun Titano può permetterci di costruire un racconto diverso alla scoperta di un loro possibile significato nel tema natale.
La posizione di Nettuno (Poseidone) nel tema natale può indicarci dove simbolicamente sono rinchiusi i nostri Titani, che sono, prima di tutto, generazionali vista la lentezza con cui il pianeta si sposta tra i Segni, ma anche personali alla luce delle case in cui cade, degli aspetti con i pianeti e la posizione per Segno del governatore che l’ospita. Il pianeta ci dice anche come potrebbero manifestarsi ma anche in che modo contenerli.
Ad esempio il poeta francese C. Baudelaire aveva la porta titanica, Nettuno, in IV Casa (famiglia, Anima) in Capricorno quadrato a Venere, Giove, Marte, Mercurio. Leggendo la sua biografica comprendiamo come sia stata impregnata di titanismo la sua vita e come la porta di Nettuno sia stata aperta grazie all’utilizzo di alcol, droga, vita dissennata, alcune delle caratteristiche proprie del pianeta.
Charles Manson, Nettuno in V Casa (creatività, creare qualcosa oltre sè) congiunto a Marte (azione, impulso) in Vergine (controllato e meditato) e in sestile a Sole e Venere in Scorpione. Ad un certo punto della sua vita ha messo in piedi una band musicale, una “quasi” chiesa fatta di adepti, si è dedicato all’esoterimo, è stato omicida e mandante in diversi reati. Maggiori dettagli li trovate in rete: https://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Manson
Quello che desidero sottolineare è che la porta di Poseidone può permettere ai Titani di uscire, ma anche di essere contenuti utilizzando i simboli del pianeta in modo cosciente