Nell’articolo pubblicato da Repubblica si legge che nei casi di schizofrenia “la comunicazione è già alterata ad un livello molto basso dell’elaborazione del segnale… Si è visto così dove ha origine il malfunzionamento della comunicazione tra le aree della corteccia cerebrale, chiamato frammentazione della connettività funzionale.”

La frammentazione fa pensare a Mercurio che raccoglie le informazioni, frammentate appunto, perché è poi Giove che si occupa della sintesi, ma anche il segno della Vergine ha un ruolo con la raccolta dell’informazione e la memorizzazione. Alla luce di queste riflessioni è ipotizzabile che nei temi di schizofrenici ci siano forti valori Gemelli, Mercurio e Venere, non possiamo dire se in aspetto positivo o negativo, ma un sovraccarico di questi elementi, anche i trigoni e le congiunzioni, quando eccessive possono essere considerate una rottura degli equilibri. Mercurio, nel mito, nasce e la prima azione che fa è trasformare una tartaruga in uno strumento musicale, la seconda e rubare a suo fratello Apollo, i buoi. Creatività improvvisa, agire per ottenere riconoscimento, l’obiettivo di Mercurio era avere i doni di profezia e i poteri di Apollo, essere riconosciuto, visto. Quando non si è “Uno”, ma molti è più “facile” essere riconosciuti.

Attingendo a: http://www.schizophreniaproject.org/Creativity/CreativitaSchizophreniaWeb/CreaSchiz2.htm trovo i nomi di alcuni personaggi noti tra cui:

Guardiamo nel dettaglio.

Holderlin: https://www.astro.com/astro-databank/H%C3%B6lderlin,_Friedrich

Ha Mercurio in Pesci in III casa (ancora una casa di Mercurio) opposto a Nettuno in IX (Vergine). Giove in domicilio in Sagittario in quadratura a Venere in Pesci, pianeta che si esalta nel segno. La Luna in Capricorno in trigono a Nettuno in Vergine e a Urano in Toro che governa la III casa in cui si trova Mercurio. C’è un grande carico sui pianeti e segni ipotizzati.

Dino Campana: https://www.astro.com/astro-databank/Campana,_Dino

Mercurio e Giove in IX casa in Vergine, dove c’è uno stellium. La Ix casa che è governata dal Sole che forma una quadratura con Nettuno, ma il segno della Vergine e dei Pesci sono inquadrati quindi ancor più peso è dato ai due pianeti: Mercurio e Nettuno. L’ipotesi di partenza è confermata anche ora.

John Nash: https://www.astro.com/astro-databank/Nash,_John

Del segno dei Gemelli con Mercurio congiunto all’Ascendente e a Plutone in quadratura a Urano. Giove è isolato in X casa senza aspetti.

Ovviamente sono dei casi che lasciano il tempo che trovano, ma fanno riflettere le “coincidenze” astrologiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here