Secondo la teoria dei tipi psicologici di Jung ciascuno di noi possiede un certo temperamento che può essere: estroverso o introverso e delle funzioni psicologiche: pensiero – sentimento e sensazione-intuizione. Un soggetto che possiede una funzione psicologica dominante, ad esempio il pensiero, avrà come funzione inferiore, difficile da integrare, che non gli viene naturale utilizzare, la sua opposta, ovvero il sentimento e così viceversa e anche per l’altra coppia. Avrà invece delle funzioni di appoggio che sono quelle vicine a lui nel grafico. Nel caso del nostro esempio il pensiero potrà avere come funzioni di appoggio l’intuizione e la sensazione.
Suddividendo i segni in base agli elementi di appartenenza e rispetto a quelli maschili/femminili abbiamo una griglia base che ci può aiutare a comprendere chi abbiamo di fronte e se, in qualche modo, le funzioni e il temperamento sono facilmente integrate.
Ariete (Fuoco) – Estroverso – Intuizione
Toro (Terra) – Introverso – Sensazione
Gemelli (Aria) – Estroverso – Pensiero
Cancro (Acqua) – Introverso – Sentimento
Leone (Fuoco) – Estroverso – Intuizione
Vergine (Terra) – Introverso – Sensazione
Bilancia (Aria) – Estroverso – Pensiero
Scorpione (Acqua) – Introverso – Sentimento
Sagittario (Fuoco) – Estroverso – Intuizione
Capricorno (Terra) – Introverso – Sensazione
Acquario (Aria) – Estroverso – Pensiero
Pesci (Acqua) – Introverso – Sentimento
Ad esempio se avessimo un Cancro Ascendente Acquario si noterebbe che il segno solare è introverso, il segno Ascendente è estroverso, la funzione psicologica del Cancro è il sentimento, quella dell’Acquario è il pensiero, sono funzioni opposte, quindi il segno solare non può totalmente appoggiarsi all’Acquario per esprimersi, è una combinazione non immediata da interpretare. Ovviamente conta l’intero tema con le sue dinamiche, la posizione della Luna e dei pianeti personali, ma se anche questi ultimi propendessero per una difficile integrazione capiremmo più facilmente gli elementi astrologici da analizzare. Qui un servizio online che considera un insieme di fattori per il calcolo del tipo astropsicologico, ma se volete dare un’occhiata al volo alle coppie segno-ascendente che rispondono alla descrizione dell’articolo, risultano più “delicate” a livello interpretativo, trovate qui la tabella:
Ariete – Toro
Ariete – Vergine
Ariete – Capricorno
Toro – Ariete
Toro – Leone
Toro – Sagittario
Gemelli – Cancro
Gemelli – Scorpione
Gemelli – Pesci
Cancro – Bilancia
Cancro – Acquario
Leone – Vergine
Leone – Capricorno
Vergine – Sagittario
Bilancia – Scorpione
Bilancia – Pesci
Scorpione – Acquario
Sagittario – Capricorno
Acquario – Pesci