Per identificare i nonni nel tema natale noteremo che il compito è arduo e non di facile soluzione, perché dovrebbe comprendere una sintesi interpretativa di tutte le possibili definizioni successive, attività assolutamente realizzabile.
Una cosa è certa, mi piace immaginare i nonni di tutti, così come lo sono stati per me i miei, accoglienti, gentili, disponibili, certo, manifestazioni affettive totalmente diverse da quelle che ho recepito dai miei genitori, ma altrettanto importanti.
Non conta, dunque, l’archetipo del nonno, ma la sua rappresentazione archetipica, come l’abbiamo vissuto, percepito realmente nella nostra vita.
W I NONNI!
Visto che oggi è la festa dei nonni, pensando a quali pianeti, elementi zodiacali potessero essere in relazione con loro ho creato una scaletta di possibili riferimenti.
I nonni astrologicamente parlando potrebbero essere:
- i genitori archetipici del Sole (padre) e della Luna (madre). Se sei nato con la Luna piena, allora dobbiamo guardare ai genitori di Selene e metterli in relazione, identificarli nel tema natale. Se sei nato con la Luna crescente con Artemide, con la Luna calante con Ecate.
- i governatori della IV casa (madre o padre) e della X casa (madre o padre), possiamo capire quale casa sia, uno o l’altra ponendo delle domande al consultante, come spiegavo in quest’articolo.
- Il governatore della IV casa (eredità genetica)
- Le IV e la X derivata della IV (madre o padre) e della X (madre o padre)