Afrodite nasce dalla spuma marina fecondata dal seme di Urano. Ma chiediamoci: come si crea la spuma? Ci sarà un motivo per il quale non fosse solo acqua ad accogliere lo sperma di Urano?

La schiuma marina, salvo non ci siano inquinamento, tensio attivi chimici o naturali, si crea a causa della differenza di tensione superficiale dell’acqua ed è legata al moto delle onde che inglobano aria. Si formano così delle bolle che creano le note e visibili creste di schiuma. La schiuma è, quindi, composta di aria e acqua.

Urano nasce da Gea, non appare dal nulla, nel mito si dice che Gea lo “contenesse” in sè e poi lo fa “apparire”. Gea era la divinità in relazione con la terra. Afrodite porta con sè tre elementi: Terra (Urano), Aria (le bolle), Acqua (il mare).

Il nome urano etimologicamente potrebbe derivare anche  ϝέρση e ϝουρέω, in particolare dal sanscrito vorza, “pioggia”. Il nome significherebbe “colui che dà la pioggia e la rugiada, che feconda

Afrodite è in relazione a tre elementi, infatti anche in astrologia vediamo che è domiciliata nel Segno del Toro (Terra), in quello della Bilancia (Aria), esaltata in un Segno d’Acqua (Pesci). Manca l’elemento Fuoco che è fornito da Marte: l’azione, la scelta domiciliato in Ariete e in Scorpione.

Immaginiamo di voler realizzare la nostra Afrodite-Venere nella nostra vita.  Dovremmo passare attraverso l’azione (Fuoco) e simbolicamente lavorare con gli altri tre elementi.