Rileggendo il mito di Alia e Poseidone e di come Venere, appena nata da Urano, sentendosi rifiutata dai figli delle due divinità si vendichi facendoli impazzire e stuprare la loro madre, il pensiero mi conduce, naturalmente, alla dinamica del rifiuto e del sentirsi estraneo, non accettato. Possiamo ipotizzare, dunque, che gli aspetti fra Venere e Nettuno siano indicativi di questa possibile forma archetipica. E’ Venere urania che si porta dietro i valori paterni di violenza, di possibilità di dare forma alle cose nel tempo. Il tempo nasce in contemporanea con Venere, quando Crono evira Urano, si lacera l’unità indifferenziata e appare l’ordine, la sequenza. Il tempo, l’ordine e Venere hanno qualcosa in comune.
Sentirsi estranei significa non riuscire a riconoscersi in una forma ben definita, in un dato luogo, in una data situazione, non riuscire a identificarsi. L’identificazione ha bisogno di cristallizzare il tempo. Venere è rifiutata, i figli di Poseidone e Alia, rifiutano la forma, il tempo, l’identità e Venere “dona” la pazzia che è comunque un’identità. Accettare Venere, astrologicamente parlando, diviene un fatto fondamentale per la psiche, ma quando c’è Nettuno le nebbie diventano ampie, non riusciamo a comprendere il motivo per il quale veniamo rifiutati, perché ci sentiamo estranei. Allora pur di essere riconosciuti, identificati possiamo cercare di soddisfare in ogni modo le esigenze dell’ambiente, di chi ci sta accanto. Non prendere parte a qualcosa è essere estranei, dobbiamo chiederci nel caso dell’aspetto considerato quanto davvero non siamo noi ad allontanarci dall’altro, dal gruppo, dall’ambiente. Sentirsi estraneo è, comunque, un’identificazione in questo tipo di soggetto.
Si può, allo stesso modo, proiettare all’esterno la paura per il diverso da noi, chi ci appare fuori dalla norma può essere etichettato affinché non entri in contatto con noi. Allo stesso modo si può essere accoglienti. La dialettica dell’archetipo è ampia, non possiamo sapere in che modo si manifesterà.
Se desideri una consulenza astrologica personalizzata compila il form seguente, trovi i dettagli qui.
CONSULENZA ASTROLOGICA: LE RECENSIONI DEI CLIENTI
Molto interessante soprattutto alla luce della mitologia greca.
Una consulenza davvero speciale! Quella di Paolo è una lettura del tema natale davvero divina! Attraverso la sua voce fluida e sicura, mi sono ritrovata catapultata nel mito e con mio grande stupore, personaggi mitologici a me affini, prendevano vita in me. La loro forte energia risuonava in tutto il mio essere! E mentre Paolo, con professionalità, bravura e competenza mi raccontava "il mito" nel mio immaginario scorrevano scene di vita vissuta che si ricollegavano, in modo per me sorprendente, al personaggio mitologico. Una lettura del tema natale davvero entusiasmante! Una consulenza che consiglio vivamente. Grazie Paolo, un abbraccio.
Ho amato sin da subito l'approccio concreto e professionale di Paolo. Ogni passaggio è spiegato in maniera chiara, con le parole giuste, che risuonano in maniera perfetta. La spiegazione attraverso i miti, che pensavo mi avrebbe confusa, è stata invece la cosa che più mi ha aperto alla comprensione del mio tema natale. Lo consiglio vivamente, è stata una delle letture del mio tema più entusiasmanti in assoluto e non vedo l'ora di riascoltare la traccia con l'interpretazione che viene mandata subito dopo la sessione. Soldi ben spesi e come dicevo scherzando (ma non troppo) durante il colloquio: una seduta come questa corrisponde per me a 10 di psicanalista.
Una consulenza illuminante ed ispiratrice. In modo empatico e professionale mi ha accompagnato alla ri-scoperta di alcuni aspetti della mia personalità attraverso l'affascinante racconto dei Miti. Un piacere ascoltarlo e nel farlo in lui traspare chiarezza, sincerità e passione per quello che ama e studia da anni. Preziosissimi i suoi spunti, i suoi esercizi e suggerimenti bibliografici. Grazie Paolo!
Paolo è molto preparato e spiega con chiarezza. Ha messo in luce degli aspetti della mia personalità che mi parevano automatismi incomprensibili.
Ringrazio Paolo per la sua professionalità,simpatia e disponibiltà. il suo racconto dei miti mi ha riportato in un mondo fantastico dal quale si intuisce un percorso,da alcuni punti di vista già percorso,e da altri tutto da scoprire....grazie di tutto
Per maggiori informazioni rispetto al mio approccio junghiano puoi leggere tutti gli articoli del sito e in particolare la sezione: Perché funziona
COME EFFETTUARE LA CONSULENZA ASTROLOGICA – COSA RICEVERAI
Per poter procedere con la consulenza ho bisogno della tua data di nascita, ora, città.
La consulenza astrologica si svolge via skype o telefono. Al termine di ogni incontro ti fornirò il file audio in formato .mp3 del nostro colloquio, che potrai riascoltare quando desideri.