Rileggendo il mito di Alia e Poseidone e di come Venere, appena nata da Urano, sentendosi rifiutata dai figli delle due divinità si vendichi facendoli impazzire e stuprare la loro madre, il pensiero mi conduce, naturalmente, alla dinamica del rifiuto e del sentirsi estraneo, non accettato. Possiamo ipotizzare, dunque, che gli aspetti fra Venere e Nettuno siano indicativi di questa possibile forma archetipica. E’ Venere urania che si porta dietro i valori paterni di violenza, di possibilità di dare forma alle cose nel tempo. Il tempo nasce in contemporanea con Venere, quando Crono evira Urano, si lacera l’unità indifferenziata e appare l’ordine, la sequenza. Il tempo, l’ordine e Venere hanno qualcosa in comune.
Sentirsi estranei significa non riuscire a riconoscersi in una forma ben definita, in un dato luogo, in una data situazione, non riuscire a identificarsi. L’identificazione ha bisogno di cristallizzare il tempo. Venere è rifiutata, i figli di Poseidone e Alia, rifiutano la forma, il tempo, l’identità e Venere “dona” la pazzia che è comunque un’identità. Accettare Venere, astrologicamente parlando, diviene un fatto fondamentale per la psiche, ma quando c’è Nettuno le nebbie diventano ampie, non riusciamo a comprendere il motivo per il quale veniamo rifiutati, perché ci sentiamo estranei. Allora pur di essere riconosciuti, identificati possiamo cercare di soddisfare in ogni modo le esigenze dell’ambiente, di chi ci sta accanto. Non prendere parte a qualcosa è essere estranei, dobbiamo chiederci nel caso dell’aspetto considerato quanto davvero non siamo noi ad allontanarci dall’altro, dal gruppo, dall’ambiente. Sentirsi estraneo è, comunque, un’identificazione in questo tipo di soggetto.
Si può, allo stesso modo, proiettare all’esterno la paura per il diverso da noi, chi ci appare fuori dalla norma può essere etichettato affinché non entri in contatto con noi. Allo stesso modo si può essere accoglienti. La dialettica dell’archetipo è ampia, non possiamo sapere in che modo si manifesterà.
Se desideri una consulenza astrologica personalizzata compila il form seguente, trovi i dettagli qui.
CONSULENZA ASTROLOGICA: LE RECENSIONI DEI CLIENTI
Paolo è un professionista appassionato e accurato. Competente come pochissimi altri, sa stare nel flusso dell'interazione cogliendo con l'anima oltre che con la psiche. Misurato nella restituzione, lascia lo spazio per l'ascolto intrapsichico e per il riconoscimento dei propri temi nel racconto dei miti. Per me è stato così; un'esperienza di pienezza, flusso e armonia in cui mi sono sentita ascoltata, accolta, rispettata e cnutrita.
Mi sento profondamente grata
Quello che Paolo Quagliarella offre non è una semplice analisi del proprio tema astrale, ma una vera immersione in fondo al nostro io, in un intreccio affascinante di astrologia e mitologia che rivela angoli sconosciuti e incantevoli del nostro percorso. Un modo entusiasmante per conoscersi meglio e comprendere dove stiamo andando e perché. Un viaggio consigliatissimo.
La lettura del tema natale è stato un viaggio intenso e profondo. È stato un guardarsi dentro attraverso il potere della narrazione del mito. Esperienza ricca ed entusiasmante, resa possibile dalla professionalità e dalla grande competenza di Paolo.
Grazie di cuore
La lettura del tema natale mi ha dato la possibilità di guardarmi dentro, Paolo attraverso le storie, gli archetipi e le sue spiegazioni molto chiare ed esaurienti mi ha permesso di portare luce in alcuni punti che fino ad ora sono stati un pò in ombra. Un viaggio dentro me stessa che mi ha fatto sentire bene, ho capito tante cose e mi ha dato molti spunti di riflessione, consiglio a tutti di farlo, non è facile trovare persone cosi preparate ed attente.
Veramente interessante la lettura del piano natale, dei pianeti e delle case attraverso la mitologia. Trovare riscontri e comprensione del proprio vissuto è importante per comprendere i blocchi, i nodi e poi provare a scioglierli. Professionista preparato ed accogliente. Un'ora scorre velocissima! Grazie
È la prima volta che mi approccio all’astrologia in questo modo e sono rimasta molto colpita dall’esattezza di questa analisi. Le spiegazioni di Paolo sono state molto affascinanti e comprensibili; è un’esperienza che consiglierei a chiunque sia interessato a comprendere meglio la propria personalità e le proprie attitudini innate!
Per maggiori informazioni rispetto al mio approccio junghiano puoi leggere tutti gli articoli del sito e in particolare la sezione: Perché funziona
COME EFFETTUARE LA CONSULENZA ASTROLOGICA – COSA RICEVERAI
Per poter procedere con la consulenza ho bisogno della tua data di nascita, ora, città.
La consulenza astrologica si svolge via skype o telefono. Al termine di ogni incontro ti fornirò il file audio in formato .mp3 del nostro colloquio, che potrai riascoltare quando desideri.