Rileggendo il mito di Alia e Poseidone e di come Venere, appena nata da Urano, sentendosi rifiutata dai figli delle due divinità si vendichi facendoli impazzire e stuprare la loro madre, il pensiero mi conduce, naturalmente, alla dinamica del rifiuto e del sentirsi estraneo, non accettato. Possiamo ipotizzare, dunque, che gli aspetti fra Venere e Nettuno siano indicativi di questa possibile forma archetipica. E’ Venere urania che si porta dietro i valori paterni di violenza, di possibilità di dare forma alle cose nel tempo. Il tempo nasce in contemporanea con Venere, quando Crono evira Urano, si lacera l’unità indifferenziata e appare l’ordine, la sequenza. Il tempo, l’ordine e Venere hanno qualcosa in comune.

Sentirsi estranei significa non riuscire a riconoscersi in una forma ben definita, in un dato luogo, in una data situazione, non riuscire a identificarsi. L’identificazione ha bisogno di cristallizzare il tempo. Venere è rifiutata, i figli di Poseidone e Alia, rifiutano la forma, il tempo, l’identità e Venere “dona” la pazzia che è comunque un’identità. Accettare Venere, astrologicamente parlando, diviene un fatto fondamentale per la psiche, ma quando c’è Nettuno le nebbie diventano ampie, non riusciamo a comprendere il motivo per il quale veniamo rifiutati, perché ci sentiamo estranei. Allora pur di essere riconosciuti, identificati possiamo cercare di soddisfare in ogni modo le esigenze dell’ambiente, di chi ci sta accanto. Non prendere parte a qualcosa è essere estranei, dobbiamo chiederci nel caso dell’aspetto considerato quanto davvero non siamo noi ad allontanarci dall’altro, dal gruppo, dall’ambiente. Sentirsi estraneo è, comunque, un’identificazione in questo tipo di soggetto.

Si può, allo stesso modo, proiettare all’esterno la paura per il diverso da noi, chi ci appare fuori dalla norma può essere etichettato affinché non entri in contatto con noi. Allo stesso modo si può essere accoglienti. La dialettica dell’archetipo è ampia, non possiamo sapere in che modo si manifesterà.

Se desideri una consulenza astrologica personalizzata compila il form seguente, trovi i dettagli qui.

CONSULENZA ASTROLOGICA: LE RECENSIONI DEI CLIENTI

 by Katia on Astrologia junghiana

Consiglio a tutti gli amanti dell'Arte di Urania, e non solo a loro, questo bel seminario, che fa meglio comprendere ciò che Tomaso d'Aquino intendeva con "astra inclinant non necessitant". Una boccata di ossigeno rispetto ad una astrologia a volte ingessata, con un approccio maieutico alla persona, uno sguardo nuovo e libero per donne e uomini liberi sulla via del proprio destino. Grazie Paolo! E grazie ai compagni di viaggio di questo seminario.

 by Cinzia Zarra on Astrologia junghiana
Affascinante viaggio

Mi stupisce sempre come Paolo riesca a condurci con incredibile semplicità e immediatezza, nell'affascinante mondo dei simboli, delle analogie dell'Astrologia, attraverso la lettura del Mito e della psicologia Analitica ed Archetipica...
E noi lì, increduli che lo ascoltiamo pensando a quando saremo così brillanti e lungimiranti come lui...Grazie Paolo, bellissima esperienza...🥺🤓😁✨️💛🙏

 by Silvana Conti on Astrologia junghiana

OTTIMA SINTESI TRA PSICOLOGIA JUNGHIANA E ASTROLOGIA. PAOLO HA ESPRESSO CON CHIAREZZA CONCETTI PROFONDI MOLTO UTILE PER LA COMPRENSIONE DI SE'ALLA LUCE DI QUESTE DUE DISCIPLINE

 by Valentina on Astrologia junghiana

Argomenti interessanti descritti in modo chiaro e appassionato, Paolo è un ottimo docente e il corso è stata un'occasione per immergermi in in un mondo vastissimo da continuare a esplorare, che mi ha arricchito di nuovi spunti per me stessa ed il mio lavoro.

 by Ivan Angiolini on Astrologia junghiana
Bellissimo e utile

Partecipare a questo seminario mi ha dato il piacere di nuove conoscenze e gli strumenti pratici per metterle in pratica. Inoltre ha aperto nuove strade che ho voglia di approfondire. Bellissimo!

 by Elisabetta Severi on Astrologia junghiana
Astrologia e psicologia analitica e archetipica : applicazioni pratiche

Seminario veramente interessante apre a una comprensione nuova e profonda dell astrologia, con numerosi spunti di riflessione.

Page 1 of 20:
«
 
 
1
2
3
 
»
 

Per maggiori informazioni rispetto al mio approccio junghiano puoi leggere tutti gli articoli del sito e in particolare la sezione: Perché funziona

COME EFFETTUARE LA CONSULENZA ASTROLOGICA – COSA RICEVERAI

Per poter procedere con la consulenza ho bisogno della tua data di nascita, ora, città.

La consulenza astrologica si svolge via skype o telefono. Al termine di ogni incontro ti fornirò il file audio in formato .mp3 del nostro colloquio, che potrai riascoltare quando desideri.

    Per poter procedere devi accettare il flag relativo alla privacy.
    I dettagli rispetto al trattamento dei dati sono su "Privacy"