Visto che siamo ancora nel mese del Festival di Sanremo, l’evento della canzone italiana, sono andato a riprendere una parte delle ricerca pubblicata nel libro di Grazia Bordoni sull’Orientamento professionale, nel quale ho analizzato dal punto di vista statistico, anzi meglio, dei grandi numeri, senza un’analisi statistica vera e propria, gli oroscopi di 1151 cantanti, tutti temi domificati.

Si afferma che il Toro sia il segno del bel canto e che quindi, ovviamente, chi è del Toro debba cantare bene: mai sciocchezza più grande. La mente umana tende sempre a generalizzare, per semplificarsi la vita, di qui nascono gli “-ismi”, le facili risposte, l’ortodossia di pensiero.

Ma guardiamo ai numeri della ricerca.

Pianeti più importanti per segno:
1. Mercurio in Capricorno
2. Venere in Acquario
3. Marte in Cancro

Pianeti più importanti per casa:
1. Urano in 12a
2. Luna in 3a
3. Mercurio in I

Il Sole in Toro non appare fra i pianeti più importanti, ma neppure è, rispetto agli altri Segni, in prima posizione nella classifica-conteggio, è il Sole in Acquario che svetta.

PIANETI NEI SEGNI PER I CANTANTI

Il Segno del Toro è davvero quello che rappresenta meglio i cantanti?

Dall’analisi anche dei pianeti nelle case sono emerse le seguenti:

CONSIDERAZIONI SUI CANTANTI E L’ASTROLOGIA

Secondo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Cantante): “Un cantante è un musicista che usa la propria voce come strumento musicale e professionale per produrre una successione di suoni. Un cantante solista è colui che canta la melodia principale di un brano musicale. Un corista canta in un coro, o accompagna il solista con seconde voci o voci complementari”.

I pianeti che possono essere associati alla definizione di cantante sono senza dubbio Venere (voce, armonia), Mercurio (comunicazione), tecnica e meticolosità, Urano (ritmo). In effetti nella nostra analisi svetta la presenza di Mercurio in Capricorno, Venere in Acquario a conferma di quanto ipotizzato. Le posizioni terrestri sono altrettanto interessanti. Urano è il pianeta più frequente in 12a casa, la Luna in 3a casa (emozione al servizio della comunicazione), Mercurio in casa 1a. Il Segno a cui appartengono i cantanti, quello che mostra un maggior numero di nascite, è l’Acquario. Non dobbiamo dimenticare che per comunicare le proprie emozioni c’è bisogno di grande controllo. Mercurio e Venere, infatti, come abbiamo visto, si trovano nei segni governati da Saturno e da Urano. La posizione planetaria meno frequente è Venere in Bilancia, sembra quasi che la ricercatezza vocale, i manierismi non siano una caratteristica comune a tutti i cantanti o quanto meno un tratto evidente della professione. Venere-voce, preferisce più il ritmo, l’originalità e il controllo.

Statistica sui pianeti personali e loro posizioni relative

Sole in Acquario in I e 8a casa, Luna in Leone in 3a casa, Mercurio
in Capricorno in I casa, Venere in Acquario in 9a casa, Marte in Cancro in 12a casa. Si noti che i segni che in qualche modo sono in relazione con Saturno influiscono sui “cantanti”. In Acquario è in domicilio secondario, in Capricorno è in domicilio primario, in Cancro è in esilio, il segno del Leone, essendo opposto all’Acquario, è comunque
riconducibile a un “esilio” più blando del pianeta.