Astra inclinant non necessitant

Proprio la parola “necessitant”, necessità ricorda la divinità latina, Necessitas, corrispettiva della greca Ananke, ovvero destino.

Gli astri inclinano non definiscono un destino, il destino di un uomo assume senso e forma solo dopo la sua morte. Ananke interviene nella vita dell’uomo offrendo la possibilità di esercitare il libero arbitrio, se lei non ci fosse non avremmo possibilità di scelta. Si può scegliere una strada piuttosto che un’altra, una o l’altra, comunque, ci condurranno verso il nostro destino, ciò che troveremo lungo di esse dipenderà dalle scelte effettuate. Se andiamo incontro al nostro destino, percorriamo la strada disegnata dal tema natale, se invece andiamo contro Ananke, siamo tracotanti, le divinità, i nostri astri, ci puniranno attraverso un’altra divinità Nemesis. La scelta è stata comunque libera su quale strada intraprendere.

Ananke è una divinità senza volto a cui gli dei stessi devono sottostare, non può essere riconosciuta, essere guardata in faccia, lei incatena ognuno al proprio destino, ma nello stesso tempo offre le chiavi per allargare il giogo affinché la si segua: l’astrologia può servire a questo.

Nemesi era la divinità della Giustizia che distribuiva il fato, Giustizia compensatrice o riparatrice, quando non seguiamo i consigli, le inclinazioni degli astri, Nemesi ripara l’errore di scelta intervenendo, ripara tutto con azioni che potrebbero essere anche dolorose, ma ineluttabili.

Qualsiasi cosa ci accada o noi si faccia accadere è una nostra scelta, gli ostacoli sono quelli che ci permettono di ritrovare la strada una volta che tramite il libero arbitrio ne abbiamo scelta una fra quelle offerte. Si arriva a un punto in cui l’unica scelta possibile è accettare il destino, ma non sono gli astri a definirlo, gli astri sono la guida, i segnali catarinfrangenti in autostrada che utilizziamo per guidare di notte. La parola analisi, nella sua etimologia greca significa sciogliere in elementi semplici, dunque l’analisi astrologica deve sciogliere l’inclinazione degli astri in elementi semplici, comunicabili, ma ciò non creerà un destino per l’uomo, ma l’opportunità per scegliere meglio, questo modo di praticare l’astrologia sarà di ausilio ad Ananke, un’astrologia che crei pre-visioni, che crei nuove possibilità di leggere e cercare la propria strada.

Quale tipo di astrologia è davvero d’ausilio ad Ananke? Quella che risponde alla costruzione appena descritta: “Analisi astrologica”, tutto il resto è silenzio.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here