Mio figlio mi chiede: papà mi racconti la fiaba di Eros e Psiche? Aveva visto il libro di Apuleio sul tavolo e mi ha sentito fare delle consulenze telefoniche, in cui parlavo dei miti. Ok, ci mettiamo al letto e iniziamo con la fiaba.

Inizio la lettura e mentre gli racconto di Venere che vuole vendicarsi perché gli uomini si erano interessati più a Psiche che a lei, m’interrompe e dice: “ma questa Venere, lo sapevo, si arrabbia sempre e si vendica”. E io aggiungo: “ti ricordi come nasce Venere? Che Saturno si arrabbia con Urano e zac!”, si papà, me lo hai già raccontato, ecco perché, a volte, anche lei e così.

A questo punto, preso dai miti m’incalza e dice: “ma perché usi i miti con l’Astrologia?” Da dan! Dico fra me: e ora, Paolo, spiegaglielo, fosse facile. Meglio un esempio concreto. Allora gli parlo velocemente della forma della maschera greca che poteva essere felice o triste, lui si ricorda: “già è vero, l’ho studiato a scuola” e poi aggiungo ecco tu prova a pensare, quando incontri delle persone nuove, quando inizi ad entrare in un gruppo di amici, devi parlare con qualcuno cosa pensi: “vorresti che ci si comportasse come in famiglia con affetto e gentilezza, vorresti che tutti andassero d’accordo e non litigassero e tu vorresti essere la persona che può permettere che accada?”. Risposta di Sergio: “sì papà. Io vorrei anche farli divertire”. Ebbene io gli ho parlato del suo mediocielo in Bilancia, governato da Venere, che si trova nella VII casa (rapporti con gli altri, andar d’accordo, equilibrio) in Cancro (famiglia) e la Luna forma una quadratura dalla IV casa (famiglia), mentre alla fine lui dice: “vorrei farli divertire”, qui troviamo l’Ascendente Sagittario con Giove congiunto. In questo breve racconto, abbiamo visto, la dinamica “Persona – Maschera” (Mediocielo in Bilancia) e “Io” (Ascendente Sagittario, come vedo il mondo), vorrei che nel mondo la mia presenza facesse divertire. Terminato il brevissimo racconto sulla maschera, persona e la gentilezza di Venere in altri racconti e come lei rendesse felici le persone e la natura, aggiunge: “infatti, papà io sono del Toro” e alla mia domanda se fosse più chiaro a cosa servisse il mito nella mia analisi astrologica e se l’astrologia così praticata gli piacesse, mi risponde affermativamente e aggiunge: “a me piace la filosofia, mi piace pensare…”, mi prende la mano e si addormenta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here