Un paio di giorni fa, in treno, io ed un mio amico pendolare parlavamo di Josef Mengele, medico e criminale nazista che aveva condotto truci esperimenti di eugenetica soprattutto sui bambini e i gemelli nel campo di concentramento di Auschswitz. Mengele, soprannominato l’angelo della morte, dopo la guerra, seppure criminale conclamato, morì all’estero riuscendo a sfuggire alla giustizia.
Per curiosità sono andato a guardare il tema, Pesci Ascendente Cancro con il Sole e Mercurio nel segno in X casa, trigoni a Nettuno in I casa e Giove in V casa. Se si dovesse giudicare il libro dalla copertina soltanto da questi primi elementi che l’astrologia definisce importanti, senza sapere di lui, ma pensando a una qualsiasi altra persona si potrebbe dire, infinita dolcezza, emozioni e piaceri, creatività. Tanta Acqua, emozioni appunto, idealismo e poesia, Nettuno in I casa e così via. Ora veniamo però ai governatori del segno solare e dell’ascendente e ai segni inquadrati, che non contengono cuspidi di case, il Toro e lo Scorpione. Nettuno, pianeta importante, governatore del segno solare è beneficato, ma riceva una quadratura da Venere in XI casa in Ariete in esilio che governa il segno del Toro in XI casa e la Bilancia in IV casa. Come si può leggere in una articolo del mio sito Nettuno e Venere si scontrano in qualche modo quando la divinità dell’armonia e della bellezza non viene fatta approdare a Rodi dai figli avuti con Alia, Venere li punirà con la pazzia, facendogli stuprare la propria madre. La Luna, governatrice dell’Ascendente, è in Bilancia e si oppone a Venere in Ariete, ancor di più possiamo notare questa lesione dell’idea di armonia e bellezza, ricerca della perfezione, che riscontriamo negli interessi di eugenetica di Mengele. Marte in Acquario che governa l’Ariete quadra Saturno in XI e c’informa di come anche l’ambiente ospitante Venere non sia dei migliori. La Luna rappresenta, assieme a Mercurio, l’infanzia, i giovani, come si è letto dalla brevissima biografia c’è un nesso anche su questo punto. L’XI casa il progetto da esteriorizzare e portare nella società che proviene dalla V è amplificato da Giove. Plutone in Gemelli che governa lo Scorpione, altro segno inquadrato in V, quadra Mercurio dispositore del segno in cui si trova e il Sole in Pesci, Sole che si trova quindi nell’acqua stagnante generata dagli aspetti di Nettuno con Venere.
Si scorge nell’insieme un peso interpretativo nel racconto importante quando entrano in gioco i governatori del segni inquadrati che sono in relazione, a propria volta, con i pianeti personali e l’Ascendente. Il governatore del MC, la Persona, come appariva agli occhi della società, la maschera che Mengele indossava era quell’angelo della morte che si faceva chiamare zio dai bambini che poi avrebbe torturato, era la “dolcezza” di un Nettuno all’Ascendente e di tutti gli elementi acqua che nell’alchimia generale del tema assumono un’altra forma. Il pianeta messo meglio di tutti nel tema è Giove governatore del Sagittario, il viaggio all’estero e la fuga, che potremmo leggere nel trigono a Mercurio, governatore della IV casa (patria) e nel trigono al Sole, governatore della III casa, il viaggio: è stato “fortunato”.
Da ciò si evince che seppure un tema possa sembrare a un primo sguardo facile e immediato da interpretare attraverso l’analisi dei primi elementi, scavando sino in fondo si trovano trame da indagare e comprendere. Sicuramente ci saranno state delle persone con un cielo natale analogo al criminale nazista, ma che criminali non erano; l’ambiente, le scelte che noi facciamo per vivere nella società sono quelle che ci spingono a essere una persona anziché un’altra.