Sono ormai diversi anni che impereversano serie TV e film su maghi, streghe, vampiri, uomini lupo e creature immaginarie. Ne cito alcuni, ma ne ho certamente omessi tantissimi: Good Witch; The Originals; Warehouse 13; Emerald City; Streghe; Buffy l’ammazzavampiri; Supernatural; Grimm; La spada della verità; C’era una volta; Le streghe dell’East End; Merlin; Sleepy Hollow; Salem; The Magicians; Vita da strega; Penny Dreadful; The Librarians.
La parola magica è “immaginarie”, creature e mondi immaginari.
Sì perché l’uomo ha bisogno di immagini, ha bisogno del fantastico, delle rappresentazioni archetipiche che una volta si trovavano nelle religioni, siano esse animiche, naturali, rivelate, ecc.
L’uomo non può vivere senza una rappresentazione dei propri poteri, infiniti che vanno oltre la morte, oltre il quotidiano che lo rendono unico e speciale. In passato le religioni politeiste e le loro pratiche permettevano questo incontro e riscoperta delle immagini archetipiche che sono sempre esistite in forma di archetipo. Il rito era una pratica che attraverso il simbolo collegava le immagini archetipiche al reale, alla realtà quotidiana.
La Tv e il Cinema sono diventati, con queste tipologie di sceneggiature, la scatola magica che ce le può far contemplare, in cui possiamo immaginare e vivere, ma sono in uno schermo oltre noi, sono dall’altra parte della nostra vita, in un oltre irraggiungibile.
Come fare per avvicinare lo spirito e l’emozioni che queste rappresentazioni cinematografiche scatenano in noi senza necessariamente passare dalla loro visione?
Se è vero che è il bisogno di immagini e di fantastico la molla che ci spinge a guardarle, allora nella nostra vita abbiamo bisogno di immagini fantastiche, di una vita che ci faccia sentire unici, pieni del nostro potere, potere che è la consapevolezza di esistere e vivere.
L’astrologia, ma non solo lei, anche altre discipline che utilizzano le immagini, possono permetterti di vivere la tua storia fantastia, farti costruire la TUA storia unica, personale, fatta di vissuti e di scelte, registrata nel libro della TUA vita e non in TV.