Una definizione facile e non medica del virus è che è un parassita e vive a spese dell’organismo ospite. Vivere a spese di qualcuno, astrologicamente parlando, significa sfruttare le risorse, i beni di terzi.
Venere in astrologia rappresenta le risorse personali, i valori, i beni e anche lo stato di equilibrio e di salute, se qualcuno ci ruba le risorse è probabilmente in aspetto di tensione con Venere. Quali sono i Segni zodiacali e quindi i pianeti in tensione con Venere?
Proviamo a pensarci. Venere è domiciliata in Toro e in Bilancia, ma andiamo con ordine partiamo dal Toro.
TORO – DOMICILIO DI VENERE
Il Segno opposto al Toro è lo Scorpione, quindi Plutone è l’antagonista, il parassita. Plutone si nasconde, è oscuro ma desidera Venere, Proserpina, la sua verginità, il suo femminile e creare una coppia stabile. E’ Plutone che rapisce nel mito, è lui il virus, il parassita.
Il Toro è in quadratura al Leone, questo Segno è governato dal Sole, Apollo, l’arciere che lanciava frecce con cui scatenava pestilenze. Anche il Sole seppure non possa essere considerato un parassita, non è la faccia opposta di Venere, partecipa all’assalto. Il virus priva della vita dell’energia solare, ma è proprio quella che serve al virus per sopravvivere.
L’Acquario come il Leone è in aspetto di quadratura al Toro ed è governato da Urano. Nel mito, quest’ultimo, gettava nel tartaro i propri figli, viveva in simbiosi con Gea, come fanno i parassiti e la privava del piacere della maternità e di vedere l’altro da sé.
BILANCIA – DOMICILIO DI VENERE
L’altro domicilio di Venere è la Bilancia, come per il Toro pensiamo al segno opposto, l’Ariete che è governato da Marte, il parassita che si nutre dell’ospitante è lui. Marte è la conquista, l’aggressività, il parassita fa proprio questo aggredisce, conquista, s’insedia.
In quadratura alla Bilancia troviamo il Segno del Capricorno: Saturno è la divinità con la falce, regalata da sua madre Gea, che taglia vite e le manda da Ade, Scorpione. Saturno evira Urano e fa nascere Venere il pianeta delle risorse, dell’equilibrio. E’ come se uno non potesse fare a meno dell’altra, Venere non può nascere senza Saturno. Si può notare come i miti siano collegati: Venere, Saturno, Urano e vengano ricondotti all’argomento iniziale: virus, parassiti. Ci sono dei punti di contatto che danno circolarità a tutto.
Il Segno del Cancro anch’esso è in quadratura con la Bilancia, il virus per attecchire deve trovare l’ambiente adatto, un corpo utile, una casa accogliente così come simboleggia questo Segno. La Luna è la falce che Gea offre a Saturno per evirare Urano, nel mito Gea estrae una falce dal proprio ventre, così si narra. Senza Luna Saturno non avrebbe potuto fare quello che ha fatto e Venere non sarebbe nata.
Se guardiamo al cielo degli ultimi mesi, l’ammasso planetario in Capricorno, Urano in Toro, Nettuno in Pesci possiamo trovare delle analogie con la riflessione in alto. Perché anche Nettuno che non è stato citato sino ad ora? C’è un racconto in cui Apollo e Poseidone vengono puniti da Zeus per aver provato a detronizzarlo, vengono inviati dal re Laomedonte in una sorta di “lavori forzati”, in questa storia, accade che loro perdano la pazienza con il re e Poseidone scateni un mostro marino per distruggere la popolazione, mentre Apollo, lanciava frecce verso la città di Laomedonte per scatenare pestilenze e distruggerla. Poseidone/Nettuno è nei Pesci, la massima espressione della sua forza, il mostro marino sono le nostre paure inconsce, profonde e telluriche che esplodono in questi giorni; il Segno del Leone, Apollo, è assediato dalla quadratura di Urano in Toro; Giove che punisce si trova nel Segno del Capricorno. Ci sono tanti elementi che concorrono ad imbastire delle relazioni con questo virus.