La prima cosa da fare, quando guardiamo l’Ascendente di un tema natale è ricordare che quest’importantissimo punto di un oroscopo rappresenta: l’Io del soggetto, la sua visione del mondo, ovvero come istintivamente si relazionerà con l’ambiente, quale sarà la realtà percepita, realtà che “subirà” una naturale re-visione attraverso le lenti dell’Io. Se indosso occhiali dalle lenti azzurre, vedrò tutto d’azzurro, se ne indosso dalle lenti rosa percepirò tutto rosa. Anche la forma degli occhiali è altrettanto importante, se sono troppo stretti vedrò oltre le lenti, se sono troppo ampi mi nasconderanno la possibilità di sbirciare.

Il segno all’Ascendente è, metaforicamente, la forma delle mie lenti, il pianeta governatore dell’Ascendente, nella sua posizione per segno e per casa rappresenta il colore.

Io posso avere anche dei pianeti in I casa, congiunti all’Ascendente o meno, che rappresentano la possibilità di usare, magari, una lente rosa e una azzurra, nel medesimo momento o anche la possibilità di cambiare montatura dando maggiore risonanza al pianeta all’Ascendente e meno al suo governatore perché nell’analisi del tema, capita che diversi pianeti, aspetti sembrano direzionarsi verso significati simili. Non dobbiamo dimenticare che Mercurio è l’artefice della percezione, colui il quale raccoglie il segnale, la realtà lo adatta a sé e lo conduce all’Io, all’Ascendente. Anche Mercurio vive in un segno, in una casa, ha degli aspetti, governa uno dei dodici settori zodiacali. Ecco perché spiegare anche un semplice concetto come l’Ascendente apre diverse diramazioni, ma i punti di partenza fondamentali sono analizzare:

  1. il segno sulla cuspide
  2. I Pianeti in I Casa o pianeti in XII congiunti l’Ascendente
  3. Il Governatore dell’Ascendente per Segno e per Casa

A seguire dobbiamo scoprire se:

  1. Il Sole e la Luna formano aspetti con il governatore dell’Ascendente?
  2. Il Sole e la Luna formano aspetti con i pianeti in I Casa?
  3. Mercurio forma aspetti con il governatore dell’Ascendente o con i pianeti in I Casa?

Questi ultimi elementi ci regalano, sfumature, lenti e occhiali diversi.