Francesco Facchinetti, Dj Francesco, ha affermato di soffrire di un disturbo di personalità di tipo narcisistico e di essere in cura, inoltre parla di un rapporto difficoltoso con il denaro. (Fonte: https://tg24.sky.it/spettacolo/2022/04/08/francesco-facchinetti-rolls-royce#)
Fra gli elementi importanti dal punto di vista astrologico quando una persona riceve una diagnosi di disturbo narcisistico troviamo la posizione di Venere (molto stimolata), il Segno del Toro, della Bilancia, la II Casa, la X Casa. Dj Francesco è un Toro ascendente Cancro, la II Casa in Leone (mostrare le proprie risorse, il propri denaro, tramite oggetti, beni) in cui c’è una congiunzione di Marte in Leone e Giove in Vergine, ponendo ancora più enfasi sull’argomento.
ASTROLOGIA E PERSONALITA’ – IL NARCISISMO
Se leggiamo nel mio libro: Astrologia e Personalità, alcuni aspetti astrologici di Francesco Facchinetti relativi al disturbo narcisistico troviamo:
- Pianeti personali nel Segno del Leone (Marte)
- Pianeti personali nel Segno dell’Ariete (Mercurio)
- Sole governatore della II Casa (Leone)
- Giove in II Casa
- Sole isolato
- Venere lesa.
A questi possiamo aggiungere concettualmente il fatto che Facchinetti appartenga al Segno del Toro, Segno di Venere, che il governatore della VII Casa Saturno è quadrato a Venere.
Nell’intervista Facchinetti aggiunge un particolare interessante: “Ogni tanto mia madre mi chiede: ‘Perché giri con una Rolls Royce da 3-400mila euro?’ e io dico: ‘Lavoro tutto il giorno, se non avessi una Rolls non uscirei di casa. Perché devo avere attorno a me cose che mi rendono la giornata piacevole’. Sono cose materiali? Sì. È destabilizzante raccontarlo? Sì, ma mi rasserenano”
Le cose materiali sono di Venere taurina, l’Afrodite pandemia di cui parla Platone, quella del piacere terreno, da toccare con mano.
Ora che l’astrologia conferma il disturbo manifestato, ma con il senno di poi, dopo la diagnosi, il passo in più che si può fare è ragionare archetipicamente.
C’E’ UN MODO PER CURARSI DAL NARCISISMO?
La II Casa, il possesso, è in relazione con il denaro, il cibo, Giove espande questa necessità, c’è bisogno del limite di Saturno che si trova in III Casa (comunicazione) quadrato a Venere (sentimento, piaceri, amore) in XII Casa (rinascita, prendersi cura) ovvero una possibile lettura è parlare delle proprie emozioni, infatti non ci sono pianeti nei Segni d’Acqua, c’è Urano ma è generazionale, conta poco. Francesco racconta, sempre nell’intervista, della sua esperienza con i malati di AIDS di cui in qualce modo si prendeva cura, dell’esperienza spirituale, la XII Casa, proprio dove c’è Venere. Tornando all’Acqua, appunto, ricordiamo che sono le emozioni che DJ Francesco, probabilmente, sente di non riuscire a comunicare all’esterno come vorrebbe, quindi “mostrarsi” narcisisticamente potrebbe rappresentare per lui proprio questo mascherarle con cose “che brillano”. Magari riprendere a fare esperienza di volontariato e aiuto concreto verso chi è meno fortunato potrebbe essere una strada per attivare diversamente l’Afrodite birichina del tema.
A questa possibile lettura, ovviamente, potrà dare un senso solo il diretto interessato, la mia è una speculazione astrologica.