L’astrologia guarisce ed è terapeutica. E’ una frase forte, ma è un dato di fatto, scopriamo perché.

Guarire è in relazione con la parola germanica warjan: mettere al riparo, difendere, proteggere. La radice var, anche lei, si riconduce a guardare, coprire nel senso di tenere d’occhio, proteggere, impedire di proseguire.

Terapia nell’etimo greco significa anche assistere, non solo curare, possiamo pensare a un tipo diverso di terapia, quella che non cura, ma ha cura, si prende cura e assiste il cliente e gli permette di scoprire i propri punti di forza, migliorare quelli di debolezza, si prende cura delle sue risorse.

Il counseling astrologico guarisce ed è terapeutico, ma non come il farmaco, non come il medico, lo specialista, per spostarci sul piano della medicina, e neppure come fa lo psicoterapeuta o lo psicologo. Il counseling astrologico ci mette al riparo, ci offre la possibilità di aver cura di noi.

Perché l’analisi astrologica e il counseling ci permettono di fare questo?

E’ James Hillman, psicoterapeuta americano, che risponde a questa domanda, indirettamente, parlando dell’alchimia, arte che utilizza proprio i simboli e pratiche astrologiche, a maggior ragione la sua risposta è ancor più valida. Pensiamo al soggetto di questa frase che diventa: l’astrologia.

E’ questo il suo effetto terapeutico: ci impone la metafora. Nell’atto stesso di pronunciare le nostre parole siamo trasportati dalla lingua in un ‘come se’, nella materializzazione della psiche e contemporaneamente nella psichizzazione della materia

Quando l’astrologo utilizza i Pianeti, i Segni, le Case, gli Aspetti, i Transiti s’immerge nel mondo del “come se” la nostra vita fosse in relazione con le divinità celesti, con i loro miti. La metafora, i racconti, i miti sono il linguaggio che la psiche sente più vicini, meno giudicanti ma che conducono all’apertura, che assistono nello scrivere nuove storie individuali e nel rileggere quelle passate. Sono le storie che si prendono cura di noi, sono curative e terapeutiche.

Riprendendo le parole del medico, psicoterapeuta, Carl Gustav Jung, leggiamo che:

Il senso fondamentale dell’oroscopo consiste nel fatto che, determinando le posizioni dei pianeti nonché le loro relazioni (aspetti) e assegnando i segni zodiacali ai punti cardinali, esso dà un quadro della costituzione prima psichica e poi fisica dell’individuo. L’oroscopo rappresenta dunque in sostanza un sistema delle qualità originarie e fondamentali del carattere di una persona e può essere considerato un equivalente della psiche individuale

L’analisi astrologica del tema natale ci rimanda al significato della prima parola, “analisi” che significa scomporre, sciogliere. Se il cielo stellato è un equivalente della psiche individuale, come scrive Jung, l’analisi astrologica scompone la psiche individuale.

Ma allora diventa lecito chiedersi: l’analisi psicologica, fa la medesima cosa, se analizziamo gli etimi?

La risposta è “nì”. L’analisi psicologica scompone la psiche individuale, ma con altri strumenti, ce ne sono di numerosi e diversi. Cambiano i metodi, l’epistemologia, i criteri scientifici di analisi, nel caso della psicologia, ma si cerca sempre il medesimo risultato, di scomporre e analizzare la psiche. Per la psicologia possiamo parlare di scienza, per l’astrologia di arte.

L’astrologia ha dalla sua parte il simbolo (Segni, Pianeti, Case), parola che significa “unire”, mettere assieme, le parti che sono state divise dall’analisi. Come avviene questa unione, l’ho scritto in alto, attraverso il “come se”, grazie alla narrazione e all’identificazione libera del soggetto in un racconto, attraverso specifiche tecniche di dialogo. L’analisi astrologica è quella che viene utilizzata durante le sedute di counseling astrologico che impiega questi ultimi strumenti descritti per aiutare il cliente a prendersi cura di se stesso, al mettersi al riparo, a trovare nuove soluzioni, quindi l’analisi astrologica cura ed è terapeutica.

A maggiore conferma di quanto espresso leggiamo le parole di James Hillman a proposito della terapia e della cura, come queste siano comunque presenti nella nostra vita, non solo nella stanza degli specialisti.

La terapia o l’analisi, non è solo qualcosa che gli analisti fanno ai pazienti, essa è un processo che si svolge in modo intermittente nella nostra individuale esplorazione dell’anima, negli sforzi per capire le nostre complessità, negli attacchi critici, nelle prescrizioni e negli incoraggiamenti che rivolgiamo a noi stessi. N ella misura in cui siamo impegnati a fare anima, siamo tutti, ininterrottamente, in terapia. Ciò che voglio dire è che, se siam o tutti pazienti psicologici, siamo anche tutti psicoterapeuti. L ’analisi viene fatta non solo dentro le cliniche, m a anche nell’immaginazione dell’anima.” Re-visione della Psicologia

LA CONSULENZA ASTROLOGICA – I COMMENTI

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 94 reviews
Fare anima

Paolo ha un approccio molto professionale alla disciplina che accanto ad una conoscenza precisa e mai banale dei miti riferiti ai transiti sa trasformare la consulenza in un virtuale viaggio iniziatico alla scoperta delle proprie radici. Nella mia esperienza di lettura del tema natale ho ritrovato immediate e diverse corrispondenze con fatti oggettivi o tendenze caratteriali che appartenendo alla mia vita privata non potevano essere note prima dell'incontro. Quello però che emerge dall'approccio all'interpretazione che Paolo propone è una visione dei propri nodi esistenziali attraverso la focalizzazione dei miti legati ai transiti che rappresenta una autentica porta spalancata verso la dimensione evolutiva dell'essere umano. Se è vero come credo che "astra inclinant sed non determinant" Paolo propone in questa direzione una preziosa tecnologia del fare anima.

La mia storia, i miei talenti

Di Paolo mi ha colpito, anzitutto, il suo essere accomodante.
Ha un modo pacato, ma fermo nello stesso tempo, di "raccontare" la tua storia... in chiave astro-mitologica!
Per circa un'ora e mezza di consulenza, ha saputo accompagnarmi verso il viaggio più bello: me stessa.
Ha saputo portarmi a prendere consapevolezza delle tante sfumature della mia personalità, così aiutandomi a capire anche quali sono i miei attuali blocchi e i miei potenziali per migliorarmi e crescere.
E' un vero professionista, preparato e soprattutto disponibile.
Lo consiglio vivamente.
Grazie Paolo.

by Antonietta on Consulenza astrologica

Fatto la consulenza ieri nel pomeriggio.
Che dire mi ha commosso.
grazie e a presto

by Antonietta on Consulenza astrologica

Che dire mi sono commossa.

Conferme e illuminazioni

La conversazione con Paolo è stata ricca di spunti di riflessione e soprattutto di confronti, quasi come una chiacchierata tra amici. Ho trovato alcune delle mie insicurezze e delle mie esperienze confermate nella lettura del tema natale. Ma la nostra avventura è sempre in corso e Paolo è riuscito a illuminarmi su alcune zone di ombra da cui uscire fuori e su cui lavorare. Il nostro viaggio continua ed è anche bello poterlo guardare con occhi differenti e scrivere con le nostre stesse mani il migliore racconto della nostra vita.

Un viaggio

Una domenica ovattata di nubi è condizione ideale per avventurarsi in mitici viaggi interiori. Questa mattina entrare nel mio tema natale accompagnata dalle conoscenze di Paolo è stata una bellissima esperienza immersiva ed esplorativa. Ora sono piena di nuovi spunti e di porte da aprire. Consiglio a tutti di provare questa navigazione, questo andar per mari che si pensavano noti e che invece sono ancora pieni di tesori da scoprire. Paolo riesce a ricollegarti ai grandi archetipi, ai miti, alle fiabe in modo lieve e profondo, trasformando il proprio vissuto in un prezioso e inesauribile racconto.

by Cristina on Consulenza astrologica
Una bellissima scoperta

Una esperienza bellissima questa analisi del tema natale con Paolo. È un vero e proprio viaggio in cui ci si addentra in se stessi attraverso miti e storie ed emergono lati sconosciuti fino a quel momento. Devo dire che sono rimasta ‘impressionata’ dalla profondità dei racconti e dal lavoro svolto da Paolo. Bellissimo

by Marina Giani on Consulenza astrologica
Tema natale

Paolo ha un talento eccezionale nel narrare la tua "storia" facendoti sentire come la protagonista di una fiaba. Mettendo insieme simboli archetipi miti eroi e dei e' davvero un astrologo unico nel suo genere.
Grazie per la profondita' dell approfondimento che si sente ascoltandoti e per avermi fatto vedere le mie caratterisiche psichiche e animiche in chiave decisamente nuova e poetica !

Paolo è molto gentile, disponibile e aperto all'ascolto. L'analisi del tema Natale insieme a lui è come un viaggio nel profondo di se stessi. Attraverso miti, archetipi e storie riesce a farti scoprire parti di te a cui non avevi mai rivolto lo sguardo e allo stesso tempo a confermare sensazioni e intuizioni personali avute nel tempo a cui magari abbiamo dato poca importanza, ma che si rivelano fondamentali. Hai la sensazione di sentire la storia della tua vita. Un'esperienza positiva e davvero stimolante!

by Gabriella on Consulenza astrologica
Consulenza astrologica, riaorse

Serio, gentile e professionale, Paolo offre l'opportunita' di una lettura singolare della realta', attraverso l'uso di linguaggi molteplici e il riferimento a mondi mitologici e fiabeschi. Il suo strumento offre l'opportunita' di riflettere sulle proprie dinamiche interne/psichiche, sulle proprie risorse e debolezze, sul senso della della propria storia.

Page 1 of 10:
«
 
 
1
2
3
 
»