L’astrologia guarisce ed è terapeutica. E’ una frase forte, ma è un dato di fatto, scopriamo perché.

Guarire è in relazione con la parola germanica warjan: mettere al riparo, difendere, proteggere. La radice var, anche lei, si riconduce a guardare, coprire nel senso di tenere d’occhio, proteggere, impedire di proseguire.

Terapia nell’etimo greco significa anche assistere, non solo curare, possiamo pensare a un tipo diverso di terapia, quella che non cura, ma ha cura, si prende cura e assiste il cliente e gli permette di scoprire i propri punti di forza, migliorare quelli di debolezza, si prende cura delle sue risorse.

Il counseling astrologico guarisce ed è terapeutico, ma non come il farmaco, non come il medico, lo specialista, per spostarci sul piano della medicina, e neppure come fa lo psicoterapeuta o lo psicologo. Il counseling astrologico ci mette al riparo, ci offre la possibilità di aver cura di noi.

Perché l’analisi astrologica e il counseling ci permettono di fare questo?

E’ James Hillman, psicoterapeuta americano, che risponde a questa domanda, indirettamente, parlando dell’alchimia, arte che utilizza proprio i simboli e pratiche astrologiche, a maggior ragione la sua risposta è ancor più valida. Pensiamo al soggetto di questa frase che diventa: l’astrologia.

E’ questo il suo effetto terapeutico: ci impone la metafora. Nell’atto stesso di pronunciare le nostre parole siamo trasportati dalla lingua in un ‘come se’, nella materializzazione della psiche e contemporaneamente nella psichizzazione della materia

Quando l’astrologo utilizza i Pianeti, i Segni, le Case, gli Aspetti, i Transiti s’immerge nel mondo del “come se” la nostra vita fosse in relazione con le divinità celesti, con i loro miti. La metafora, i racconti, i miti sono il linguaggio che la psiche sente più vicini, meno giudicanti ma che conducono all’apertura, che assistono nello scrivere nuove storie individuali e nel rileggere quelle passate. Sono le storie che si prendono cura di noi, sono curative e terapeutiche.

Riprendendo le parole del medico, psicoterapeuta, Carl Gustav Jung, leggiamo che:

Il senso fondamentale dell’oroscopo consiste nel fatto che, determinando le posizioni dei pianeti nonché le loro relazioni (aspetti) e assegnando i segni zodiacali ai punti cardinali, esso dà un quadro della costituzione prima psichica e poi fisica dell’individuo. L’oroscopo rappresenta dunque in sostanza un sistema delle qualità originarie e fondamentali del carattere di una persona e può essere considerato un equivalente della psiche individuale

L’analisi astrologica del tema natale ci rimanda al significato della prima parola, “analisi” che significa scomporre, sciogliere. Se il cielo stellato è un equivalente della psiche individuale, come scrive Jung, l’analisi astrologica scompone la psiche individuale.

Ma allora diventa lecito chiedersi: l’analisi psicologica, fa la medesima cosa, se analizziamo gli etimi?

La risposta è “nì”. L’analisi psicologica scompone la psiche individuale, ma con altri strumenti, ce ne sono di numerosi e diversi. Cambiano i metodi, l’epistemologia, i criteri scientifici di analisi, nel caso della psicologia, ma si cerca sempre il medesimo risultato, di scomporre e analizzare la psiche. Per la psicologia possiamo parlare di scienza, per l’astrologia di arte.

L’astrologia ha dalla sua parte il simbolo (Segni, Pianeti, Case), parola che significa “unire”, mettere assieme, le parti che sono state divise dall’analisi. Come avviene questa unione, l’ho scritto in alto, attraverso il “come se”, grazie alla narrazione e all’identificazione libera del soggetto in un racconto, attraverso specifiche tecniche di dialogo. L’analisi astrologica è quella che viene utilizzata durante le sedute di counseling astrologico che impiega questi ultimi strumenti descritti per aiutare il cliente a prendersi cura di se stesso, al mettersi al riparo, a trovare nuove soluzioni, quindi l’analisi astrologica cura ed è terapeutica.

A maggiore conferma di quanto espresso leggiamo le parole di James Hillman a proposito della terapia e della cura, come queste siano comunque presenti nella nostra vita, non solo nella stanza degli specialisti.

La terapia o l’analisi, non è solo qualcosa che gli analisti fanno ai pazienti, essa è un processo che si svolge in modo intermittente nella nostra individuale esplorazione dell’anima, negli sforzi per capire le nostre complessità, negli attacchi critici, nelle prescrizioni e negli incoraggiamenti che rivolgiamo a noi stessi. N ella misura in cui siamo impegnati a fare anima, siamo tutti, ininterrottamente, in terapia. Ciò che voglio dire è che, se siam o tutti pazienti psicologici, siamo anche tutti psicoterapeuti. L ’analisi viene fatta non solo dentro le cliniche, m a anche nell’immaginazione dell’anima.” Re-visione della Psicologia

LA CONSULENZA ASTROLOGICA – I COMMENTI

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 116 reviews
 by Valeria on Consulenza astrologica
Esperienza che ti arricchisce

La lettura del tema natale con Paolo è stata una esperienza unica proprio come l'utilizzo del mito pe descrivere il proprio tema natale.
Paolo non è solamente una persona molto competente ma anche umana e la capacità di spiegare i concetti in maniera chiara e semplice.
Questa è sicuramente un modo per lavorare su se stessi e conoscersi meglio.

 by Carlo on Consulenza astrologica
Tema natale

È stata una esperienza realmente interessante e significativa. Mi ha dato apporti e indicazioni utili sia sul piano concreto sia su quello più astratto e filosofico. Le scoperte sono state davvero sorprendenti. In alcuni casi si è trattato di “conferme” di intuizioni e consapevolezze pregresse, mentre in altri casi di rivelazioni del tutto nuove e inedite che mi hanno permesso di vedere diversi aspetti della mia vita attuale e passata sotto un’altra prospettiva e ne hanno illuminato risvolti interessanti. La competenza, la simpatia e la “serietà” di Paolo sono stati fattori importanti tali da creare un clima di fiducia e di tranquillità. Infine l’incontro è stato oltre che utile anche divertente, dando a questo aggettivo il senso originario di “qualcosa che ti porta fuori dal solito ordinario percorso”.

 by Anonymous on Consulenza astrologica

Sono sempre stata affascinata dall’astrologia e dalla filosofia, da qualche anno ho iniziato un percorso di psicanalisi e devo dire che l’esperienza di confronto con Paolo racchiude davvero tutti e tre questi aspetti. Un racconto di se stessi attraverso il racconto per eccellenza, il mito, che è necessità di sapere e esplorazione, della natura umana. Ogni parola detta risuona esattamente come può fare l’analisi o la filosofia, nulla è banale. Grazie davvero a Paolo.

 by Elisa on Consulenza astrologica
Un'esperienza inaspettata

Grazie a Paolo per la sua grande competenza e per la sua disponibilità e chiarezza. E' stata un'esperienza che non mi aspettavo: un'analisi e un racconto che mettono in luce le proprie tendenze più profonde e le proprie questioni più importanti, di vederle in modo più chiaro e di recuperare un contatto con le parti più autentiche di sé stessi. Sono esperta di psicologia e conosco molti strumenti per lo studio della personalità ma non conoscevo questo argomento e questa disciplina, la consulenza avuta con Paolo ha acceso in me anche un grande interesse per l'astrologia junghiana: essa si rivela un potente strumento per la conoscenza di sé. Grazie ancora

 by Roberta on Consulenza astrologica
Un'immersione dentro di noi

Quello che Paolo Quagliarella offre non è una semplice analisi del proprio tema astrale, ma una vera immersione in fondo al nostro io, in un intreccio affascinante di astrologia e mitologia che rivela angoli sconosciuti e incantevoli del nostro percorso. Un modo entusiasmante per conoscersi meglio e comprendere dove stiamo andando e perché. Un viaggio consigliatissimo.

 by Simona on Consulenza astrologica
Intenso e profondo

La lettura del tema natale è stato un viaggio intenso e profondo. È stato un guardarsi dentro attraverso il potere della narrazione del mito. Esperienza ricca ed entusiasmante, resa possibile dalla professionalità e dalla grande competenza di Paolo.
Grazie di cuore

 by Sonia on Consulenza astrologica
Consulenza astrologica, Tema Natale

La lettura del tema natale mi ha dato la possibilità di guardarmi dentro, Paolo attraverso le storie, gli archetipi e le sue spiegazioni molto chiare ed esaurienti mi ha permesso di portare luce in alcuni punti che fino ad ora sono stati un pò in ombra. Un viaggio dentro me stessa che mi ha fatto sentire bene, ho capito tante cose e mi ha dato molti spunti di riflessione, consiglio a tutti di farlo, non è facile trovare persone cosi preparate ed attente.

 by Consulenza piano jatale on Consulenza astrologica

Veramente interessante la lettura del piano natale, dei pianeti e delle case attraverso la mitologia. Trovare riscontri e comprensione del proprio vissuto è importante per comprendere i blocchi, i nodi e poi provare a scioglierli. Professionista preparato ed accogliente. Un'ora scorre velocissima! Grazie

 by Caterina on Consulenza astrologica
Assolutamente consigliato

È la prima volta che mi approccio all’astrologia in questo modo e sono rimasta molto colpita dall’esattezza di questa analisi. Le spiegazioni di Paolo sono state molto affascinanti e comprensibili; è un’esperienza che consiglierei a chiunque sia interessato a comprendere meglio la propria personalità e le proprie attitudini innate!

 by Andrea on Consulenza astrologica
Consulenza

IL MIO APPROCCIO CON PAOLO È STATO MOLTO EMPATICO, SUL TEMA NATALE L’ESPOSIZIONE È STATA VERAMENTE PREGNA DI SIGNIFICATO SIA EMOTIVO CHE DI STUDIO, NON CONOSCENDO LA MITOLOGIA MI È SEMBRATO DI VEDERE UN "FILM". LA MIA ESPERIENZA RISPETTO ALLA CONSULENZA,SVOLTA IN UN CLIMA MOLTO SERENO E NON DIDATTICO, MI HA PERMESSO DI INTERAGIRE CON SEMPLICITÀ E CON CURIOSITÀ SULL’ARGOMENTO, SEMPRE NEL PERIMETRO DEL MIO TEMA NATALE. PAOLO NON SI È MAI “DISTANZIATO” DANDO SEMPRE PRECISE E PUNTUALI RISPOSTE ALLE MIE DOMANDE. UN PROFESSIONISTA A MIO AVVISO MOLTO PREPARATO E CHE ESPRIME I CONCETTI CON IL CUORE OLTRE CHE CON LA MENTE. A CONCLUSIONE NON POSSO CHE DIRE: ESPERIENZA EMOZIONALE MOLTO POSITIVA!

Page 1 of 12:
«
 
 
1
2
3
 
»