Partendo dal punto di vista politeistico, rispetto alla moltitudine di significati celati in ogni tema, ho ipotizzato la possibilità di valutare l’utilizzo delle case derivate per arricchire ulteriormente le interpretazioni astrologiche.

Ricordo brevemente che se analizzo la II casa derivata della V, ovvero la VI con i pianeti presenti, la cuspide e il suo governatore, sto cercando di saperne di più sulle risorse finanziarie, quindi II casa, dei figli, V casa.

Proviamo a rileggere questi elementi dal punto di vista della psiche, non dimenticando che ciascuna casa è un tempio abitato da una divinità, governatore della cuspide del segno della casa e da un eventuale pianeta presente in essa.

La V casa dal punto di vista psichico rappresenta la creatività, l’affermazione di sé stessi, una fase fondamentale dell’identificazione della struttura dell’IO in quanto creatore di realtà. La II casa è quella delle risorse personali, del contenimento e della prima differenziazione dalla propria madre, dei primi confini messi fra l’Io, l’ascendente, e l’ambiente circostante.

Quindi per tentare un’interpretazione in chiave psicologica delle case derivate, nel nostro esempio la II della V è come se cercassimo di comprendere quali siano le risorse necessarie da mettere in gioco per affermare sé stessi, quali i confini da definire.

Proviamo con un esempio reale, W. A. Mozart. Dobbiamo guardare alla sua VI casa che è in Acquario. Le risorse da mettere in gioco sono Urano governatore della VI in VII casa: originalità, indipendenza, allontanamento dalla propria famiglia, guardare alla propria parte femminile da un altro punto di vista, la quadratura con la Luna in Sagittario. Non di secondaria importanza, Venere in Acquario: arte e armonia vissuti con originalità, insieme a una forte azione verso esterno e alla spinta realizzativa, il trigono di Venere con Marte in Cancro in X casa. La VI casa della V, il lavoro, il corpo, l’artigianalità messi a disposizione della creatività sono proprio la X casa.

Buon esercizio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here