Partendo dal punto di vista politeistico, rispetto alla moltitudine di significati celati in ogni tema, ho ipotizzato la possibilità di valutare l’utilizzo delle case derivate per arricchire ulteriormente le interpretazioni astrologiche.

Ricordo brevemente che se analizzo la II casa derivata della V, ovvero la VI con i pianeti presenti, la cuspide e il suo governatore, sto cercando di saperne di più sulle risorse finanziarie, quindi II casa, dei figli, V casa.

Proviamo a rileggere questi elementi dal punto di vista della psiche, non dimenticando che ciascuna casa è un tempio abitato da una divinità, governatore della cuspide del segno della casa e da un eventuale pianeta presente in essa.

La V casa dal punto di vista psichico rappresenta la creatività, l’affermazione di sé stessi, una fase fondamentale dell’identificazione della struttura dell’IO in quanto creatore di realtà. La II casa è quella delle risorse personali, del contenimento e della prima differenziazione dalla propria madre, dei primi confini messi fra l’Io, l’ascendente, e l’ambiente circostante.

Quindi per tentare un’interpretazione in chiave psicologica delle case derivate, nel nostro esempio la II della V è come se cercassimo di comprendere quali siano le risorse necessarie da mettere in gioco per affermare sé stessi, quali i confini da definire.

Proviamo con un esempio reale, W. A. Mozart. Dobbiamo guardare alla sua VI casa che è in Acquario. Le risorse da mettere in gioco sono Urano governatore della VI in VII casa: originalità, indipendenza, allontanamento dalla propria famiglia, guardare alla propria parte femminile da un altro punto di vista, la quadratura con la Luna in Sagittario. Non di secondaria importanza, Venere in Acquario: arte e armonia vissuti con originalità, insieme a una forte azione verso esterno e alla spinta realizzativa, il trigono di Venere con Marte in Cancro in X casa. La VI casa della V, il lavoro, il corpo, l’artigianalità messi a disposizione della creatività sono proprio la X casa.

Buon esercizio.

 

Se desideri prenotare una consulenza con me leggi prima del mio modo di condurre la consulenza, le recensioni per capire se posso esserti utile.

LE RECENSIONI DEI CLIENTI

 by Katia on Astrologia junghiana

Consiglio a tutti gli amanti dell'Arte di Urania, e non solo a loro, questo bel seminario, che fa meglio comprendere ciò che Tomaso d'Aquino intendeva con "astra inclinant non necessitant". Una boccata di ossigeno rispetto ad una astrologia a volte ingessata, con un approccio maieutico alla persona, uno sguardo nuovo e libero per donne e uomini liberi sulla via del proprio destino. Grazie Paolo! E grazie ai compagni di viaggio di questo seminario.

 by Cinzia Zarra on Astrologia junghiana
Affascinante viaggio

Mi stupisce sempre come Paolo riesca a condurci con incredibile semplicità e immediatezza, nell'affascinante mondo dei simboli, delle analogie dell'Astrologia, attraverso la lettura del Mito e della psicologia Analitica ed Archetipica...
E noi lì, increduli che lo ascoltiamo pensando a quando saremo così brillanti e lungimiranti come lui...Grazie Paolo, bellissima esperienza...🥺🤓😁✨️💛🙏

 by Silvana Conti on Astrologia junghiana

OTTIMA SINTESI TRA PSICOLOGIA JUNGHIANA E ASTROLOGIA. PAOLO HA ESPRESSO CON CHIAREZZA CONCETTI PROFONDI MOLTO UTILE PER LA COMPRENSIONE DI SE'ALLA LUCE DI QUESTE DUE DISCIPLINE

 by Valentina on Astrologia junghiana

Argomenti interessanti descritti in modo chiaro e appassionato, Paolo è un ottimo docente e il corso è stata un'occasione per immergermi in in un mondo vastissimo da continuare a esplorare, che mi ha arricchito di nuovi spunti per me stessa ed il mio lavoro.

 by Ivan Angiolini on Astrologia junghiana
Bellissimo e utile

Partecipare a questo seminario mi ha dato il piacere di nuove conoscenze e gli strumenti pratici per metterle in pratica. Inoltre ha aperto nuove strade che ho voglia di approfondire. Bellissimo!

Page 1 of 24:
«
 
 
1
2
3
 
»
 

 

Per sapere cosa ne pensasse Carl Gustav Jung dell’Astrologia t’invito a leggere: l’intervista

Per conoscere il punto di vista di James Hillman puoi approfondire: Astrologia e Carattere oppure leggere gli articoli nella sezione James Hillman

Su questa pagina puoi conoscere il pensiero di M. L. von Franz sulla sincronicità

Per contatti, richiesta di consulenza astrologica e avere maggiori informazioni su di me visitata la pagina: Chi sono  o compila il form sottostante

    Per poter procedere devi accettare il flag relativo alla privacy.
    I dettagli rispetto al trattamento dei dati sono su "Privacy"

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here