Partendo dal punto di vista politeistico, rispetto alla moltitudine di significati celati in ogni tema, ho ipotizzato la possibilità di valutare l’utilizzo delle case derivate per arricchire ulteriormente le interpretazioni astrologiche.

Ricordo brevemente che se analizzo la II casa derivata della V, ovvero la VI con i pianeti presenti, la cuspide e il suo governatore, sto cercando di saperne di più sulle risorse finanziarie, quindi II casa, dei figli, V casa.

Proviamo a rileggere questi elementi dal punto di vista della psiche, non dimenticando che ciascuna casa è un tempio abitato da una divinità, governatore della cuspide del segno della casa e da un eventuale pianeta presente in essa.

La V casa dal punto di vista psichico rappresenta la creatività, l’affermazione di sé stessi, una fase fondamentale dell’identificazione della struttura dell’IO in quanto creatore di realtà. La II casa è quella delle risorse personali, del contenimento e della prima differenziazione dalla propria madre, dei primi confini messi fra l’Io, l’ascendente, e l’ambiente circostante.

Quindi per tentare un’interpretazione in chiave psicologica delle case derivate, nel nostro esempio la II della V è come se cercassimo di comprendere quali siano le risorse necessarie da mettere in gioco per affermare sé stessi, quali i confini da definire.

Proviamo con un esempio reale, W. A. Mozart. Dobbiamo guardare alla sua VI casa che è in Acquario. Le risorse da mettere in gioco sono Urano governatore della VI in VII casa: originalità, indipendenza, allontanamento dalla propria famiglia, guardare alla propria parte femminile da un altro punto di vista, la quadratura con la Luna in Sagittario. Non di secondaria importanza, Venere in Acquario: arte e armonia vissuti con originalità, insieme a una forte azione verso esterno e alla spinta realizzativa, il trigono di Venere con Marte in Cancro in X casa. La VI casa della V, il lavoro, il corpo, l’artigianalità messi a disposizione della creatività sono proprio la X casa.

Buon esercizio.

 

Se desideri prenotare una consulenza con me leggi prima del mio modo di condurre la consulenza, le recensioni per capire se posso esserti utile.

LE RECENSIONI DEI CLIENTI

 by Sofia on Consulenza astrologica
Tema natale

Molto interessante soprattutto alla luce della mitologia greca.

 by Hestia on Consulenza astrologica
Lettura Divina

Una consulenza davvero speciale! Quella di Paolo è una lettura del tema natale davvero divina! Attraverso la sua voce fluida e sicura, mi sono ritrovata catapultata nel mito e con mio grande stupore, personaggi mitologici a me affini, prendevano vita in me. La loro forte energia risuonava in tutto il mio essere! E mentre Paolo, con professionalità, bravura e competenza mi raccontava "il mito" nel mio immaginario scorrevano scene di vita vissuta che si ricollegavano, in modo per me sorprendente, al personaggio mitologico. Una lettura del tema natale davvero entusiasmante! Una consulenza che consiglio vivamente. Grazie Paolo, un abbraccio.

 by Melissa on Consulenza astrologica
Illuminante

Ho amato sin da subito l'approccio concreto e professionale di Paolo. Ogni passaggio è spiegato in maniera chiara, con le parole giuste, che risuonano in maniera perfetta. La spiegazione attraverso i miti, che pensavo mi avrebbe confusa, è stata invece la cosa che più mi ha aperto alla comprensione del mio tema natale. Lo consiglio vivamente, è stata una delle letture del mio tema più entusiasmanti in assoluto e non vedo l'ora di riascoltare la traccia con l'interpretazione che viene mandata subito dopo la sessione. Soldi ben spesi e come dicevo scherzando (ma non troppo) durante il colloquio: una seduta come questa corrisponde per me a 10 di psicanalista.

 by Marco on Consulenza astrologica
Consulenza ispiratrice ed illuminante

Una consulenza illuminante ed ispiratrice. In modo empatico e professionale mi ha accompagnato alla ri-scoperta di alcuni aspetti della mia personalità attraverso l'affascinante racconto dei Miti. Un piacere ascoltarlo e nel farlo in lui traspare chiarezza, sincerità e passione per quello che ama e studia da anni. Preziosissimi i suoi spunti, i suoi esercizi e suggerimenti bibliografici. Grazie Paolo!

 by Rossana on Consulenza astrologica
Illuminante

Paolo è molto preparato e spiega con chiarezza. Ha messo in luce degli aspetti della mia personalità che mi parevano automatismi incomprensibili.

Page 1 of 21:
«
 
 
1
2
3
 
»
 

 

Per sapere cosa ne pensasse Carl Gustav Jung dell’Astrologia t’invito a leggere: l’intervista

Per conoscere il punto di vista di James Hillman puoi approfondire: Astrologia e Carattere oppure leggere gli articoli nella sezione James Hillman

Su questa pagina puoi conoscere il pensiero di M. L. von Franz sulla sincronicità

Per contatti, richiesta di consulenza astrologica e avere maggiori informazioni su di me visitata la pagina: Chi sono  o compila il form sottostante

    Per poter procedere devi accettare il flag relativo alla privacy.
    I dettagli rispetto al trattamento dei dati sono su "Privacy"

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here