Partendo dal punto di vista politeistico, rispetto alla moltitudine di significati celati in ogni tema, ho ipotizzato la possibilità di valutare l’utilizzo delle case derivate per arricchire ulteriormente le interpretazioni astrologiche.

Ricordo brevemente che se analizzo la II casa derivata della V, ovvero la VI con i pianeti presenti, la cuspide e il suo governatore, sto cercando di saperne di più sulle risorse finanziarie, quindi II casa, dei figli, V casa.

Proviamo a rileggere questi elementi dal punto di vista della psiche, non dimenticando che ciascuna casa è un tempio abitato da una divinità, governatore della cuspide del segno della casa e da un eventuale pianeta presente in essa.

La V casa dal punto di vista psichico rappresenta la creatività, l’affermazione di sé stessi, una fase fondamentale dell’identificazione della struttura dell’IO in quanto creatore di realtà. La II casa è quella delle risorse personali, del contenimento e della prima differenziazione dalla propria madre, dei primi confini messi fra l’Io, l’ascendente, e l’ambiente circostante.

Quindi per tentare un’interpretazione in chiave psicologica delle case derivate, nel nostro esempio la II della V è come se cercassimo di comprendere quali siano le risorse necessarie da mettere in gioco per affermare sé stessi, quali i confini da definire.

Proviamo con un esempio reale, W. A. Mozart. Dobbiamo guardare alla sua VI casa che è in Acquario. Le risorse da mettere in gioco sono Urano governatore della VI in VII casa: originalità, indipendenza, allontanamento dalla propria famiglia, guardare alla propria parte femminile da un altro punto di vista, la quadratura con la Luna in Sagittario. Non di secondaria importanza, Venere in Acquario: arte e armonia vissuti con originalità, insieme a una forte azione verso esterno e alla spinta realizzativa, il trigono di Venere con Marte in Cancro in X casa. La VI casa della V, il lavoro, il corpo, l’artigianalità messi a disposizione della creatività sono proprio la X casa.

Buon esercizio.

 

Se desideri prenotare una consulenza con me leggi prima del mio modo di condurre la consulenza, le recensioni per capire se posso esserti utile.

LE RECENSIONI DEI CLIENTI

 by carmen on Consulenza astrologica

CONSULENZA VERAMENTE INTERESSANTE ED ESAUSTIVA..TI FA CAPIRE NELO PROFONDO LE DINAMICHE CHE TI ABITANO E TI DA MOLTI SPUNTI PER FARE MOLTO MEGLIO NELLA TUA VITA

 by Valeria on Astrologia junghiana
Molto interessante

Non sono un’astrologa ma amo il mondo astrologico da anni e da autodidatta ho fatto i miei studi. Questo corso per me è stato illuminante in quanto mi ha trasmesso le basi necessarie e il giusto approccio per osservare un tema natale..
l’approccio di Paolo e la connessione tra psicologia astrologia e mitologia per me sono stati chiari e da guida per una lettura pratica del tema natale.
Assolutamente consigliato

 by Stefano Ghilarducci on Astrologia junghiana
arricchente!

decisamente interessantissimo e valido, sia nell'esposizione, mai noiosa, ma anche e soprattutto per la visione decisamente personale ed estremamente interessante oltre che fuori del coro e anche estremamente pratica e funzionale, cosa che non guasta!
Assolutamente per tutti, ha moltissimo da dire!

 by Sarah Gaeta on Astrologia junghiana
Il mio pensiero

Paolo a lezione si manifesta con naturalezza e quell'energia maschile pragmatica, fatta di concetti che entrano nel mio apprendimento personale in maniera veloce ed essenziale. Il corso di Astrologia archetipica, psicologica trovo comunque che debba essere rivolto a persone che abbiano un'infarinatura e senz'altro cementerà la struttura di ogni segno, casa ed elemento. Grazie!!!

 by Anna D. on Astrologia junghiana

È stato un percorso incredibile! Partendo dal mondo della Psicologia Analitica-Archetipica passando per i concetti base dell’Astrologia e Mitologia, si è arrivati ad uno schema , apparentemente molto semplice, che ti permette di individuare le caratteristiche della persona in modo quasi immediato.Paolo è un insegnante d’eccellenza, possiede una chiarezza espositiva insolita per chi si occupa di questa disciplina. Per chi ama l’Astrologia seminario assolutamente super-consigliato! Grazie.

Page 1 of 26:
«
 
 
1
2
3
 
»
 

 

Per sapere cosa ne pensasse Carl Gustav Jung dell’Astrologia t’invito a leggere: l’intervista

Per conoscere il punto di vista di James Hillman puoi approfondire: Astrologia e Carattere oppure leggere gli articoli nella sezione James Hillman

Su questa pagina puoi conoscere il pensiero di M. L. von Franz sulla sincronicità

Per contatti, richiesta di consulenza astrologica e avere maggiori informazioni su di me visitata la pagina: Chi sono  o compila il form sottostante

    Per poter procedere devi accettare il flag relativo alla privacy.
    I dettagli rispetto al trattamento dei dati sono su "Privacy"

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here