Oggi vi voglio parlare del volume collettaneo “Jung e Ivrea” (numero speciale del periodico “L’Ombra”, Nuova serie, N. 9, Anno 2017, a cura di R. Bernardini, Moretti & Vitali (“Il Tridente Campus”), Bergamo 2018).
Sono stato invitato a collaborare a questo volume dal Dott. Riccardo Bernardini, Presidente dell’IPAP, Segretario scientifico dell’Eranos Foundation e grazie al precedente lavoro pubblicato sulla rivista Tempo di Analisi diretta dal Dott. Antonio Vitolo. Ringrazio entrambi per la bellissima opportunità.
Troverete in questo volume due miei lavori di cui vado particolarmente fiero.
- Ernst Bernhard, Adriano Olivetti.
Psicoanalisi, psicologia analitica, astrologia - Tema natale di Emma von Pelet e appunti
sulla sinastria Emma von Pelet-C.G. Jung
Ernst Bernhard, Alwine von Keller
Il primo racconta il rapporto in termini biografici e astrologici tra E. Bernhard e Adriano Olivetti
Il secondo tratta dell’analisi di un tema natale inedito realizzato da E. Bernhard per E. von Pelet. E’ stato affascinante lavorare in collaborazione sul manoscritto tedesco alla ricerca assieme al Dott. Bernardini e al traduttore del senso e del significato delle parole e relative interpretazioni. E’ presente un mio commento all’interpretazione fornita da Bernhard del tema della von Pelet. Altrettanto appassionante è stato lavorare al testo della sinastria realizzata probabilmente da A. von Keller fra il tema di C. G. Jung e Emma von Pelet.
La scheda completa è visionabile sul sito dell’IPAP
Il volume colletaneo dovrebbe essere distribuito nei primi mesi del 2018. La copertina è visionabile qui: Jung e Ivrea
Che dire è un grande piacere, ma soprattuto un onore trovare i miei lavori di Astrologo con la passione per la psicoanalisi junghiana, assieme a quelli di tanti noti ricercatori, studiosi, professionisti.