Il 16 marzo 2022 scadono per la Russia delle cedole del valore di 117 milioni di dollari (https://www.avvenire.it/economia/pagine/che-cosa-succede-con-il-default-della-russia) che sono debiti accumulati in tutto il mondo dallo Stato che potrebbe decidere di non pagare e quindi risultare insolvente a andare verso il default finanziario. Potrebbe decidere di pagare i propri debiti in rubli, ma gli stessi non potrebbero essere scambiati in moneta locale, per esempio Euro, perché sono stati bloccati gli scambi in tal senso. Visto l’ingente debito potrebbe scatenarsi un effetto domino finanziario a livello mondiale. Quattro anni fa scrivevo a proposito di Urano in Toro di una possibile rivisitazione del concetto di banche, denaro, confini e in alcuni dirette avevo parlato di crisi legate all’agricoltura e ai beni alimentari, situazione che sembrano prendere forma. Senza andare nel dettaglio finanziario allora dobbiamo guardare alla II Casa zodiacale del tema della Federazione Russa che si trova nel Segno della Vergine assieme a Giove. Il pianeta dell’abbondanza si trova nel Segno delle risorse finanziarie ed è ben aspettoato da Luna, Nettuno (gas), Urano (fonti energetiche), ma Mercurio governatore della II Casa è in esilio in Sagittario e forma assieme a Marte (guerra, governatore del Medio Cielo – immagine pubblica), dallo stesso Segno, una quadratura a Giove. La gestione della comunicazione, del flusso di denaro, delle finanze non è il massimo, ci sono grandi risorse, gas, petrolio, ecc… ma una cattiva gestione, sembra indicare questo il tema. Si parla sempre di oligarchia ricca per i russi e del loro legame con il potere, l’oligarchia è appunto di poche persone, cerchia ristretta e selezionata, come vuole il Segno della Vergine che ospita Giove.
CI SARA’ IL CRACK FINANZIARIO RUSSO?
L’ultima Luna Nuova si è formata nell’VIII Casa del tema della Russia in opposizione a Giove radix nella II Casa, quadrando i pianeti in Sagittario, Sole e Mercurio, la situazione è difficile. La data della prima scadenza delle cedole è il 16 marzo in concomitanza della Luna Piena che si opporrà sempre a Giove, non sembra una data molto felice, quindi il rischio c’è ed è grande anche alla luce degli astri. Ma sembra vi sia anche una sorta di protezione da parte di Urano di transito al mediocielo che forma un trigono stretto con Giove, siccome il pianeta dell’imprevisto governa la VII Casa, gli accordi, i contratti potrebbe nel medio periodo scongiurare un default completo che porterebbe a picco numerosi stati vicini finanziariamente alla Russia, ma proprio perché Urano è imprevedibile potrebbe segnare la crisi finanziaria. Il 17 agosto 1998 ci fu nuovamente un rischio di default per la Russia che venne evitato e vissuto soltanto sul fronte interno allo Stato, ancora una volta Giove era nel Segno dei Pesci e aveva destabilizzato, in Acquario c’era Urano. Oggi in Acquario, nel 2022, abbiamo Venere, Marte e Saturno, anche questo dato penderebbe in direzione di un default. Fra le cause delle crisi economica del 1998 è da annoverare il debito di guerra in Cecenia assieme ad altri motivi finanziari, ma non possiamo non vedere le coincidenze fra allora e oggi: guerra e default.
Se così fosse la Russia potrebbe essere spinta alla ricerca di accordi in tempi brevi con l’Ucraina come scrive l’Ansa: “NUOVO ROUND DI COLLOQUI – Sono terminati i colloqui di oggi tra le delegazioni ucraine e russe in video-conferenza. I negoziati riprenderanno domani, dopo una “pausa tecnica”. Il vicecapo dell’ufficio del presidente Zelensky, Ihor Zhovkva, ha detto di ritenere che la posizione di Mosca sia più costruttiva di quanto non fosse in precedenza. “Invece di darci un ultimatum o linee rosse o chiedere all’Ucraina di capitolare, ora sembrano avviare negoziati costruttivi”, ha detto a Radio 4’s Today, secondo quanto riporta la Bbc. “
TEMA DELLA RUSSIA