Per il tema dell’Europa ho preso in considerazione la data di attuazione del trattato di Maastricht 1/11/1993 alle ore 00:00 di Bruxelles che ha poi fornito la possibilità della nascita della BCE.

Scorpione Ascendente Leone, già dice molto sulla necessità di esercitare potere, non alla luce del Sole, visto lo stellium in IV Casa, ma dando la “parvenza/certezza?” di essere a disposizione del popolo come può evidenziare la Luna in X Casa nel Segno del Toro (interessi economici). Con ben quattro Pianeti in Scorpione e una stretta congiunzione di Marte a Plutone nel medesimo Segno, quindi in domicilio, le finanze e la difesa personale diventano fondamentali. Saturno è quadrato al grado alla congiunzione Marte-Plutone dal Segno dell’Acquario e allo stesso modo quadra la Luna in Toro sempre intorno agli stessi gradi. Un quadrato a T con un’opposizione fra Mercurio, Marte e Plutone opposti alla Luna in X Casa può indicare lo stare sulle difensive e non fidarsi degli altri, ma mostrare disponibilità, gentilezza nella comunicazione, come indica anche la congiunzione di Venere a Giove in Bilancia (formalità, gentilezza), Venere governa la III Casa zodiacale. Saturno in VII Casa indica l’importanza dei patti, degli accordi è, infatti, ben aspettato da Venere e Giove in III, ma tenere tutti in equilibrio è difficile soprattutto agli occhi dell’immagine pubblica. Per la prima volta nella storia dell’Europa Unita sono state acquistate delle armi: Marte e Plutone in Scorpione la dicono lunga insieme allo stellium nello stesso Segno, armare gli altri, giocare dietro le quinte e non farlo in prima persona, come avrebbe fatto il Marte arietino. La IX Casa è in Ariete, l’aspirazione all’azione, a essere i primi, a mettersi in azione per difendere appare in maniera chiara in questa lettura.

IL FUTURO DELL’EUROPA?

Tutto ciò, come nel caso del tema natale dell’Ucraina, avviene con il primo ritorno di Saturno nella sua posizione natale, che dà forma all’essenza europea cercare di tenere assieme gli equilibri mostrando una faccia gioviale, venusiana, la X Casa è nel pacioso segno del Toro, ma evidenziare la necessità di esercitare un potere in modo nascosto, non diretto, come ho scritto all’inizio dell’articolo. Non è complottismo il mio è un’analisi astrologica e biografica alla luce dei fatti storici, che si può fare solo a posteriori. In questo periodo storico l’archetipo del potere, del nascosto è quello che si sta costellando in Europa, così come quello defensor fidei, difensore della patria che potrà essere anche quella Ucraina se entrerà a far parte dell’Europa. Magari in un altro momento storico appariranno altre manifestazioni del medesimo tema natale. I transiti futuri al tema natale dell’Europa vedono la pressione di Urano dalla X Casa su Luna e la triplice congiunzione in Scorpione, destabilizzazione dei patti, Urano governa la VII Casa, problemi all’interno degli Stati membri o derivanti dall’inclusione di nuovi Stati (ipotesi Ucraina o altre regione dell’Est). La medesima pressione arriverà da Saturno in VII Casa, pianeta che governa la salute pubblica e ancora una volta gli accordi, il lavoro e i lavoratori europei, il settore agricolo, alimentare. Nel 2022/2023 Urano inizierà a far sentire ancor di più la sua pressione, potrebbero esserci grandi cambiamenti nell’”EUROPA UNITA”. La domanda se l’Europa entrerà in guerra con la Russia da parte mia non ha risposta, ma l’aver acquistato e fornito armi all’Ucraina è un modo indiretto per dire: per ora siamo dietro le quinte (Scorpione) con forza (Leone), di fatto è un atto simbolico, ma neanche tanto, di guerra dall’altro significa affermare non voglio lo scontro diretto con te.