L’oroscopo integrato di due temi natali è la media di due oroscopi singoli e viene utilizzato solitamente per misurare la solidità di un coppia, comprenderne i punti di forza, i punti deboli, come la coppia è vista dall’esterno, dagli altri. Applichiamo questo metodo ai temi di Russia e Ucraina.

L’oroscopo integrato della Federazione russa con quello dell’Ucraina ci dice che la “coppia” è una Bilancia Ascendente Toro, quindi Venere, che si trova in Bilancia in V Casa, diventa il pianeta più importante e forma un trigono con Luna e Saturno in IX Casa congiunti al Medio Cielo. E’ una coppia che pone l’enfasi sui principi, sull’armonia a tutti i costi, formale rigidità, tutta di un pezzo, desiderosa di giustizia, formale all’esterno, ma anche pignola nella forma, il Sole e Mercurio in Bilancia sono nella VI Casa, un abito che è solo apparenza. La comunicazione, Mercurio, non è una delle caratteristiche migliori, il Pianeta è qudrato a Nettuno in IX Casa, ideali traditi, risorse personali e valori non condivisi da entrambi, infatti sempre il Pianeta alato governa la II Casa e la V.

Marte e Plutone governatori della VII Casa sono nel loro settore, il Pianeta rosso è congiunto al discendente e forma una quadratura con Saturno governatore della IX che lo ospita, ingerenze dall’estero, accordi tramite una mediazione estera, mancanza di accordi a causa d’intrventi dall’estero, eccessivo idealismo che spinge a volere risultati concreti immediati immolando le emozioni e i loro popoli, la Luna è congiunta a Saturno e anche lei quadrata a Marte. Urano di transito, se fosse una vera coppia, indicherebbe tensioni e rotture per una questione d’immagine pubblica tradita, Urano governa la X Casa, di patti (VII Casa) non mantenuti: sappiamo come l’Ucraina, la Nato abbiano gestito la questione dei territori Donbass e Crimea negli anni passati prima della guerra. La stessa cosa possiamo dire per la Russia e il suo regime, in una coppia la colpa non è mai di una sola parte, ma chi aggredisce e picchia (si legga la Russia) passa, naturalmente, dalla parte del torto. Urano sta transitando in I Casa e per ora in larga opposizione con Plutone, mentre Saturno dall’Acquario sta picchiando duro proprio lì, una questione di ideali traditi, di libertà di espressione, forma un trigono con Mercurio in VI Casa. L’Acquario al Medio Cielo, i valori in IX casa, i Pianeti in Bilancia e in Acquario mostrano una coppia che desidera essere “aperta”, ognuna delle parti, la Luna e il Sole desiderano l’indipendenza, Marte leso in VII conferma questa lettura. La bella Venere in V fa pensare a una coppia di “amici di letto”, vicini e amanti, senza rapporti stabili, qualcosa di “neutrale” ma piacevole per entrambi. La congiunzione di Giove e Saturno di dicembre 2020 si è formata, inoltre, proprio sulla congiunzione radix di Luna e Saturno in IX Casa, un ciclo importante che parte dal settore delle relazioni internazionali, quindi anche, come scrivevo prima, da quello che la Nato ha fatto in precedenza: tre esercitazioni nel 2021 su territorio Ucraino che potevano sembrare una minaccia per i Russi. Giove in Vergine viene dalla IV Casa, la terra, la patria e governa l’VIII Casa, i miei beni messi a disposizione degli altri, un territorio condiviso, i movimenti planetari di febbraio 2022 e attuali in opposizione al Pianeta considerato hanno fornito l’innesco.

La prossima Luna nuova in Ariete dell’1 aprile quadrerà Urano e Nettuno nel Segno del Capricorno, mentre Venere, Marte, Saturno in Acquario quadreranno Plutone, non è un bel cielo per gli accordi. Poi, come sappiamo, gli aspetti di tensione possono indicare anche il contrario, ovvero una svolta inaspettata, diciamo il periodo di fine aprile, quindi quello della  Luna nuova successiva, sembra migliore.