La mitologia greca a riprova della prospettiva totalmente psicologica di Ade dice che egli non ha templi sulla superficie della terra e non riceve libagioni. È come dire che la prospettiva di Ade riguarda solo l’anima, solo ciò che accade «dopo la vita», cioè i riflessi, le immagini, le umbratili riflessioni fuori e al di sotto della vita. Qui la morte è il punto di vista « al di là » e « al di sotto » delle preoccupazioni della vita, è deletteralizzata, non più morte medica ed escatologia teologica di paradiso e inferno. La morte nell’anima non è vissuta come proiezione nel tempo, prorogata a un « al di là della vita »; essa è simultanea alla vita d’ogni giorno, così come Ade sta fianco a fianco con suo fratello Zeus. La ricchezza di Ade – Plutone si riferisce in termini psicologici alle ricchezze che vengono alla luce allorché si riconoscono le interiori profondità dell’immaginazione. Perché il mondo infero era concepito nella mitologia come un luogo popolato solo di immagini psichiche. Dalla prospettiva di Ade noi siamo le nostre immagini. La prospettiva immaginale assume priorità sulla prospettiva naturale organica.” James Hillman

Possiamo scoprire, stando alle parole di Hillman, il senso profondo, l’interpretazione del luogo in cui c’è Plutone, ovvero la casa che l’ospita, o della casa in cui cade il segno dello Scorpione, attraverso un’immersione nel regno dell’immaginazione.

Ma dove possiamo trovare l’immaginazione nel tema natale, ovvero la possibilità di creare immagini non solo reali? Il problema è che non c’è un settore o un pianeta in relazione con la capacità d’immaginare vi sono una complessità di simboli: Mercurio, Luna, Nettuno, Venere, Saturno. Ma se la capacità d’immaginare è qualcosa che viviamo nel quotidiano, senza immagini non potremmo relazionarci con il mondo, allora è con il nostro vivere giornaliero, che potremmo attingere alle ricchezze di Ade, al fare Anima.

In quest’articolo Sentire le emozioni analizzavo l’immaginazione dal punto di vista astrologico, mentre in Memoria e immaginazione mi riferivo alle immagini nella nostra memoria che sono archetipiche, pre-esistenti, immagini che possono essere associate al tempo, quindi, ricordi oppure immagini senza tempo, non vissute nella realtà esterna, ma ugualmente nella psiche. Altre riflessioni sulle immagini si possono leggere nell’articolo immagini interiori e fantasia.

PLUTONE NELLE CASE

Plutone in una casa ci può indicare la strada per la nostra anima; come arrivarci su questa strada è indicato dal nostro vivere, creare immagini, “immaginare”. Immergersi in Plutone, quando si hanno aspettative, può far male, non si va alla ricerca di Plutone e del suo regno sperando che ci dia qualcosa, lo si vive con pienezza. Mettersi alla ricerca di Ade per poterci entrare, significa il “suicidio” dell’anima, in questo modo si giunge velocemente al regno dei morti, ma poi in qualche modo se ne deve venir fuori trasformati attraverso Ermes.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU COME PRENOTARE

LE RECENSIONI DEI CLIENTI

by Cristina on Consulenza astrologica

Una emozione fortissima talmente forte da portarmi a piangere mentre ascoltavo con estrema attenzione il racconto della mia vita... i vari pezzi del mio personale puzzle che iniziavano ad incastrarsi... Paolo mi ha dato in questa ora e mezza di colloquio una visione aperta del mio essere "positivo/negativo" senza alcuna pesantezza ma con delicata e tenera fermezza.
E' venuta fuori davvero quella bimba che guardava la Luna e piangeva muta davanti alla finestra.
E' venuta fuori la donna che sono adesso con i suoi limiti da affrontare e trasformare in materiale utile alla mia vita futura.
e poi i consigli su come muoversi nei meandri di anima et al.... ed i miti che calzano perfettamente il tutto...
una esperienza unica e come tale preziosissima.... da fare se davvero si ha intenzione di scendere dentro se stessi...
grazie ancora Paolo...grazie

by Thea Florence on Consulenza astrologica
Recensione

Un grazie sentito e sincero a Paolo per avermi fatto approfondire in maniera nuova, profonda e consona, rispetto alla delicatezza ed importanza del tema trattato, l’astrologia e le due declinazioni.
Un colloquio ricco di spunti e di nuove consapevolezze, nonché di interpretazioni utili da applicare a se stessi ed alla vita quotidiana!

Tema natale

Complimenti a Paolo. Competente, lucido, chiaro. Capace di ascoltare e comunicare con efficacia. Capace di andare in profondità sempre con rispetto.
Sono molto contento di avere avuto questa opportunità che mi ha dato molti spunti e mi ha molto stimolato.
Grazie

L’esperienza di incontro con Paolo e con gli astri è certamente unica. Grazie alla sua capacità di unire competenze psicologiche, astrologiche e mitologiche il simbolo sprigiona tutta la sua forza risuonando dentro con grande potenza e mettendo in luce spunti di conoscenza su se stessi davvero incredibili.

Ottima consulenza

La consulenza con Paolo è stata veramente utile e di grande aiuto. Il suo modo di interpretare il tema natale è molto professionale, rispettoso e affascinante.
Attraverso i suoi racconti e spiegazioni su miti, leggende e archetipi legati al nostro tema natale riesce ad illuminare il nostro percorso personale di evoluzione e conoscenza.
Consiglio a tutti coloro che hanno voglia e desiderio di aumentare il loro livello di consapevolezza interiore di contattarlo.

Page 1 of 11:
«
 
 
1
2
3
 
»