NOTA: Sono partito da una riflessione sull’Ascendente per poi giungere alla XII casa, ci sarà un motivo.

Molto spesso quando nasceva un dio la natura manifestava dei cambiamenti come ad esempio nel caso di Apollo come ricorda Kerénjy: “Si narrava come allora tutta Delo profumasse o come, mentre Leto giaceva ancora nelle doglie, cigni cantanti avessero girato sette volte intorno all’isola. All’ottava non cantarono più: il dio balzò fuori e le Ninfe di Delo intonarono il sacro canto di Ilizia. Il cielo di bronzo riecheggiò e nemmeno Era conservò il suo sdegno, poiché Zeus glielo tolse. Le fondamenta di Delo divennero d’oro e per tutto il giorno splendette di luce dorata anche il lago rotondo dell’isola. S’inondarono di luce anche le foglie dell’ulivo che, oltre alla palma sacra, cresceva a Delo e al quale si diceva che Leto si fosse pure aggrappata. Il fiume Inopo trascinò oro. Si raccontava inoltre che alla nascita del dio fosse stato presente anche un gallo, l’uccello che entra in estasi e danza – così almeno si affermava – anche quando sorge la luna, ma che è principalmente testimonio dell’aurora. Da allora esso sarebbe divenuto l’uccello preferito di Leto, come era – sembra – l’uccello preferito di Pallade Atena.”

Sincronismo e sincronicità si uniscono offrendo un senso all’avvenimento. La medesima cosa è capitata con la morte di Gesù, come raccontano i vangeli, in cui il cielo fu squartato da un fulmine. L’esterno risuona con la nascita, ciò che è fuori, il cielo, ci mostra come la natura ci sta accogliendo.

Da questa riflessione ne nasce un’altra prettamente astrologica. Si dice da sempre che i pianeti nella I Casa zodiacale diano un forte impatto all’Ascendente e all’Io, addirittura in alcuni casi diventino il daimon, la dominante del tema assieme al governatore dell’Ascendente. Ma a ben vedere i pianeti in I Casa sono sotto l’Ascendente, ovvero non sono ancora sorti, non sono nel cielo visibile e come se non gioissero all’esterno della nostra venuta al mondo perché stanno per arrivare, stanno per sorgere. Questa attesa può essere interpretata come una tensione dell’Io personale verso quegli archetipi che si sa sono dietro l’angolo, ci sono delle aspettative forti, quindi l’Io sembra volersi già allineare con questi simboli e li fa propri seppure non siano apparsi, sorti nel cielo di nascita. La tensione e l’attesa verso qualcosa che sappiamo sta per arrivare fa attivare i simboli presenti, la libido riempie di energia la forma archetipica. Ma quando un pianeta, invece, è già sorto, è nella XII casa appena nato, non ha difese, è facile da manipolare, è, in qualche modo, ingenuo. Con il pianeta in XII Casa congiunto all’Ascendente vediamo la pienezza dell’archetipo, ma non essendoci tensione e aspettativa è come se lo vivessimo con meno intensità, perché sappiamo che c’è. Questa riflessione deve farci pensare all’importanza dei pianeti in XII Casa, anche non cogiunti all’Ascendente, e a quanto possano esserci utili quando decidiamo di averne consapevolezza cosciente.

Se desideri una consulenza astrologica personalizzata compila il form seguente, trovi i dettagli qui.

CONSULENZA ASTROLOGICA: LE RECENSIONI DEI CLIENTI

Astrologia e Mito

La lettura del tema natale con Paolo, grazie alla sua professionalità e sensibilità, è un'esperienza che intreccia insieme vari livelli di vita, di significato, di esperienza, di trame che si ripetono, restituendo, con eleganza e coerenza, un punto di vista nuovo e profondo sui propri vissuti. Unendo astrologia e mito fornisce chiavi di lettura e prospettive per nuove e vecchie riflessioni.

by Giuseppe on Consulenza astrologica

Consiglio una consulenza con Paolo a tutti coloro che vogliono ricevere spunti interessanti per vivere meglio la propria vita. Oltre che professionale è pure molto empatico e mette subito a proprio agio il consultante.

by Cristina on Consulenza astrologica

Una emozione fortissima talmente forte da portarmi a piangere mentre ascoltavo con estrema attenzione il racconto della mia vita... i vari pezzi del mio personale puzzle che iniziavano ad incastrarsi... Paolo mi ha dato in questa ora e mezza di colloquio una visione aperta del mio essere "positivo/negativo" senza alcuna pesantezza ma con delicata e tenera fermezza.
E' venuta fuori davvero quella bimba che guardava la Luna e piangeva muta davanti alla finestra.
E' venuta fuori la donna che sono adesso con i suoi limiti da affrontare e trasformare in materiale utile alla mia vita futura.
e poi i consigli su come muoversi nei meandri di anima et al.... ed i miti che calzano perfettamente il tutto...
una esperienza unica e come tale preziosissima.... da fare se davvero si ha intenzione di scendere dentro se stessi...
grazie ancora Paolo...grazie

by Thea Florence on Consulenza astrologica
Recensione

Un grazie sentito e sincero a Paolo per avermi fatto approfondire in maniera nuova, profonda e consona, rispetto alla delicatezza ed importanza del tema trattato, l’astrologia e le due declinazioni.
Un colloquio ricco di spunti e di nuove consapevolezze, nonché di interpretazioni utili da applicare a se stessi ed alla vita quotidiana!

Tema natale

Complimenti a Paolo. Competente, lucido, chiaro. Capace di ascoltare e comunicare con efficacia. Capace di andare in profondità sempre con rispetto.
Sono molto contento di avere avuto questa opportunità che mi ha dato molti spunti e mi ha molto stimolato.
Grazie

L’esperienza di incontro con Paolo e con gli astri è certamente unica. Grazie alla sua capacità di unire competenze psicologiche, astrologiche e mitologiche il simbolo sprigiona tutta la sua forza risuonando dentro con grande potenza e mettendo in luce spunti di conoscenza su se stessi davvero incredibili.

Page 1 of 10:
«
 
 
1
2
3
 
»
 

Per maggiori informazioni rispetto al mio approccio junghiano puoi leggere tutti gli articoli del sito e in particolare la sezione: Perché funziona

COME EFFETTUARE LA CONSULENZA ASTROLOGICA – COSA RICEVERAI

Per poter procedere con la consulenza ho bisogno della tua data di nascita, ora, città.

La consulenza astrologica si svolge via skype o telefono. Al termine di ogni incontro ti fornirò il file audio in formato .mp3 del nostro colloquio, che potrai riascoltare quando desideri.

Per poter procedere devi accettare il flag relativo alla privacy.
I dettagli rispetto al trattamento dei dati sono su "Privacy"