di Paolo Quagliarella

Stavo preparando il materiale per una conferenza sul pianeta Urano che terrò per il CIDA di Milano, quando nella ricerca m’imbatto in questa frase tratta da i Miti Greci di Robert Graves: “Per i Greci di epoca più tarda. Crono fu Chronos, cioè «il Padre Tempo» che avanza inesorabile con la sua falce. Egli viene dipinto spesso con un corvo al fianco, come Apollo, Asclepio, Saturno e l’antico dio britannico Bran; e cronos probabilmente significa «corvo» come il latino cornix e il greco corone. Il corvo era un uccello oracolare e si supponeva che ospitasse l’anima del re sacro dopo il suo sacrificio (vedi 25 5 e 50 1).

Ecco da dove ha preso spunto il mitico George R. R. Martin quando ha scritto i suoi libri parlando di Bran Stark che nella serie TV (Il Trono di Spade) è accompagnato dalle visioni di un corvo a tre occhi. Il Re di Grande Inverno, padre di Bran, muore decapitato, si sacrifica e continua a vivere nel corvo. Inoltre lo stesso personaggio della Serie, il figlio del Re, porta il nome della divinità britannica Bran.

Se intanto vuoi divertirti scoprendo quale personaggio del Trono di Spade sei, attraverso il tema natale, divertiti pure e clicca sul link: Quale personaggio del Trono di Spade Sei.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here