NOTA: Quello che trovi di seguito non è il classico oroscopo del giorno, leggi le note presenti in questa pagina se desideri maggiori dettagli 

IDEALI E AZIONE

Apollo (Sole) e Poseidone (Nettuno) decisero di spodestare Zeus, lo incatenarono, ma il re degli dei riuscì a farsi liberare da un gigante. L’alleanza fra nipote e zio non funzionò e entrambi vennero mandati a servire il re Laomedonte per erigere le mura della sua cittadella di Troia e in cambio avrebbero avuto dei cavalli che Zeus stesso aveva regalato al re. Effettuarono il lavoro, ma Laomedonte non li pagò, allora Poseidone scatenò un mostro marino contro la città, mentre Apollo scaglio con le sue frecce una pestilenza. Per sfuggire all’ira divina, l’oracolo di Apollo affermò che Laomedonte avrebbe dovuto scarificare sua figlia Esione incatenandola ad una rupe affinché potesse essere divorata dal mostro marino. Eracle che passava di lì, video la fanciulla e la salvò, il re chiese anche di liberarsi del mostro marino, cosa che la divinità fece, in cambio dei cavalli di Zeus, ma anche in questo caso Laomedonte non pagò il prezzo, allora Ercole distrusse con la sua flotta le mura della città e uccise il re.

L’alleanza del Sole con Nettuno può condurre anche a scelte poco chiare quando l’ideale risulta troppo lontano dalla realtà, avere i piedi ben piantati in terra è una delle opzioni in presenza di questo aspetto celeste, ma restando fedeli in qualche modo alle promesse fatte a se stessi e agli altri. Non è l’accordo, molto spesso, a generare risultati utili, ma la strategia messa in opera in funzione di un obiettivo non troppo lontano idealisticamente. Incatenare Zeus è stata una scelta legata all’inflazione dei simboli del Sole e di Nettuno, possiamo quindi pensare che se agissimo in un altro modo, attraverso il dialogo con Zeus con gli strumenti che sono: la fermezza di Apollo e l’emozioni dello scuotitore Nettuno, non ci sarebbe stato bisogno di incatenarlo. In questo modo gli obiettivi di zio e nipote sarebbero stati ridimensionati, ma qualcosa si sarebbe potuto raggiungere senza la punizione. Il dialogo e la mediazione non devono essere vissuti come un tradimento verso l’obiettivo e se stessi, altrimenti si farebbe come Laomedonte che non mantiene la parola data. L’offerta di Laomedonte, per noi, potrebbe essere lasciare parte degli obiettivi e donarli al nostro interlocutore al fine di giungere ad una tregua. Andando avanti con eccessiva sprezzo dei fatti reali, fregandosene, pensando all’immediato piacere personale può condurre alla sconfitta da parte di Ercole, della nostra coscienza solare che si ribella e riporta l’equilibrio.

L’ARTE DELLA PAROLA E DELLA STRATEGIA

Contemporaneamente, oggi, abbiamo il trigono di Mercurio dal Capricorno a Urano (Prometeo), che conferma l’idea di strategia da mettere in piedi attraverso la comunicazione e la mediazione, piccoli obiettivi, ma immediati. Quando, infatti, Prometeo, viene incatenato per aver rubato il fuoco agli dei, i suoi carcerieri, chi l’incatenerà sono Mercurio e Vulcano. Prometeo cercherà di convincere in mille modi le due divinità affinché non lo legassero, ma non ci fu modo. Possiamo immaginare che con l’aspetto positivo fra i due, invece, la mediazione avvenga: far notare i pro e i contro di una situazione, i motivi per cui si vorrebbe agire o si è agito in modo anziché in un altro, potrebbe fare la differenza.

E’ un bel cielo quello di oggi: scambi, comunicazione, ideali. Scegliete la storia che più vi aggrada e declinatela nella vostra vita.

 

Se desideri una consulenza astrologica personalizzata compila il form seguente, trovi i dettagli qui.

CONSULENZA ASTROLOGICA: LE RECENSIONI DEI CLIENTI

 by carmen on Consulenza astrologica

CONSULENZA VERAMENTE INTERESSANTE ED ESAUSTIVA..TI FA CAPIRE NELO PROFONDO LE DINAMICHE CHE TI ABITANO E TI DA MOLTI SPUNTI PER FARE MOLTO MEGLIO NELLA TUA VITA

 by Valeria on Astrologia junghiana
Molto interessante

Non sono un’astrologa ma amo il mondo astrologico da anni e da autodidatta ho fatto i miei studi. Questo corso per me è stato illuminante in quanto mi ha trasmesso le basi necessarie e il giusto approccio per osservare un tema natale..
l’approccio di Paolo e la connessione tra psicologia astrologia e mitologia per me sono stati chiari e da guida per una lettura pratica del tema natale.
Assolutamente consigliato

 by Stefano Ghilarducci on Astrologia junghiana
arricchente!

decisamente interessantissimo e valido, sia nell'esposizione, mai noiosa, ma anche e soprattutto per la visione decisamente personale ed estremamente interessante oltre che fuori del coro e anche estremamente pratica e funzionale, cosa che non guasta!
Assolutamente per tutti, ha moltissimo da dire!

 by Sarah Gaeta on Astrologia junghiana
Il mio pensiero

Paolo a lezione si manifesta con naturalezza e quell'energia maschile pragmatica, fatta di concetti che entrano nel mio apprendimento personale in maniera veloce ed essenziale. Il corso di Astrologia archetipica, psicologica trovo comunque che debba essere rivolto a persone che abbiano un'infarinatura e senz'altro cementerà la struttura di ogni segno, casa ed elemento. Grazie!!!

 by Anna D. on Astrologia junghiana

È stato un percorso incredibile! Partendo dal mondo della Psicologia Analitica-Archetipica passando per i concetti base dell’Astrologia e Mitologia, si è arrivati ad uno schema , apparentemente molto semplice, che ti permette di individuare le caratteristiche della persona in modo quasi immediato.Paolo è un insegnante d’eccellenza, possiede una chiarezza espositiva insolita per chi si occupa di questa disciplina. Per chi ama l’Astrologia seminario assolutamente super-consigliato! Grazie.

 by Maria Pia on Astrologia junghiana

Un seminario davvero bello ! Spesso l ' incontro con l ' astrologia, è di difficile comprensione. Paolo ha un talento come insegnante e maestro straordinario .
Riesce a trasmettere questa arte con passione ,spaziando dalla psicologia, al mito ,unendo concetti profondi con un linguaggio immediato e fresco, che mette da subito l ' allievo a proprio agio ed in grado di potersi approcciare velocemente alla materia.Lo ringrazio tanto per l ' esperienza , personalmente preziosissima

Page 1 of 21:
«
 
 
1
2
3
 
»
 

Per maggiori informazioni rispetto al mio approccio junghiano puoi leggere tutti gli articoli del sito e in particolare la sezione: Perché funziona

COME EFFETTUARE LA CONSULENZA ASTROLOGICA – COSA RICEVERAI

Per poter procedere con la consulenza ho bisogno della tua data di nascita, ora, città.

La consulenza astrologica si svolge via skype o telefono. Al termine di ogni incontro ti fornirò il file audio in formato .mp3 del nostro colloquio, che potrai riascoltare quando desideri.