L’11 gennaio il Sole si congiunge a Plutone nel segno del Capricorno e Mercurio il 13 a Saturno, sempre nel medesimo segno.
PRENDIAMOCI CURA DI NOI, DELLA NOSTRA OMBRA E DELL’ALTRO
Apollo che va da Ade o Ade che va da Apollo? Mi piace pensare che possa essere Ade che si muova verso l’esterno, verso il cielo. Ade poche volte ha “camminato” sulla terra, preferiva restare a casa propria. Una di quelle volte in cui si è affacciato al mondo è stato per rapire Kore, la candida fanciulla, diventata poi Persefone, sua moglie. Ade esce all’esterno alla ricerca della purezza che vuole trasformare, avvicinare alla propria oscurità incosciente. Non è l’Ombra di Jung, diventerà tale quando Kore sposa Ade e assume il ruolo, il nome di Persefone, scopre la propria oscurità, il desiderio di cibo, nutrimento, possesso e ne fa la propria Ombra cosciente. Persefone possiamo pensare possa essere allo stesso tempo l’Ombra di Ade e viceversa. Ade è pronto a portare la luce di Apollo nella sua interiorità per conoscere se stesso, ma deve andare all’esterno. Il movimento esterno, interno. Guardarsi dentro è prima un guardare fuori quello che c’è e poi confrontarsi con il dentro per poterlo pietrificare, raffreddare, privare della vita attraverso il Capricorno e Saturno, razionalizzarlo. Apollo e Ade si trovano nelle terre del nonno e del padre, il segno che dà inizio all’inverno. Ciò che si porta sotto, le emozioni, la passione sono i semi protetti dal freddo del Capricorno e di Saturno pronti a germogliare in primavera. Non è un pietrificare negativo, dunque, ma un prendersi cura, proteggere in modo diverso.
RALLENTARE PER RIPARTIRE CON UN OBIETTIVO
Mercurio incontra Saturno, ma un pianeta in astrologia non è solo in relazione con il proprio nome e mito, ma con i valori che porta. Saturno, quindi, come “misura”, confine, può essere riletto in chiave mitologica di Atena che rappresenta questi valori.
Mercurio è rallentato da Saturno, da Atena è indotto alla riflessione, alla frenata a diminuire la velocità, ma a migliorare l’efficienza: poche informazioni, ma buone. Ade e Apollo parlano fraternamente grazie all’aiuto delle altre due divinità. Pianificano, costruiscono, si confrontano, scoprono le motivazioni profonde che li spingono all’azione, comprendono come utilizzarle.
Se desideri una consulenza astrologica personalizzata compila il form seguente, trovi i dettagli qui.
CONSULENZA ASTROLOGICA: LE RECENSIONI DEI CLIENTI
Molto interessante soprattutto alla luce della mitologia greca.
Una consulenza davvero speciale! Quella di Paolo è una lettura del tema natale davvero divina! Attraverso la sua voce fluida e sicura, mi sono ritrovata catapultata nel mito e con mio grande stupore, personaggi mitologici a me affini, prendevano vita in me. La loro forte energia risuonava in tutto il mio essere! E mentre Paolo, con professionalità, bravura e competenza mi raccontava "il mito" nel mio immaginario scorrevano scene di vita vissuta che si ricollegavano, in modo per me sorprendente, al personaggio mitologico. Una lettura del tema natale davvero entusiasmante! Una consulenza che consiglio vivamente. Grazie Paolo, un abbraccio.
Ho amato sin da subito l'approccio concreto e professionale di Paolo. Ogni passaggio è spiegato in maniera chiara, con le parole giuste, che risuonano in maniera perfetta. La spiegazione attraverso i miti, che pensavo mi avrebbe confusa, è stata invece la cosa che più mi ha aperto alla comprensione del mio tema natale. Lo consiglio vivamente, è stata una delle letture del mio tema più entusiasmanti in assoluto e non vedo l'ora di riascoltare la traccia con l'interpretazione che viene mandata subito dopo la sessione. Soldi ben spesi e come dicevo scherzando (ma non troppo) durante il colloquio: una seduta come questa corrisponde per me a 10 di psicanalista.
Una consulenza illuminante ed ispiratrice. In modo empatico e professionale mi ha accompagnato alla ri-scoperta di alcuni aspetti della mia personalità attraverso l'affascinante racconto dei Miti. Un piacere ascoltarlo e nel farlo in lui traspare chiarezza, sincerità e passione per quello che ama e studia da anni. Preziosissimi i suoi spunti, i suoi esercizi e suggerimenti bibliografici. Grazie Paolo!
Paolo è molto preparato e spiega con chiarezza. Ha messo in luce degli aspetti della mia personalità che mi parevano automatismi incomprensibili.
Ringrazio Paolo per la sua professionalità,simpatia e disponibiltà. il suo racconto dei miti mi ha riportato in un mondo fantastico dal quale si intuisce un percorso,da alcuni punti di vista già percorso,e da altri tutto da scoprire....grazie di tutto
Per maggiori informazioni rispetto al mio approccio junghiano puoi leggere tutti gli articoli del sito e in particolare la sezione: Perché funziona
COME EFFETTUARE LA CONSULENZA ASTROLOGICA – COSA RICEVERAI
Per poter procedere con la consulenza ho bisogno della tua data di nascita, ora, città.
La consulenza astrologica si svolge via skype o telefono. Al termine di ogni incontro ti fornirò il file audio in formato .mp3 del nostro colloquio, che potrai riascoltare quando desideri.