In astrologia ho sempre cercato di raccontare per ciascun tema, in qualche modo, una storia personale, dell’interlocutore, attraverso l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione: segni, pianeti, case. Sottolineo che a me ne bastano dieci, ma potenzialmente sarebbero sufficienti anche i soli cinque pianeti personali, come si dice, visto che ci sono: melius est abundare quam deficere.

Perché è importante la storia di una persona, perché è fondamentale costruire un mondo attorno ad essa attraverso i simboli? Prova a pensarti decontestualizzato dal tuo passato, dal tuo presente, senza radici, senza identità, senza sapere dove sei e cosa fai, comprenderai come sia necessario avere dei paletti attraverso i quali il tuo essere si muove, la tua personalità si esprime e prende forma, dà forma alla realtà stessa.

Il tuo racconto personale, il racconto mitico, dei tuoi astri ti restituisce quella divinità che ti è propria, ti regala il potere creativo nei confronti di te stesso e della realtà, non sei più “succube” di un mondo, ma sei il creatore. Puoi immaginare quanta potenza, quanta carica ti dia il fatto di sentirti artefice del tuo destino, di poter modificare, adattare il tuo racconto simbolico, il tuo oroscopo personalizzato, il tuo tema natale alla realtà. Puoi vivere ogni giorno esperienze diverse, mille vite diverse semplicemente modificando la rappresentazione archetipica dei tuoi simboli in funzione della realtà in cui vivi anzi in cui desideri essere “partecipAttore” sempre mantenendo la tua identità, per dirla alla Aristotele tenendo sempre vivo ciò che è in Potenza prima che diventi Atto.

Prova a pensare quando sei a casa e stai preparando il caffè. Sei in un ambiente, la cucina che possiede diverse caratteristiche, elettrodomestici e altro, stai agendo in quell’ambiente, prepari il caffè. Per fare questo devi avere delle competenze, saperlo preparare, hai un motivo per preparlo, lo desideri tu, hai degli ospiti, ecc… La tua identità in questo momento si esprime nel preparare il caffè in maniera unica, come solo tu sai fare eppure è la stessa identità che può risolvere una complessa equazione, portare soccorso a qualcuno, fare l’amore. Ognuna di queste attività è parte di te, esprime sempre te stesso in contesti diversi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here