E’ importante nei nostri problemi quotidiani capire da chi ci vengono. Nell’antichità, quando una persona andava dall’oracolo per farsi aiutare nei propri problemi, la domanda che poneva a Delfi o Dodona non era: “Cosa posso fare per risolvere il mio dilemma, alleviare il mio dolore?”, ma piuttosto: “A quale Dio o Dea devo offrire un sacrificio in questa situazione?”. Se sai quale schema mitico, quale dramma archetipico si sta mettendo in scena nel tuo dilemma, sei già sulla via della guarigione.” James Hillman, La Giustizia di Afrodite

La stessa cosa dovrebbe accadere quando si va dall’astrologo, bisogna capire, a quale divinità offrire un sacrificio, portare un dono sacro, che nel caso di una persona possono essere un atteggiamento, un modo di vivere, delle scelte nella direzione del simbolo mito-astrologico del momento. Come “momento” dobbiamo intendere, sia il tempo del tema natale, quindi guardare a questo, come a uno schema mitico, una tragedia, in senso greco, un racconto che desidera essere vissuto. Può capitare che siamo impantanati in una situazione in cui non riusciamo a reagire, siamo privi di energia o in alcuni momenti esplode incontrollata: è Marte incatenato, bloccato, richiede dei doni, vuole essere liberato. Il dono della libertà di Marte, nel mito, può venire attraverso Ermes – Mercurio, che davvero nel racconto lo libera, quando la divinità della guerra era ancora giovane e imberbe. In soldoni può significare che la comunicazione, il modo di relazionarci con l’esterno devono essere visti attraverso un’altra prospettiva per liberare Marte, bisogna mettersi al suo servizio, cercare le informazioni giuste e scoprire dove è bloccato, quindi poi farlo attivare nell’azione. Il dono, l’offerta sono in direzione dei simboli rappresentati da Marte, che se bloccato, come nell’esempio, può o non venir fuori e portare all’apatia o all’esplosione della furia incontrollata, quindi bisogna agire in funzione di una nuova visione della realtà.

Allo stesso modo dovremmo scoprire, attraverso i transiti astrologici, le pre-visioni astrologiche, a quale dio dovremmo offrire i nostri doni, in funzione del movimento degli astri. Può esserci Saturno che forma un aspetto di tensione al Sole che ci chiede di donargli pazienza, misura, organizzazione, tagli del superfluo, ecc.