di Paolo Quagliarella

 

Leggendo i giornali, guardando la TV, sfogliando FB, soprattutto ora in piena campagna “erettorale”, a chi lo ha più lungo e duro, si nota spesso come tutti, dai politici alle persone normali, come me e tanti altri, si dia fiato alla bocca senza cognizione di causa, ma per il solo piacere, di farlo, scaricando paure e tensioni. Senza scomodare Freud, le fasi anale e orale che comunque hanno un loro perché, si nota l’insoddisfazione, molto spesso legata a queste dinamiche, per chi ci crede, ovviamente.

Se dare fiato alla bocca produce escrementi, perché questo è quello che almeno io colgo nei discorsi di alcuni, allo stesso modo è come se si desse fiato alla nostra parte più bassa, plutonica che è comunque in relazione con quelle fasi anal-orali che non è necessario approfondire.

Venere e Plutone, però, Toro-Scorpione, sono in relazione fra loro, nutrimento e espulsione del superfluo, trattenere le pulsioni e lasciarsi andare, allora io mi chiedo: dare fiato alla bocca è come dar fiato al c… perché magari si è insoddisfatti in un qualche settore della vita e si getta veleno sugli altri. Forse per limitare questo effetto putridescente basterebbe fare due gargarismi tanto da dar fiato odoroso alla bocca, ma per il c… cosa ci vuole per fare i gargarismi?

Sarcasmo a parte, che comunque nasconde, secondo me, alcuni spunti di riflessione, come è il vostro asse Toro-Scorpione, Seconda casa – Ottava casa?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here