di Paolo Quagliarella
Obbedire a degli ordini, comunicare degli ordini, sono frasi che se analizzate attraverso le parole utilizzate possono farci riflettere su due segni zodiacali, sul loro governatore: Mercurio, i Gemelli e la Vergine.
Obbedire, dal latino ob-audere, significa prestare ascolto, orecchio, è in relazione diretta con il pianeta Mercurio e come tutte le attività umane (azioni) è legato a Marte; per ascoltare bisogna compiere un’azione, seppure passiva, ovvero restare in silenzio. Marte è sempre presente archetipicamente nell’uomo come élan vital.
Comunicare è anche essa un’azione che è strettamente connessa con Mercurio.
Gli ordini sono una lista, appunto ordinata, di attività da svolgere, il segno della Vergine è simbolicamente quello più vicino all’attore che riempie la lista.
Mercurio comunica ciò che la Vergine desidera, ma bisogna prestare ascolto.
La posizione di Mercurio, per casa e per segno, i pianeti in Gemelli, in Vergine possono fornirci indicazioni su quali siano i settori della vita, della nostra psiche in cui siamo più pronti ad ascoltare, obbedire e comunicare ordini. Possono essere azioni verso sé stessi, intime, riflessioni oppure rivolte all’esterno.
E voi a cosa e a chi prestate ascolto?