Parlando della sincronicità e di come un evento interiore possa trovare riscontro nella realtà fisica in modo psicoide ovvero manifestandosi all’esterno, viene chiesto in una intervista alla von Franz se fosse proprio la sincronicità alla base della divinazione e lei risponde:
“naturalmente osservando retrospettivamente si vede che la divinazione, il fatto che gli antichi romani osservassero il volo degli uccelli per riconoscere la situazione politico militare, si basava su questi fenomeni. i cinesi gli aztechi tutti credevano che determinati eventi esteriori preannunciassero anche una data situazione psichica”
Ma non tutti i fenomeni, aggiunge la psicoanalista, sono psicoidi, così come tutto ciò che sogno non è detto che mi appaia nella realtà. Se, una volta, ho sognato un gufo e il giorno dopo è entrato dalla finestra, attraverso la sincronicità posso dare un senso a questo avvenimento nella mia vita, ma ciò non significa che ogniqualvolta sognerò un gufo questo dovrà entrare necessariamente dalla finestra, non c’è scienza, non c’è statistica, ma casualità.
IL SOGNO E IL TEMA NATALE
Allo stesso modo ritengo che l’astrologia assuma senso quando noi guardiamo al nostro tema natale, come se fosse un sogno, e cerchiamo di capire se ci sia qualcosa che appaia realmente nella nostra vita fisica, psichica. Io posso guardare la Luna in Sagittario di un tema natale di un soggetto che a livello interpretativo può far pensare al fatto di volere essere un viaggiatore, in perenne movimento con la mia parte femminile, di aver un partner straniero e molte altri significati ancora, ma non potrò mai esserne certo finché non mi confronterò con lui parlandoci. Sarà quindi il soggetto a decidere di far entrare il gufo dalla finestra, di rendere psicoide l’interpretazione astrologica, di farla vivere nella realtà. Ecco perché anziché interpretare alla lettera è meglio raccontare miti e fiabe che simbolicamente attivano la fantasia dell’interlocutore e gli permettono di cercare maggiori analogie, maggiori possibilità di espressione dei pianeti, degli aspetti, dei segni del proprio tema natale nella realtà.
I TRANSITI ASTROLOGICI E IL SOGNO
I transiti astrologici funzionano allo stesso modo. I transiti vengono usati per fare previsioni astrologiche. Quando Marte si muove nel cielo e, quindi, nel nostro tema natale formerà degli aspetti con gli altri pianeti presenti alla nascita, è come se si fosse in un perenne sognare, ma quando ci svegliamo e cerchiamo il significato del transito, ad esempio di un aspetto di quadratura o di opposizione al Sole, potremmo non trovare nulla nella nostra realtà fisica e psichica, non si attiverà nulla di psicoide. Questo non significa che i transiti non funzionino, ma semplicemente che in quel momento la nostra psiche non sente il bisogno di palesare un senso attraverso quei simboli. In un altro momento lo stesso aspetto di tensione di Marte al Sole potrebbe produrre effetti all’esterno: nervosismo, ansie, ma saremmo noi ad interpretare quell’aspetto in funzione della manifestazione del soggetto. Mi spiego con un esempio: se una persona viene da me e mi dicesse mi sento particolarmente nervosa e andassi a guardare i transiti trovando l’aspetto di quadratura di Marte al Sole è come se fossi io a far apparire il famoso gufo del sogno nella realtà, lo rendo manifesto, anzi è come se il gufo bussasse la finestra e io l’aprissi lasciandolo entrare.
Questa è l’astrologia: permettere al sogno di entrare nella nostra vita, permettere alle immagini archetipiche di entrare in relazione con noi, permettere alla nostra psiche, alla nostra fantasia di costruire il mondo così come vogliamo e renderci consapevoli del fatto che siamo noi i costruttori della nostra realtà, non un determinato tema natale, un aspetto, un transito. La nostra psiche è liquida, noi possiamo scegliere la forma del contenitore in cui vogliamo che viva.
Se desideri prenotare una consulenza con me leggi prima del mio modo di condurre la consulenza, le recensioni per capire se posso esserti utile.
LE RECENSIONI DEI CLIENTI
La lettura del tema natale mi ha dato la possibilità di guardarmi dentro, Paolo attraverso le storie, gli archetipi e le sue spiegazioni molto chiare ed esaurienti mi ha permesso di portare luce in alcuni punti che fino ad ora sono stati un pò in ombra. Un viaggio dentro me stessa che mi ha fatto sentire bene, ho capito tante cose e mi ha dato molti spunti di riflessione, consiglio a tutti di farlo, non è facile trovare persone cosi preparate ed attente.
Veramente interessante la lettura del piano natale, dei pianeti e delle case attraverso la mitologia. Trovare riscontri e comprensione del proprio vissuto è importante per comprendere i blocchi, i nodi e poi provare a scioglierli. Professionista preparato ed accogliente. Un'ora scorre velocissima! Grazie
È la prima volta che mi approccio all’astrologia in questo modo e sono rimasta molto colpita dall’esattezza di questa analisi. Le spiegazioni di Paolo sono state molto affascinanti e comprensibili; è un’esperienza che consiglierei a chiunque sia interessato a comprendere meglio la propria personalità e le proprie attitudini innate!
IL MIO APPROCCIO CON PAOLO È STATO MOLTO EMPATICO, SUL TEMA NATALE L’ESPOSIZIONE È STATA VERAMENTE PREGNA DI SIGNIFICATO SIA EMOTIVO CHE DI STUDIO, NON CONOSCENDO LA MITOLOGIA MI È SEMBRATO DI VEDERE UN "FILM". LA MIA ESPERIENZA RISPETTO ALLA CONSULENZA,SVOLTA IN UN CLIMA MOLTO SERENO E NON DIDATTICO, MI HA PERMESSO DI INTERAGIRE CON SEMPLICITÀ E CON CURIOSITÀ SULL’ARGOMENTO, SEMPRE NEL PERIMETRO DEL MIO TEMA NATALE. PAOLO NON SI È MAI “DISTANZIATO” DANDO SEMPRE PRECISE E PUNTUALI RISPOSTE ALLE MIE DOMANDE. UN PROFESSIONISTA A MIO AVVISO MOLTO PREPARATO E CHE ESPRIME I CONCETTI CON IL CUORE OLTRE CHE CON LA MENTE. A CONCLUSIONE NON POSSO CHE DIRE: ESPERIENZA EMOZIONALE MOLTO POSITIVA!
CONSULENZA VERAMENTE INTERESSANTE ED ESAUSTIVA..TI FA CAPIRE NELO PROFONDO LE DINAMICHE CHE TI ABITANO E TI DA MOLTI SPUNTI PER FARE MOLTO MEGLIO NELLA TUA VITA
Per sapere cosa ne pensasse Carl Gustav Jung dell’Astrologia t’invito a leggere: l’intervista
Per conoscere il punto di vista di James Hillman puoi approfondire: Astrologia e Carattere oppure leggere gli articoli nella sezione James Hillman
Su questa pagina puoi conoscere il pensiero di M. L. von Franz sulla sincronicità
Per contatti, richiesta di consulenza astrologica e avere maggiori informazioni su di me visitata la pagina: Chi sono o compila il form sottostante