Secondo alcuni psicologi (Cortese e Viada, 2008) la motivazione è un’energia che alimenta i comportamenti e li orienta verso una meta che può essere descritta in termini di:
- Attivazione (condizioni di avvio del comportamento)
- Direzione (obiettivo a cui si rivolge)
- Intensità (forza dell’investimento energetico)
- Persistenza (insistere anche di fronte alla difficoltà nel raggiungimento dell’obiettivo)
L’Attivazione è in relazione con la scintilla iniziale dell’elemento Fuoco, la Direzione con l’obiettivo concreto, la Terra, l’Intensità è un continuo utilizzare la forza per mantenere viva la fiamma iniziale, l’Aria che alimenta il Fuoco e la Persistenza, può essere messa in relazione, con il fluire continuo dei fiumi e le onde del mare, l’elemento Acqua e Saturno.
A seconda degli elementi e dei pianeti personali (Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte) distribuiti nel tema natale possiamo ipotizzare cosa ci motiva e in che modo possiamo essere più motivati. Il pianeta, punto di partenza dell’analisi è Marte, per segno e per casa che deve comunque stimolare i valori solari e l’Io-Ascendente. Analogamente si esprime il modo in cui siamo soliti motivare gli altri.
Una considerazione importante è anche la possibile associazione con i 5/6 livelli della PNL (Livelli neurologici di Dilts) che conducono alla centratura, alla ricerca dell’identità, e al raggiungimento degli obiettivi, ebbene in uno dei livelli appare il “comportamento” che è vicino al significato di Marte e alla motivazione. Includere, dunque, nell’interpretazione astrologica anche alcuni concetti di PNL può risultare efficace.
Come esempio porto il noto allenatore di calcio Giovanni Trapattoni. Pesci Ascendente Sagittario con Marte nel segno e in I casa, Sole e Giove congiunti in Pesci in terza, Luna e Venere congiunti in Acquario in II casa e Mercurio e Saturno congiunti in Ariete in IV casa. La distribuzione dei pianeti personali è equa tra gli elementi, spicca l’assenza della Terra che però è compensata dalla quadratura di Urano in V casa (lo sport) in Toro a Luna e Venere in II casa (le risorse da tirar fuori) e dall’opposizione del Sole in III (l’uso delle parole) a Nettuno in IX in Vergine (idealismo e aspirazioni verso l’ordine e la concretezza).
Vi lascio a un notissimo e divertente video autoesplicativo sulla motivazione.