Scrive M-L. von Franz: “ll lupo è associato anche al dio della guerra, Marte o Ares, di cui
è l’attributo teriomorfo, e di conseguenza al suo metallo, il ferro. Nella
mitologia tedesca uno dei nomi del lupo è Isegrim, sguardo truce o ferreo: infatti il lupo ben si adatta a simboleggiare quel tipo di rabbia che diventa fredda e spietata. Tutti hanno forse sperimentato quella rabbia che, quando raggiunge una certa intensità, viene improvvisamente sostituita da un risentimento calmo, freddo e feroce. Questo è il lupo; esso è la misteriosa determinazione omicida che nasce dall’ira. Ciò non è
solo negativo: infatti secondo la mitologia tedesca esiste anche una santa
collera — ein beiliger Zom — che pervade le persone allo spettacolo delle
drammatiche ingiustizie di questo mondo. Questa santa collera, al prendere possesso di loro, dona l’inflessibile determinazione di restaurare l’ordine e di portare la luce della giustizia nelle tenebre dei tempi. Ecco perché il lupo non è soltanto distruttore. Ciò dipende dalla modalità con cui opera e dalla situazione in cui compare.”
Marte in Capricorno
Marte che raffredda la rabbia mi fa pensare al segno del Capricorno, domicilio di Saturno, in cui il pianeta è esaltato. La collera che nasce dal vedere le ingiustizie, scrive la psiconalista. Un parallelo c’è con Saturno che evira suo padre perché riteneva ingiusto che abusasse di su madre, Gea. Atena, dea della giustizia, può essere messa in relazione nel tema natale con Saturno. “Restaurare l’ordine”, tipico di Saturno, di Marte e Saturno forti.
Marte in Bilancia
Marte in Bilancia (giustizia), non possiede l’azione, la strategia, la freddezza sì, ma il pianeta è in esilio, tende a riversare all’interno la simbologia di azione. Può magari spingere gli altri alla vendetta per proprio conto, oppure può far credere di non essersi vendicato perché non ha il coraggio di metterci la faccia, non accetta la sua Ombra, anche se ha compiuto direttamente un atto vendicativo. Marte in Bilancia non accetta con facilità questa energia, ma col tempo la trasforma, ritengo, quindi, la prima idea, quella di Marte nel segno del Capricorno, come la fredda rabbia.
Se desideri una consulenza astrologica personalizzata compila il form seguente, trovi i dettagli qui.
CONSULENZA ASTROLOGICA: LE RECENSIONI DEI CLIENTI
Non sono un’astrologa ma amo il mondo astrologico da anni e da autodidatta ho fatto i miei studi. Questo corso per me è stato illuminante in quanto mi ha trasmesso le basi necessarie e il giusto approccio per osservare un tema natale..
l’approccio di Paolo e la connessione tra psicologia astrologia e mitologia per me sono stati chiari e da guida per una lettura pratica del tema natale.
Assolutamente consigliato
decisamente interessantissimo e valido, sia nell'esposizione, mai noiosa, ma anche e soprattutto per la visione decisamente personale ed estremamente interessante oltre che fuori del coro e anche estremamente pratica e funzionale, cosa che non guasta!
Assolutamente per tutti, ha moltissimo da dire!
Paolo a lezione si manifesta con naturalezza e quell'energia maschile pragmatica, fatta di concetti che entrano nel mio apprendimento personale in maniera veloce ed essenziale. Il corso di Astrologia archetipica, psicologica trovo comunque che debba essere rivolto a persone che abbiano un'infarinatura e senz'altro cementerà la struttura di ogni segno, casa ed elemento. Grazie!!!
È stato un percorso incredibile! Partendo dal mondo della Psicologia Analitica-Archetipica passando per i concetti base dell’Astrologia e Mitologia, si è arrivati ad uno schema , apparentemente molto semplice, che ti permette di individuare le caratteristiche della persona in modo quasi immediato.Paolo è un insegnante d’eccellenza, possiede una chiarezza espositiva insolita per chi si occupa di questa disciplina. Per chi ama l’Astrologia seminario assolutamente super-consigliato! Grazie.
Un seminario davvero bello ! Spesso l ' incontro con l ' astrologia, è di difficile comprensione. Paolo ha un talento come insegnante e maestro straordinario .
Riesce a trasmettere questa arte con passione ,spaziando dalla psicologia, al mito ,unendo concetti profondi con un linguaggio immediato e fresco, che mette da subito l ' allievo a proprio agio ed in grado di potersi approcciare velocemente alla materia.Lo ringrazio tanto per l ' esperienza , personalmente preziosissima
Il seminario è intenso, arricchito da connessioni con l'approccio psicoanalitico (Freud, Jung, Hillman) e spunti bibliografici per un approfondimento che appaga lo spirito di ricerca (componente imprescindibile dello studio astrologico, in particolare, e del linguaggio simbolico, in generale). Gli esempi pratici sigillano la teoria trasformandola in pratica: passo dopo passo, slide dopo slide, un tema natale analizzato dopo l'altro, si arriva alla conclusione del seminario con la soddisfazione di aver introiettato (almeno in parte) una nuova prospettiva, un approccio che aspetta solo di essere coltivato e strutturato con la pratica.
Per maggiori informazioni rispetto al mio approccio junghiano puoi leggere tutti gli articoli del sito e in particolare la sezione: Perché funziona
COME EFFETTUARE LA CONSULENZA ASTROLOGICA – COSA RICEVERAI
Per poter procedere con la consulenza ho bisogno della tua data di nascita, ora, città.
La consulenza astrologica si svolge via skype o telefono. Al termine di ogni incontro ti fornirò il file audio in formato .mp3 del nostro colloquio, che potrai riascoltare quando desideri.