Afrodite, Venere, come scritto diverse volte, non è soltanto amore, bellezza, armonia, ma anche vendetta, morte può essere una delle manifestazioni archetipiche opposte, immagine di distruzione quando è messa in relazione con il pianeta opposto al suo domicilio in Ariete, Marte. Analogamente può essere una Venere appassionata che fa nascere il desiderio e lo soddisfa così come accade nel momento in cui gustiamo un pietanza prelibata, ci nutriamo per il soddisfacimento dell’immediato piacere. Venere nel suo domicilio in Toro (cibo, confine personale) in opposizione allo Scorpione (Plutone) ci fa pensare al banchetto in cui Proserpina non può fare a meno di mangiare i semi di melograno alla tavola lussureggiante imbandita da Ade per lei affinché, con il tranello della tentazione, restasse con lui negli inferi. Nella parole di Károly Kerényi tratte da: “La Grande Madre” possiamo esplorare e ritrovare alcuni significati astrologici di Venere.
“Per questo motivo in Egitto e in Grecia, in Mesopotamia e in Messico la dea dell’amore, della caccia e della morte figurano unite.” A Sparta e a Cipro, Afrodite è anche una dea della guerra 61 e Pandora rappresenta il Femminile come vaso affascinante e tuttavia sempre mortifero. Il simbolismo sessuale è ancor oggi contaminato sul piano linguistico dal simbolismo alimentare. Come nel rituale di fertilità confluiscono la sessualità e l’aspetto alimentare della nutrizione, e l’atto sessuale che porta alla fecondazione garantisce sempre la fecondazione della terra e l’alimentazione di essa, così, sul piano linguistico, le espressioni relative alla sessualità sono connesse alla terminologia relativa all’alimentazione. La fame e la sazietà, l’aver fame e il soddisfarla, l’aver sete e l’appagarla, sono concetti simbolici, validi in ugual misura per ambedue i campi. Anche la magia che in origine era soggetta al dominio dell’Archetipo del Femminile,62 era in principio senza dubbio ‘magia alimentare’; essa si è sviluppata attraverso la magia della fertilità sino alla magia sessuale, l’ ‘incantesimo d’amore’.”
LE RECENSIONI DEI CLIENTI
CONSULENZA VERAMENTE INTERESSANTE ED ESAUSTIVA..TI FA CAPIRE NELO PROFONDO LE DINAMICHE CHE TI ABITANO E TI DA MOLTI SPUNTI PER FARE MOLTO MEGLIO NELLA TUA VITA
Non sono un’astrologa ma amo il mondo astrologico da anni e da autodidatta ho fatto i miei studi. Questo corso per me è stato illuminante in quanto mi ha trasmesso le basi necessarie e il giusto approccio per osservare un tema natale..
l’approccio di Paolo e la connessione tra psicologia astrologia e mitologia per me sono stati chiari e da guida per una lettura pratica del tema natale.
Assolutamente consigliato
decisamente interessantissimo e valido, sia nell'esposizione, mai noiosa, ma anche e soprattutto per la visione decisamente personale ed estremamente interessante oltre che fuori del coro e anche estremamente pratica e funzionale, cosa che non guasta!
Assolutamente per tutti, ha moltissimo da dire!
Paolo a lezione si manifesta con naturalezza e quell'energia maschile pragmatica, fatta di concetti che entrano nel mio apprendimento personale in maniera veloce ed essenziale. Il corso di Astrologia archetipica, psicologica trovo comunque che debba essere rivolto a persone che abbiano un'infarinatura e senz'altro cementerà la struttura di ogni segno, casa ed elemento. Grazie!!!
È stato un percorso incredibile! Partendo dal mondo della Psicologia Analitica-Archetipica passando per i concetti base dell’Astrologia e Mitologia, si è arrivati ad uno schema , apparentemente molto semplice, che ti permette di individuare le caratteristiche della persona in modo quasi immediato.Paolo è un insegnante d’eccellenza, possiede una chiarezza espositiva insolita per chi si occupa di questa disciplina. Per chi ama l’Astrologia seminario assolutamente super-consigliato! Grazie.
Per sapere cosa ne pensasse Carl Gustav Jung dell’Astrologia t’invito a leggere: l’intervista
Per conoscere il punto di vista di James Hillman puoi approfondire: Astrologia e Carattere oppure leggere gli articoli nella sezione James Hillman
Su questa pagina puoi conoscere il pensiero di M. L. von Franz sulla sincronicità
Per contatti e avere maggiori informazioni su di me visitata la pagina: Chi sono o compila il form sottostante